Indice
Motori del Mercedes-Benz Vito
Dal suo lancio nel 1996, il Mercedes-Benz Vito si è trasformato in uno dei furgoni di maggior successo nel segmento delle medie dimensioni e offre una gamma diversificata di motori Mercedes-Benz Vito in tre generazioni. Lo sviluppo tecnologico mostra chiaramente il passaggio da robusti ma semplici motori diesel a concetti di guida ultramoderni ed efficienti con l'elettrificazione.

Mercedes-Benz Vito Generazione I (1996-2003)
La prima generazione di Mercedes-Benz Vito si è affermata come un robusto posto di lavoro su ruote ed era caratterizzata da motori indistruttibili ma ancora tecnicamente semplici. Il chilometraggio era impressionante: i motori diesel Mercedes-Benz Vito ben tenuti raggiungevano regolarmente i 400.000-500.000 chilometri, con le prime riparazioni importanti che di solito avvenivano solo tra i 250.000 e i 300.000 chilometri. I motori a benzina erano meno diffusi e mostrarono subito dei punti deboli in termini di affidabilità. Il motore di punta di questa generazione era il 2.3 D da 98 CV, che combinava in modo ottimale longevità ed economia ed era considerato praticamente indistruttibile.
Motorizzazioni a benzina del Mercedes-Benz Vito: Generazione I (1996-2003)
La gamma di motori a benzina del Mercedes-Benz Vito era semplice e comprendeva principalmente il motore 2.0 litri ad aspirazione naturale da 95 CV e il motore 2.3 litri da 143 CV. Questi motori del Mercedes-Benz Vito si basavano su una tecnologia collaudata, ma soffrivano di un elevato consumo di carburante e di occasionali problemi alla guarnizione della testata del cilindro ad alti chilometraggi. Il motore a benzina da 2,3 litri è diventato il motore più problematico di questa generazione, in quanto ha richiesto costose riparazioni dopo soli 150.000 chilometri di utilizzo intensivo. I motori a benzina erano destinati principalmente al trasporto di passeggeri, ma non potevano competere con i diesel in termini di capacità di traino.
Motorizzazioni diesel del Mercedes-Benz Vito: Generazione I (1996-2003)
I motori diesel del Mercedes-Benz Vito erano dominati dal leggendario OM 601 con una cilindrata di 2,3 litri in vari livelli di potenza da 79 CV a 98 CV. Questo Mercedes-Benz Vito 2.3 D con iniezione indiretta e tecnologia a camera d'aria si dimostrò eccezionalmente affidabile ed economico. Il motore era noto per la sua robustezza e durata: molte unità hanno percorso oltre 500.000 chilometri senza alcun problema. C'era anche il più potente 2.3 TD con turbocompressore e 98 CV, che offriva più potenza ma occasionalmente sviluppava problemi con il turbocompressore. I motori TDI del Mercedes-Benz Vito sono stati considerati le unità più affidabili dell'intera storia del Vito.
Motore del Mercedes-Benz Vito | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 2.0 benzina | 95 CV | 10,5-11,2 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro, consumi elevati | Moderato |
Motore a benzina 2.3 | 143 CV | 11,8-12,5 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro, problemi alle valvole | Problematico |
2,3 D | 79-98 CV | 7,8-8,5 l/100km | Praticamente nessun problema di serie | Molto buono |
2.3 TD | 98 CV | 8,2-8,8 l/100km | Danni occasionali al turbocompressore | Buono |

Mercedes-Benz Vito Generazione II (2003-2014)
La seconda generazione di Mercedes-Benz Vito ha segnato il passaggio alla moderna tecnologia common-rail e ha portato un aumento significativo del comfort e delle prestazioni. Il chilometraggio si è mantenuto su livelli elevati: la maggior parte dei motori dei Mercedes-Benz Vito di questa generazione raggiunge i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, e i diesel 2.2 CDI sono considerati particolarmente resistenti. Le riparazioni più importanti si effettuano in genere tra i 200.000 e i 250.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda il sistema di iniezione e il turbocompressore. Il fiore all'occhiello era il 2.2 CDI da 150 CV, un capolavoro tecnico con un perfetto equilibrio tra prestazioni, consumi e affidabilità. Questa generazione ha introdotto per la prima volta anche motori a benzina con un'affidabilità accettabile.
Motorizzazioni a benzina del Mercedes-Benz Vito: Generazione II (2003-2014)
La gamma di motori a benzina del Mercedes-Benz Vito è stata completamente rivista e ha incluso moderni motori V6 con cilindrata di 2,5 e 3,2 litri. Il V6 da 2,5 litri con 190 CV e il V6 da 3,2 litri con 218 CV offrivano una potenza notevolmente superiore rispetto ai loro predecessori. Questi motori del Mercedes-Benz Vito si dimostrarono molto più affidabili rispetto ai motori a benzina di prima generazione, ma soffrivano comunque di un elevato consumo di carburante, pari a 11-13 litri per 100 km. Il V6 da 3,2 litri si è trasformato nel miglior motore a benzina di questa generazione, ma occasionalmente ha mostrato problemi con le bobine di accensione e la fasatura delle valvole ad alti chilometraggi.
Motorizzazioni diesel del Mercedes-Benz Vito: Generazione II (2003-2014)
Il Mercedes-Benz Vito 2.2 CDI (OM 646) dominava con vari livelli di potenza da 95 CV a 150 CV e sostituiva i collaudati diesel ad aspirazione naturale con la moderna tecnologia common-rail. Questi motori Mercedes-Benz Vito CDI offrivano una potenza e un comfort nettamente superiori, ma erano tecnicamente più complessi. Il 2.2 CDI da 109 CV si dimostrò particolarmente affidabile ed economico, mentre le potenti varianti da 136 CV e 150 CV ebbero occasionalmente problemi con iniettori e turbocompressori. Esisteva anche il più piccolo 2.0 CDI da 95 CV, ma era meno diffuso. Il Mercedes-Benz Vito 2.2 CDI da 109 CV divenne lo standard di riferimento per affidabilità e risparmio.
Motore del Mercedes-Benz Vito | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore a benzina 2.5 V6 | 190 CV | 11,2-12,1 l/100km | Bobine di accensione, consumi elevati | Media |
Motore a benzina 3.2 V6 | 218 CV | 12,5-13,2 l/100km | Controllo valvole, bobine di accensione | Buono |
2.0 CDI | 95 CV | 6,8-7,2 l/100km | Non molto comune | Media |
2.2 CDI | 95-150 CV | 6,5-7,8 l/100km | Iniettori (con 136/150 CV) | Molto buono |

Mercedes-Benz Vito Generazione III (2014-oggi)
L'attuale generazione di Mercedes-Benz Vito rappresenta l'apice dello sviluppo dei furgoni e si basa su una tecnologia di motorizzazione ultramoderna con BlueEFFICIENCY e successivamente anche sull'elettrificazione. Con una corretta manutenzione, il chilometraggio raggiunge i 250.000-350.000 chilometri e il motore diesel 2.1 CDI da 163 CV è considerato particolarmente resistente. I danni gravi al motore sono diventati rari, ma i complessi sistemi di depurazione dei gas di scarico richiedono una manutenzione regolare e possono comportare costose riparazioni. Il motore top di gamma in assoluto è il 2.0 CDI da 163 CV, un capolavoro tecnico con un perfetto equilibrio tra prestazioni, efficienza e affidabilità. Nel 2020 è stata introdotta anche l'elettrificazione con l'eVito completamente elettrico.
Motori a benzina del Mercedes-Benz Vito: Generazione III (2014-oggi)
La gamma di motorizzazioni a benzina del Mercedes-Benz Vito è stata radicalmente ridotta e ora comprende solo il motore turbo da 2,0 litri con 211 CV. Il Mercedes-Benz Vito 2.0 Turbo si basa sulla collaudata famiglia di motorizzazioni M274 e offre un'affidabilità nettamente superiore rispetto ai precedenti motori a benzina. Il motore è dotato di iniezione diretta, sovralimentazione e fasatura variabile delle valvole, ma occasionalmente presenta problemi di coking delle valvole di aspirazione e un maggiore consumo di olio durante la guida sportiva. Nonostante questi punti deboli, il 2.0 Turbo è diventato il miglior motore a benzina della storia del Vito.
Motori diesel del Mercedes-Benz Vito: Generazione III (2014-oggi)
Il Mercedes-Benz Vito 2.1 CDI (OM 651) è stato offerto in vari livelli di potenza da 88 CV a 190 CV ed è stato poi sostituito dal più moderno 2.0 CDI (OM 654). Tutti i diesel del Mercedes-Benz Vito sono dotati di una moderna iniezione common-rail con convertitore catalitico SCR e filtro antiparticolato per soddisfare la normativa Euro 6. Il 2.1 CDI da 136 CV si è dimostrato particolarmente equilibrato, mentre le potenti varianti da 163 CV e 190 CV hanno occasionalmente problemi con il complesso sistema di depurazione dei gas di scarico. Il nuovo 2.0 CDI da 163 CV (dal 2019) è diventato il motore più affidabile ed efficiente di questa generazione.
Mercedes-Benz Vito a trazione elettrica: III generazione (2014-oggi)
A partire dal 2018, il Mercedes-Benz eVito è stato introdotto come variante puramente elettrica. Il motore elettrico eroga 150 kW (204 CV) e offre un'autonomia fino a 421 chilometri (WLTP). L'eVito convince per i bassi costi di gestione e l'elevata affidabilità, ma non è ancora adatto alla produzione di massa a causa degli elevati costi di acquisto e delle limitate infrastrutture di ricarica.
Motore del Mercedes-Benz Vito | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 2.0 Turbo benzina | 211 CV | 8,9-9,6 l/100km | Coking delle valvole, consumo di olio | Buono |
2.1 CDI | 88-190 CV | 5,8-6,9 l/100km | Depurazione dei gas di scarico (a 163/190 CV) | Molto buono |
2.0 CDI | 163 CV | 5,2-5,8 l/100km | Molto robusto ed efficiente | Molto buono |
eVito elettrico | 204 CV | 26,2 kWh/100km | Costi di acquisto elevati | Buono |

Conclusione: I migliori motori Mercedes-Benz Vito di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni del Mercedes-Benz Vito mostra un continuo miglioramento in termini di prestazioni ed efficienza, con i motori diesel che rappresentano costantemente il punto di forza della serie di modelli. Mentre i primi diesel ad aspirazione naturale impressionavano per la loro indistruttibilità, i moderni motori CDI offrono un comfort e delle prestazioni nettamente superiori, mantenendo un alto livello di affidabilità. I motori a benzina sono riusciti a stupire solo nella terza generazione, ma rimangono una soluzione di nicchia a causa del loro elevato consumo di carburante.
- Il miglior motore a benzina del Mercedes-Benz Vito:
Il Mercedes-Benz Vito 2.0 Turbo (211 CV, III generazione) combina una tecnologia moderna con un'affidabilità accettabile ed è il primo motore a benzina veramente raccomandabile della gamma.
- Miglior motore diesel Mercedes-Benz Vito:
Il Mercedes-Benz Vito 2.0 CDI (163 CV, III generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e prestazioni di tutte le generazioni.
- Miglior Mercedes-Benz Vito a trazione elettrica:
Il Mercedes-Benz eVito (204 CV, III generazione) con la sua lunga autonomia fino a 421 km e i suoi bassi costi di gestione per i commercianti attenti all'ambiente.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Mercedes-Benz Vito, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida.