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Motori Citroën Berlingo
Sin dal suo lancio sul mercato nel 1996, la Citroën Berlingo si è affermata come una versatile station wagon a tetto alto, offrendo un'ampia gamma di motori, dai diesel economici ai moderni motori a benzina, attraverso tre generazioni. Lo sviluppo tecnologico riflette il passaggio da motori robusti ma semplici a motori efficienti ed ecologici.

Citroën Berlingo Generazione I (1996-2008)
La prima generazione di Citroën Berlingo era caratterizzata da motori robusti ma tecnicamente semplici, che si distinguevano per la loro durata e facilità di manutenzione. Con una cura adeguata, la maggior parte dei motori Citroën Berlingo di quest'epoca raggiungeva facilmente i 250.000-350.000 chilometri, con i motori diesel HDI che spesso raggiungevano anche i 400.000 chilometri e oltre. Le riparazioni più importanti erano solitamente necessarie solo dopo 180.000-220.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda la frizione, la cinghia di distribuzione o il sistema di iniezione. Il motore di punta di questa generazione era il 2.0 HDI da 90 CV, che combinava in modo ottimale affidabilità, risparmio e potenza sufficiente. Questa generazione è stata sottoposta a un lifting nel 2002, che ha principalmente ampliato e modernizzato la gamma di motori.
Motorizzazioni a benzina Citroën Berlingo: Generazione I (1996-2008)
La gamma di motori a benzina della Citroën Berlingo comprendeva principalmente motori atmosferici della serie TU. Il motore di base era un 1.1 litri da 60 CV (1996-2002), seguito dal popolare 1.4 litri da 75 CV, che si dimostrò molto affidabile. Il motore a benzina più potente era un 1.6 litri da 90 CV (dal 2002), che offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi per l'epoca. Questi motori Citroën Berlingo si caratterizzavano per la loro semplicità: niente turbocompressori, niente elettronica complessa, ma alta affidabilità e bassi costi di riparazione. I punti deboli tipici erano solo le bobine di accensione dopo un elevato chilometraggio e, occasionalmente, le guarnizioni del coperchio delle valvole che perdevano.
Motorizzazioni diesel Citroën Berlingo: Generazione I (1996-2008)
I motori diesel della Citroën Berlingo furono inizialmente dominati dal collaudato 1.9 D da 68 CV (1996-2002), un semplice diesel ad aspirazione naturale senza turbocompressore, rumoroso e lento, ma praticamente indistruttibile. La svolta avvenne con i motori HDI: il 1.9 HDI da 70 CV (dal 1999) e successivamente il 2.0 HDI da 90 CV (dal 2002) rivoluzionarono la serie. Questi motori Citroën Berlingo HDI offrivano l'iniezione common-rail, una potenza significativamente maggiore e migliori caratteristiche di funzionamento unite a un basso consumo di carburante. Il 2.0 HDI divenne il preferito dagli automobilisti abituali ed è tuttora considerato uno dei migliori motori diesel dell'epoca: robusto, economico e con un'eccellente potenza di trazione.
Motore Citroën Berlingo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.1 Benzina | 60 CV | 7,5-8,2 l/100km | Motorizzazione debole | Media |
1.4 Benzina | 75 CV | 7,0-7,8 l/100km | Bobine di accensione, coperchio valvole | Buono |
1.6 Benzina | 90 CV | 7,2-8,0 l/100km | Molto affidabile | Molto buona |
1,9 D | 68 CV | 6,5-7,2 l/100km | Rumorosa, lenta | Media |
1.9 HDI | 70 CV | 5,8-6,4 l/100km | Pompa di iniezione dopo 200.000 km | Buono |
2.0 HDI | 90 CV | 5,5-6,2 l/100km | Molto robusto ed economico | Molto buono |

Citroën Berlingo Generazione II (2008-2018)
La seconda generazione di Citroën Berlingo ha segnato il passaggio alle moderne tecnologie motoristiche e ha portato con sé progressi e nuove sfide. Il chilometraggio è rimasto elevato, tra i 250.000 e i 320.000 chilometri, e i collaudati motori diesel HDI hanno continuato a essere i propulsori più affidabili. Le riparazioni più importanti sono state effettuate tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda il filtro antiparticolato, il turbocompressore o la catena di distribuzione dei motori più recenti. Il punto di forza assoluto è stato il 1.6 HDI da 92 CV, che ha perfezionato la collaudata tecnologia HDI ed è considerato uno dei migliori motori diesel della sua categoria. Questa generazione introdusse per la prima volta anche i moderni motori a benzina turbocompressi, che però erano più soggetti a guasti rispetto ai loro predecessori.
Motorizzazioni a benzina Citroën Berlingo: Generazione II (2008-2018)
La gamma di motori a benzina della Citroën Berlingo fu completamente rivista e comprendeva ora i moderni motori della serie Prince. Il 1.6 VTi da 95 CV (2008-2012) era un motore d'atmosfera che si è dimostrato molto affidabile. Dal 2012 arrivarono i primi motori turbo: il 1.2 PureTech da 110 CV e il 1.6 THP da 120 CV. Questi motori di Citroën Berlingo offrivano una potenza significativamente maggiore con consumi ridotti, ma mostravano anche nuovi punti deboli. Il 1.2 PureTech soffriva di problemi alla cinghia di distribuzione nel bagno d'olio, mentre il 1.6 THP era soggetto a danni al turbocompressore e all'usura della catena di distribuzione. Il motore a benzina più affidabile rimaneva il 1.6 VTi senza turbocompressore.
Motorizzazioni diesel Citroën Berlingo: Generazione II (2008-2018)
La gamma diesel di Citroën Berlingo continuò a basarsi sulla collaudata tecnologia HDI. Il 1.6 HDI era disponibile in vari livelli di potenza da 75 CV a 120 CV, con la variante da 92 CV (DV6TED4) considerata la migliore. Questi motori Citroën Berlingo HDI erano dotati di iniezione common-rail di ultima generazione e di filtro antiparticolato di serie. Il 1.6 HDI da 92 CV è diventato un bestseller e ha impressionato per il suo basso consumo di carburante di soli 4,8-5,4 litri, l'elevata affidabilità e le buone prestazioni di guida. I punti deboli erano principalmente il filtro antiparticolato nei viaggi brevi e, occasionalmente, la pompa ad alta pressione dopo un elevato chilometraggio.
Motore della Citroën Berlingo | Prestazioni | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.6 VTi | 95 CV | 6,8-7,5 l/100km | Molto affidabile | Molto buona |
1.2 PureTech | 110 CV | 6,2-6,8 l/100km | Cinghia dentata in bagno d'olio | Moderato |
1.6 THP | 120 CV | 6,5-7,2 l/100km | Turbocompressore, catena di distribuzione | Problematico |
1.6 HDI | 75-120 CV | 4,8-5,6 l/100km | Filtro antiparticolato, pompa ad alta pressione | Buono |
1.6 HDI (92 CV) | 92 CV | 4,8-5,4 l/100km | Molto robusto ed economico | Molto buono |

Citroën Berlingo Generazione III (2018-oggi)
L'attuale generazione di Citroën Berlingo si basa su una tecnologia dei motori all'avanguardia e sull'elettrificazione. L'affidabilità dei motori convenzionali raggiunge i 280.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i nuovi motori PureTech hanno superato i loro problemi iniziali. Le riparazioni più importanti sono solitamente necessarie solo dopo 180.000-220.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda il post-trattamento dei gas di scarico o i componenti ibridi. Il motore top di gamma è il 1.5 BlueHDi da 130 CV, che combina una tecnologia diesel all'avanguardia con un'elevata efficienza. Per la prima volta, questa generazione offre anche un'unità completamente elettrica (ë-Berlingo) con 136 CV e un'autonomia fino a 280 km, che ha dimostrato di essere molto affidabile e di richiedere poca manutenzione.
Citroën Berlingo a benzina: Generazione III (2018-oggi)
La gamma di motorizzazioni a benzina di Citroën Berlingo è composta esclusivamente dall'ultima generazione di motori PureTech. Il 1.2 PureTech è disponibile con potenze da 110 CV a 130 CV, con le varianti più potenti dotate di turbocompressore. Questi motori Citroën Berlingo hanno ampiamente superato i problemi della generazione precedente: la cinghia di distribuzione critica nel bagno d'olio è stata sostituita da un design più robusto. Il 1.2 PureTech da 110 CV (atmosferici) è considerato il motore a benzina più affidabile di questa generazione e offre un buon equilibrio tra prestazioni, consumi e affidabilità. Le varianti turbo presentano ancora occasionalmente dei punti deboli nel ricircolo dei gas di scarico e nelle bobine di accensione.
Motori diesel Citroën Berlingo: Generazione III (2018-oggi)
La gamma diesel di Citroën Berlingo si basa sulla moderna tecnologia BlueHDi con catalizzatore SCR e filtro antiparticolato di ultima generazione. Il 1.5 BlueHDi è disponibile con potenze da 100 CV a 130 CV e sostituisce i collaudati motorizzazioni 1.6 HDI. Questi motori Citroën Berlingo BlueHDi soddisfano gli standard Euro 6d-Temp e offrono un consumo di carburante molto ridotto, pari a soli 4,2-4,8 litri per 100 km. Il 1.5 BlueHDi da 130 CV sta diventando il nuovo motore di riferimento per i guidatori abituali e convince per l'elevata efficienza, le buone prestazioni di guida e l'ottima affidabilità. I punti deboli sono principalmente il complesso post-trattamento dei gas di scarico e, occasionalmente, il sistema di dosaggio dell'AdBlue.
Citroën Berlingo a trazione elettrica: Generazione III (2018-oggi)
La Citroën ë-Berlingo offre un motore elettrico da 100 kW (136 CV) con una batteria da 50 kWh e un'autonomia fino a 280 km secondo il WLTP. Il motore elettrico di Citroën Berlingo si distingue per la fluidità di marcia, la coppia elevata di 260 Nm fin dal primo momento e i costi di gestione molto bassi. L'affidabilità è stata finora eccellente, con solo i cavi di ricarica e occasionali debolezze nel sistema di climatizzazione. Il ë-Berlingo si ricarica con una potenza di 100 kW in corrente continua e raggiunge l'80% della capacità della batteria in 30 minuti.
Motore Citroën Berlingo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.2 PureTech | 110 CV | 6,0-6,6 l/100km | Molto affidabile | Molto buona |
1.2 PureTech Turbo | 130 CV | 6,2-6,8 l/100km | Valvola EGR, bobine di accensione | Buono |
1.5 BlueHDi | 100-130 CV | 4,2-4,8 l/100km | Post-trattamento dei gas di scarico, AdBlue | Buono |
1.5 BlueHDi (130 CV) | 130 CV | 4,2-4,6 l/100km | Molto efficiente e robusto | Molto buono |
Motore elettrico | 136 CV | 19-21 kWh/100km | Cavo di ricarica, aria condizionata | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori Citroën Berlingo di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Citroën Berlingo mostra un continuo miglioramento in termini di efficienza e compatibilità ambientale, con un'affidabilità che rimane sempre ad alti livelli. Mentre le prime generazioni convincevano per la loro semplicità e robustezza, i motori moderni offrono una potenza significativamente maggiore con consumi ridotti. L'elettrificazione dell'ultima generazione apre possibilità completamente nuove per gli automobilisti attenti all'ambiente.
- Miglior motore a benzina Citroën Berlingo:
Il 1.6 VTi (95 CV, II generazione) combina una tecnologia collaudata con un'elevata affidabilità e bassi costi di manutenzione: l'ideale per chi guida poco.
- Miglior motore diesel Citroën Berlingo:
Il 1.5 BlueHDi (130 CV, III generazione) offre una tecnologia diesel all'avanguardia con un'efficienza straordinaria e un'elevata usabilità quotidiana per chi guida spesso.
- Migliore Citroën Berlingo a trazione elettrica:
Il motore elettrico (136 CV, III generazione) con la sua elevata affidabilità, i bassi costi di gestione e l'autonomia di 280 km: perfetto per l'uso urbano.
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