Indice
Motori della BMW Serie 4
Dal suo lancio nel 2013, la BMW Serie 4 si è affermata come coupé sportivo alternativo alla Serie 3 berlina e offre un'impressionante gamma di motori BMW Serie 4 di due generazioni. Dai diesel economici a quattro cilindri ai motori a benzina a sei cilindri ad alta velocità, l'evoluzione tecnologica del costruttore bavarese è evidente in ogni variante di motore.
BMW Serie 4 Generazione I (2013-2020)

La prima generazione della BMW Serie 4 è stata caratterizzata dalla fase di transizione tra i collaudati motori ad aspirazione naturale e i moderni motori turbo ed è stata caratterizzata da un'ampia gamma di motori con diversi livelli di affidabilità. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore: mentre i collaudati diesel a sei cilindri raggiungevano facilmente i 400.000-500.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori turbo a benzina a quattro cilindri richiedevano spesso costose riparazioni alla catena di distribuzione o al turbocompressore tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. I problemi con la pompa ad alta pressione nei motori a iniezione diretta e la cokizzazione delle valvole di aspirazione erano i tipici punti deboli di questa generazione. Il motore di punta di quest'epoca era il 430d diesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri con 258 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità ed efficienza e che ha rafforzato la reputazione di BMW per i motori diesel di lunga durata.
Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 4: Generazione I (2013-2020)
La gamma di motori a benzina della BMW Serie 4 comprendeva motori a quattro e sei cilindri con la più avanzata tecnologia TwinPower Turbo. Iniziò con il quattro cilindri da 2,0 litri della 420i da 135 kW (184 CV), successivamente ampliato da una variante più potente da 155 kW (211 CV). Questi motori della BMW Serie 4 soffrivano dei problemi tipici della prima generazione N20: lo stiramento della catena di distribuzione, la cokizzazione delle valvole di aspirazione e i guasti occasionali della pompa ad alta pressione li rendevano i motori che richiedevano più manutenzione. Il motore a benzina a sei cilindri più potente era il 3.0 litri turbo della 440i da 240 kW (326 CV), decisamente più affidabile, ma con un consumo d'olio maggiore se guidato in modo sportivo. La variante M-Performance M440i con 280 kW (381 CV) completava la fascia alta della gamma ed era considerata uno dei motori BMW Serie 4 più armoniosi di questa generazione.
Motorizzazioni diesel della BMW Serie 4: Generazione I (2013-2020)
I motori diesel della BMW Serie 4 erano dominati dalla collaudata serie di quattro cilindri con il 2.0 litri TwinPower Turbo in vari livelli di potenza. La 418d iniziò con 110 kW (150 CV), seguita dalla 420d con 140 kW (190 CV) e successivamente 147 kW (200 CV). Questi motori TDI della BMW Serie 4 si sono dimostrati eccezionalmente affidabili, soprattutto nelle varianti prodotte dal 2015 in poi con iniezione common-rail ottimizzata e filtro antiparticolato migliorato. Il punto di forza assoluto, tuttavia, è stata la BMW 430d con il suo motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e 190 kW (258 CV) - un motore che è diventato l'unità di riferimento per i diesel premium grazie alla sua fluidità di funzionamento, alla potenza di trazione e alla durata. Tutti i diesel della BMW Serie 4 soddisfano almeno gli standard Euro 6 e offrono un'eccezionale combinazione di prestazioni ed economia.
| Motore della BMW Serie 4 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 420i (N20) | 184-211 CV | 6,4-7,2 l/100km | Catena di distribuzione, coking delle valvole | Moderato |
| 440i (B58) | 326 CV | 7,1-7,9 l/100km | Consumo di olio in modalità sport | Buono |
| M440i (B58) | 381 CV | 8,2-9,1 l/100km | Robusta, ma assetata | Molto buona |
| 418d | 150 CV | 4,1-4,6 l/100km | Molto affidabile | Molto buona |
| 420d | 190-200 CV | 4,3-4,9 l/100km | Punti deboli minimi | Molto buona |
| 430d | 258 CV | 5,1-5,7 l/100km | Motore di riferimento | Molto buono |
BMW Serie 4 Generazione II (2020-oggi)

La seconda generazione della BMW Serie 4 ha segnato un significativo salto tecnologico con generazioni di motori completamente rivisti e l'elettrificazione disponibile per la prima volta. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori di questa generazione può raggiungere facilmente i 300.000-400.000 chilometri, anche se i nuovi motori a benzina B48 e B58 sono diventati molto più affidabili. I guasti gravi al motore sono rari e solo i sistemi mild hybrid mostrano occasionalmente debolezze elettroniche. Il fiore all'occhiello è il motore B58 della M440i xDrive con 275 kW (374 CV), un capolavoro tecnico con raffreddamento ottimizzato e durata migliorata. Anche la mobilità elettrica pura ha fatto il suo debutto con la i4, che viene trattata come una serie di modelli separata.
Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 4: Generazione II (2020-oggi)
La gamma di motori a benzina della BMW Serie 4 si basa interamente sull'ultima generazione della tecnologia TwinPower Turbo modernizzata. Si parte dal quattro cilindri 2.0 litri B48 della 420i da 135 kW (184 CV), decisamente più affidabile del suo predecessore. È disponibile anche una variante più potente da 180 kW (245 CV). Questi motori della BMW Serie 4 beneficiano di un'iniezione diretta ottimizzata con una ridotta tendenza alla cokizzazione e catene di distribuzione rinforzate. Il sei cilindri B58 della 440i eroga 275 kW (374 CV) ed è considerato uno dei migliori motori BMW degli ultimi anni, con un raffreddamento migliorato, un consumo d'olio ridotto e un'elevata affidabilità anche in condizioni sportive. Le varianti M-Performance M440i xDrive con 285 kW (387 CV) stabiliscono nuovi standard di prestazioni ed efficienza.
Motorizzazioni diesel della BMW Serie 4: Generazione II (2020-oggi)
La BMW Serie 4 diesel da 2,0 litri (B47) è stata offerta in vari livelli di potenza da 110 kW (150 CV) a 147 kW (200 CV). Inoltre, il sei cilindri in linea da 3,0 litri B57 era disponibile nella 430d con 210 kW (286 CV). Tutti i diesel della BMW Serie 4 sono dotati di iniezione common-rail di quarta generazione con catalizzatore SCR e filtro antiparticolato ottimizzato. La BMW Serie 4 420d con 140 kW (190 CV) ha dimostrato di essere il motore più efficiente e affidabile di questa generazione, con un consumo standard di soli 4,2-4,8 litri per 100 km e un'eccellente qualità a lungo termine. Anche la 430d, con il suo motore a sei cilindri, offre la tipica fluidità BMW ed è ideale per le lunghe percorrenze.
BMW Serie 4 mild hybrid: Generazione II (2020-oggi)
A partire dal 2021, tutti i motorizzazioni a benzina della BMW Serie 4 sono stati equipaggiati con la tecnologia mild hybrid a 48 volt. Questi sistemi supportano il motore a combustione all'avvio e riducono il consumo di carburante fino a 0,3 litri per 100 km. L'integrazione è avvenuta senza problemi e senza grossi problemi di affidabilità.
| Motore della BMW Serie 4 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 420i (B48) | 184-245 CV | 6,1-6,8 l/100km | Problemi di avviamento minimi | Molto buona |
| 440i (B58) | 374 CV | 6,9-7,6 l/100km | Molto robusta | Molto buona |
| M440i xDrive | 387 CV | 7,8-8,4 l/100km | Motore di riferimento | Molto buono |
| 418d | 150 CV | 4,0-4,4 l/100km | Molto economico | Molto buono |
| 420d | 190 CV | 4,2-4,8 l/100km | Ottimamente bilanciato | Molto buono |
| 430d | 286 CV | 4,9-5,5 l/100km | Sei cilindri a funzionamento regolare | Molto buono |
Conclusione: I migliori motori della BMW Serie 4 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della BMW Serie 4 mostra chiaramente il progresso tecnologico del produttore bavarese. Mentre la prima generazione era ancora alle prese con i problemi di carburazione della prima era del turbo, la seconda generazione convince per la sua tecnologia matura e l'elevata affidabilità. Particolarmente impressionante è la continuità dei motori diesel, che hanno stabilito standard di efficienza e durata in entrambe le generazioni.
- Il miglior motore a benzina della BMW Serie 4:
La BMW 440i con motore B58 (374 CV, II generazione) combina prestazioni sportive con un'elevata affidabilità e un consumo di carburante moderato: un vero tuttofare per gli automobilisti più esigenti.
- Il miglior motore diesel della BMW Serie 4:
La BMW 430d con il sei cilindri in linea da 3,0 litri (258-286 CV, entrambe le generazioni) offre la migliore combinazione di fluidità di marcia, potenza di trazione e durata: l'epitome di un diesel premium.
- Il miglior motore della BMW Serie 4 a tutto tondo:
La BMW 420d (190 CV, II generazione) con il suo equilibrio ottimale di prestazioni, efficienza e affidabilità: ideale per chi guida spesso e per l'uso quotidiano.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di BMW Serie 4, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegne rapide e consigli di esperti.
TOP-Prodotti sul tema: