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Motori della Opel Mokka
Dal suo lancio sul mercato nel 2012, Opel Mokka si è affermata come crossover compatto e offre una versatile gamma di motori Opel Mokka di tre generazioni. Lo sviluppo tecnologico ha portato dai classici motori a combustione alla completa elettrificazione dell'attuale generazione.

Opel Mokka Generazione I (2012-2019)
La prima generazione di Opel Mokka è stata l'ingresso di Opel nel segmento dei SUV compatti ed era basata sulla piattaforma Gamma II di General Motors. L'affidabilità dei motori della Opel Mokka variava notevolmente: Mentre i collaudati motori diesel 1.7 CDTI raggiungevano facilmente i 250.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori turbo benzina 1.4 mostravano già i primi punti deboli nel turbocompressore e nella catena di distribuzione tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri. Le riparazioni più importanti erano in genere necessarie dopo 150.000 chilometri, anche se i motori diesel erano decisamente più longevi. Il motore di punta di questa generazione era il 1.7 CDTI da 130 CV, che combinava in modo ottimale potenza, economia e affidabilità. Tecnicamente, questa generazione era ancora costruita in modo convenzionale, senza le successive misure di efficienza come lo start-stop automatico o l'iniezione diretta in tutte le varianti.
Motorizzazioni a benzina della Opel Mokka: Generazione I (2012-2019)
La gamma di motori a benzina della Opel Mokka comprendeva inizialmente il motore da 1,6 litri ad aspirazione naturale da 85 kW (115 CV), che divenne presto impopolare a causa delle sue scarse prestazioni e degli elevati consumi di carburante. Il motore a benzina più importante della Opel Mokka era il 1.4 Turbo da 103 kW (140 CV), disponibile dal 2012 e alla base della maggior parte delle vendite. Tuttavia, questo motore soffriva dei problemi tipici dei primi motori turbo a iniezione diretta: catena di distribuzione che si allungava a partire da 80.000 km, danni al turbocompressore dovuti a depositi carboniosi di olio e problemi occasionali con la pompa ad alta pressione. Dal 2016 è stata introdotta una versione rivista da 110 kW (150 CV), leggermente più affidabile ma con gli stessi problemi di base. I motori Opel Mokka di questa generazione richiedevano frequenti cambi d'olio ogni 10.000 km invece dei 15.000 km raccomandati dal produttore.
Motorizzazioni diesel Opel Mokka: Generazione I (2012-2019)
I motori diesel della Opel Mokka erano dominati dal motore 1.7 CDTI, disponibile in due livelli di potenza: 96 kW (130 CV) e occasionalmente anche con 81 kW (110 CV). Questo Opel Mokka Diesel era basato sulla collaudata tecnologia Fiat Multijet e si dimostrò estremamente robusto e durevole. Il 1.7 CDTI da 130 CV si è trasformato nel motore più affidabile di tutta la prima generazione e ha offerto un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi di soli 4,2-4,8 litri per 100 km. I problemi tipici si limitavano a occasionali problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato su brevi tragitti e a rari difetti della pompa ad alta pressione dopo un chilometraggio molto elevato. I motori CDTI della Opel Mokka sono stati considerati la scelta più economica per chi guida spesso.
Motore Opel Mokka | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 1.6 ad aspirazione naturale | 115 CV | 7,2-8,1 l/100km | Prestazioni deboli, consumi elevati | Moderato |
1.4 Turbo | 140-150 CV | 6,8-7,6 l/100km | Catena di distribuzione, turbocompressore, pompa ad alta pressione | Problematico |
1.7 CDTI | 110-130 CV | 4,2-4,8 l/100km | Filtro antiparticolato per viaggi brevi | Molto buono |

Opel Mokka Generazione II (2020-2024)
La seconda generazione di Opel Mokka ha segnato un inizio completamente nuovo sulla piattaforma PSA CMP e ha portato con sé una generazione di motori completamente nuova. L'affidabilità migliorò notevolmente: La maggior parte dei motori Opel Mokka di questa generazione raggiunge i 200.000-280.000 chilometri con una corretta manutenzione, in particolare i motori a benzina 1.2 PureTech sono considerati duraturi. Le riparazioni importanti sono previste solo dopo 180.000-220.000 chilometri, il che rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla prima generazione. Il fiore all'occhiello era il 1.5 diesel da 110 CV, un motore economico e affidabile che però è stato offerto solo per un breve periodo. Dal punto di vista tecnico, questa generazione ha portato per la prima volta l'elettrificazione completa con la Mokka-e e moderni motori a tre cilindri con un sofisticato smorzamento delle vibrazioni. I motori di Opel Mokka hanno beneficiato dell'esperienza di PSA nella tecnologia dei motori.
Motorizzazioni a benzina Opel Mokka: Generazione II (2020-2024)
La gamma di motori a benzina della Opel Mokka era interamente basata sul motore a tre cilindri 1.2 PureTech di PSA in varie configurazioni. Il motore di base produceva 74 kW (100 CV) come motore ad aspirazione naturale, mentre le varianti turbo offrivano 96 kW (130 CV) e occasionalmente 114 kW (155 CV). Questi motori Opel Mokka si sono dimostrati molto più affidabili dei loro predecessori, con solo occasionali problemi alla catena di distribuzione dopo un chilometraggio molto elevato. Il 1.2 PureTech Turbo da 130 CV è diventato il motore più popolare di questa generazione, offrendo un buon equilibrio tra prestazioni, consumi (5,8-6,4 l/100km) e affidabilità. Le varianti prodotte a partire dal 2021 con una gestione del motore rivista sono state considerate particolarmente sofisticate. Le vibrazioni tipiche dei tre cilindri sono state minimizzate con successo grazie a sofisticati alberi di bilanciamento e supporti del motore.
Motorizzazioni diesel Opel Mokka: Generazione II (2020-2024)
La Opel Mokka Diesel è stata disponibile solo per un breve periodo in questa generazione: Un quattro cilindri diesel da 1,5 litri con 81 kW (110 CV) è stato offerto dal 2020 al 2022. Questa Opel Mokka Diesel era basata sulla collaudata tecnologia PSA BlueHDi e offriva un consumo di carburante molto basso, pari a soli 4,1-4,6 litri per 100 km. Il motore si è dimostrato affidabile ed economico, ma è stato rapidamente ritirato dalla gamma a causa del calo della domanda di diesel. I problemi tipici si limitavano a occasionali malfunzionamenti del sistema AdBlue e a rari problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato durante la guida prevalentemente urbana. Per chi guida spesso, questo motore è stato la scelta più economica dell'intera seconda generazione.
Opel Mokka a trazione elettrica: Generazione II (2020-2024)
La Opel Mokka-e è stato il primo modello completamente elettrico della gamma, con una potenza di 100 kW (136 CV) e una batteria da 50 kWh per un'autonomia di 324 km secondo il WLTP. Il motore elettrico si è dimostrato affidabile e a bassa manutenzione, ma si sono verificati occasionalmente problemi con la tecnologia di ricarica e il raffreddamento della batteria a temperature estreme. La versione elettrica della Opel Mokka ha offerto un'ottima idoneità quotidiana per la guida in città e per i brevi tragitti.
Motore della Opel Mokka | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.2 PureTech | 100 CV | 6,2-6,8 l/100km | Catena di distribuzione occasionale | Buono |
1.2 PureTech Turbo | 130-155 CV | 5,8-6,4 l/100km | Molto affidabile | Molto buono |
1.5 BlueHDi | 110 CV | 4,1-4,6 l/100km | Sistema AdBlue, brevemente disponibile | Buono |
Mokka-e | 136 CV | 17,8 kWh/100km | Tecnologia di ricarica, raffreddamento della batteria | Buono |

Opel Mokka Generazione III (2024-oggi)
L'attuale generazione di Opel Mokka continua la tendenza all'elettrificazione e offre una guida esclusivamente elettrificata. Tutti i motori a benzina sono dotati di tecnologia mild hybrid, mentre la variante completamente elettrica offre un'autonomia notevolmente migliorata. Poiché la generazione è disponibile solo dal 2024, non è ancora disponibile un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti in termini di efficienza e affidabilità. Il motore top di gamma è il nuovo Mokka Electric da 115 kW (156 PS), che promette un'autonomia fino a 406 km. I motori mild-hybrid a benzina beneficiano dell'assistenza elettrica e dovrebbero raggiungere una durata di oltre 250.000 chilometri. Dal punto di vista tecnico, questa generazione rappresenta la visione del futuro di Opel con sistemi di guida sostenibili e connettività all'avanguardia.
Opel Mokka mild hybrid a benzina: Generazione III (2024-oggi)
La base della nuova gamma di motorizzazioni Opel Mokka è il motore 1.2 PureTech rivisto con sistema mild hybrid a 48 volt in due livelli di potenza: 74 kW (100 CV) e 96 kW (130 CV). Questi motori Opel Mokka sono dotati di un generatore di avviamento a cinghia e di una piccola batteria agli ioni di litio per il supporto elettrico. Il 1.2 mild hybrid da 130 CV è considerato particolarmente riuscito e si preannuncia come il motore più promettente di questa generazione: offre un'erogazione di potenza fluida e consumi ridotti di 5,4-5,9 l/100km. La tecnologia mild-hybrid alleggerisce il motore a combustione in fase di avviamento e consente di prolungare le fasi di riposo, il che dovrebbe avere un effetto positivo sulla durata.
Opel Mokka Electric Drive: Generazione III (2024-oggi)
La nuova Opel Mokka Electric offre 115 kW (156 CV) con una batteria da 54 kWh e un'autonomia fino a 406 km secondo il WLTP. Rispetto al modello precedente, l'efficienza è stata notevolmente migliorata: il consumo è stato ridotto a 15,8-16,4 kWh/100km. La tecnologia di ricarica supporta ora la ricarica rapida DC fino a 100 kW, raggiungendo l'80% della capacità in 30 minuti. I test iniziali mostrano un migliore raffreddamento della batteria e una tecnologia di ricarica più affidabile rispetto alla seconda generazione.
Motore di Opel Mokka | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.2 mild hybrid | 100-130 CV | 5,4-5,9 l/100km | Nessuna esperienza a lungo termine | Molto buona |
Mokka elettrica | 156 CV | 15,8-16,4 kWh/100km | Tecnologia migliorata | Molto buona |

Conclusione: I migliori motori della Opel Mokka di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Opel Mokka mostra un costante miglioramento in tutte e tre le generazioni. Mentre la prima generazione era ancora alle prese con i tipici problemi iniziali, l'acquisizione da parte di PSA ha portato a significativi miglioramenti della qualità. L'attuale generazione si concentra costantemente sull'elettrificazione e promette la massima affidabilità della serie.
- Il miglior motore a benzina della Opel Mokka:
Il 1.2 PureTech Turbo (130 CV, II generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, prestazioni e consumi tra tutti i motori a benzina.
- Miglior motore diesel Opel Mokka:
Il 1.7 CDTI (130 CV, I generazione) rimane il motore diesel più affidabile ed efficiente in termini di consumi dell'intera storia della Mokka, con un'eccellente durata nel tempo.
- Migliore Opel Mokka a trazione elettrica:
La nuova Mokka Electric (156 CV, Generazione III) con un'autonomia e una tecnologia di ricarica migliorate rappresenta il futuro della gamma.
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