Indice
Motori della Mercedes-Benz Classe A
Dal suo lancio nel 1997, la Mercedes-Benz Classe A si è evoluta da una compatta non convenzionale a una delle utilitarie premium di maggior successo, offrendo una gamma di motori Mercedes-Benz Classe A diversificata in quattro generazioni. Ogni generazione ha portato nuove tecnologie e diversi punti di forza e di debolezza, con un'evoluzione tecnologica che va dai semplici motori ad aspirazione naturale ai modernissimi propulsori turbo-ibridi.
Mercedes-Benz Classe A Generazione I (1997-2004)

La prima generazione di Mercedes-Benz Classe A ha rappresentato un approccio rivoluzionario per Mercedes-Benz nel segmento delle auto compatte ed è stata caratterizzata da un design unico a sandwich con una posizione di seduta insolitamente alta. Il chilometraggio variava molto a seconda del tipo di motore: mentre i robusti motori ad aspirazione naturale raggiungevano facilmente i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi diesel CDI richiedevano spesso costose riparazioni al sistema di iniezione tra i 200.000 e i 280.000 chilometri. Il motore di punta di questa generazione era la A 190 da 125 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e consumi accettabili per l'epoca. Gli intervalli di riparazione tipici erano tra i 150.000 e i 200.000 chilometri per gli interventi di manutenzione più importanti, anche se i motori della Mercedes-Benz Classe A di questa generazione erano comunque progettati per essere molto semplici da mantenere.
Motorizzazioni a benzina della Mercedes-Benz Classe A: Generazione I (1997-2004)
La gamma di motori a benzina della Mercedes-Benz Classe A consisteva esclusivamente in motori ad aspirazione naturale della serie M. Iniziò con la A 140 (82 CV), seguita dalla A 160 (102 CV) e dal modello di punta, la A 190 (125 CV). Questi motori della Mercedes-Benz Classe A erano basati sulla collaudata tecnologia Renault e si dimostrarono estremamente affidabili. La A 140 con motore da 1,4 litri (M 166 E14) era poco potente ma praticamente indistruttibile e spesso superava i 300.000 chilometri senza bisogno di grandi riparazioni. La A 160 con motore da 1,6 litri offriva il miglior rapporto prestazioni/consumi, mentre la A 190 con motore da 1,9 litri era la variante più sportiva, ma aveva consumi leggermente superiori.
Motorizzazioni diesel della Mercedes-Benz Classe A: Generazione I (1997-2004)
I motori diesel della Mercedes-Benz Classe A erano inizialmente dominati dalla A 160 CDI da 60 CV (1998-2001), che fu poi integrata dalla più potente A 170 CDI da 90 CV (2001-2004). Questi motori CDI della prima generazione della Mercedes-Benz Classe A soffrivano dei problemi tipici dei primi sistemi common-rail: Difetti agli iniettori, problemi alla pompa ad alta pressione e occasionali guasti al turbocompressore li hanno resi i propulsori più problematici di questa generazione. La A 170 CDI si dimostrò più affidabile del suo fratello più debole, ma richiedeva una manutenzione regolare del sistema di iniezione ogni 100.000-120.000 chilometri.
| Motore della Mercedes-Benz Classe A | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| A 140 (M 166 E14) | 82 CV | 6,8-7,2 l/100km | Prestazioni deboli | Molto buone |
| A 160 (M 166 E16) | 102 CV | 6,5-7,0 l/100km | Molto robusto | Molto buona |
| A 190 (M 166 E19) | 125 CV | 7,2-7,8 l/100km | Consumi più elevati | Buono |
| A 160 CDI | 60 CV | 4,8-5,2 l/100km | Iniettori, turbocompressore | Moderato |
| A 170 CDI | 90 CV | 5,0-5,4 l/100km | Sistema a iniezione | Media |
Mercedes-Benz Classe A Generazione II (2004-2012)

La seconda generazione della Mercedes-Benz Classe A ha segnato un significativo salto evolutivo con dinamiche di guida migliorate e motori più moderni. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori di questa generazione può raggiungere facilmente i 200.000-300.000 chilometri, con i nuovi diesel CDI che sono diventati molto più affidabili dei loro predecessori. I guasti al motore sono rari e solo i potenti motori a benzina A 200 Turbo mostrano occasionalmente dei punti deboli nella sovralimentazione. Il fiore all'occhiello era la A 200 CDI da 140 CV, un capolavoro tecnico che offriva potenza ed efficienza. Gli intervalli di riparazione tipici andavano dai 120.000 ai 180.000 chilometri per gli interventi di manutenzione più importanti, mentre le trasmissioni CVT di questa generazione erano considerate un punto debole.
Motorizzazioni a benzina della Mercedes-Benz Classe A: Generazione II (2004-2012)
La gamma di motori a benzina della Mercedes-Benz Classe A fu completamente rivista e comprendeva i modelli A 150 (95 CV), A 170 (116 CV) e, per la prima volta, un motore turbo benzina A 200 Turbo (193 CV). Questi motori della Mercedes-Benz Classe A della serie M si sono dimostrati molto più affidabili delle varianti diesel. La A 150 con motore da 1,5 litri è diventata il motore a benzina più affidabile di questa generazione, con solo occasionali problemi alla bobina di accensione dopo 150.000 chilometri. La A 170 offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi, mentre la A 200 Turbo offriva prestazioni sportive ma era soggetta a danni al turbocompressore e a problemi di intercooler.
Motorizzazioni diesel della Mercedes-Benz Classe A: Generazione II (2004-2012)
Il motore CDI da 2,0 litri della Mercedes-Benz Classe A (OM 640) era disponibile in vari livelli di potenza, da 109 a 140 CV. Il modello A 180 CDI da 109 CV si dimostrò il diesel più economico e affidabile di questa generazione, mentre il modello A 200 CDI da 140 CV offriva la migliore combinazione di prestazioni ed efficienza. Questi motori CDI della Mercedes-Benz Classe A erano dotati della moderna iniezione common-rail di seconda generazione ed erano decisamente più affidabili dei loro predecessori. I problemi si limitavano principalmente a occasionali difetti di ricircolo dei gas di scarico e all'usura degli iniettori dopo 200.000 chilometri.
| Motore della Mercedes-Benz Classe A | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| A 150 | 95 CV | 6,2-6,8 l/100km | Bobine di accensione | Molto buono |
| A 170 | 116 CV | 6,5-7,2 l/100km | Robusto | Buono |
| A 200 Turbo | 193 CV | 7,8-8,5 l/100km | Turbocompressore, intercooler | Moderato |
| A 180 CDI | 109 CV | 4,5-5,0 l/100km | Molto economico e robusto | Molto buono |
| A 200 CDI | 140 CV | 4,8-5,3 l/100km | Valvola EGR | Buono |
Mercedes-Benz Classe A Generazione III (2012-2018)

La terza generazione della Mercedes-Benz Classe A ha rivoluzionato il segmento con un'architettura a trazione anteriore completamente nuova e moderni motori turbo. Questa generazione è considerata la più dinamica di tutte le generazioni di Classe A e raggiunge i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione. La maggior parte dei motori è molto affidabile e solo le varianti AMG mostrano occasionalmente dei punti deboli quando vengono guidate in modo sportivo. Il motore di punta in assoluto è l'A 220 CDI da 177 CV, un modernissimo quattro cilindri diesel con un'eccellente erogazione di potenza e un basso consumo di carburante. Gli intervalli di riparazione tipici sono tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, mentre le trasmissioni 7G-DCT di questa generazione sono considerate molto affidabili.
Motori a benzina della Mercedes-Benz Classe A: Generazione III (2012-2018)
La gamma di motori a benzina della Mercedes-Benz Classe A comprendeva esclusivamente motori turbo della nuova serie M. Iniziò con la A 180 (122 CV), seguita dalla A 200 (156 CV), dalla A 250 (211 CV) e dalle varianti AMG A 45 AMG (360-381 CV). Questi motori della Mercedes-Benz Classe A della serie M 270/M 133 si sono dimostrati molto affidabili ed economici. La A 180 con turbo da 1,6 litri è diventata il motore a benzina più affidabile di questa generazione, con solo occasionali problemi alla catena di distribuzione dopo 200.000 chilometri. La A 200 offriva un eccellente equilibrio tra prestazioni e consumi, mentre la A 250 combinava prestazioni sportive e grande affidabilità.
Motori diesel della Mercedes-Benz Classe A: III generazione (2012-2018)
Il motore CDI da 2,1 litri della Mercedes-Benz Classe A (OM 651) era disponibile in vari livelli di potenza, da 109 a 177 CV. La A 180 CDI da 109 CV si è dimostrata il diesel più economico, mentre la A 200 CDI da 136 CV ha offerto la migliore usabilità quotidiana. Il motore top di gamma A 220 CDI da 177 CV combina prestazioni sportive e consumi ridotti ed è considerato uno dei migliori motori diesel mai costruiti da Mercedes-Benz. Questi motori CDI della Mercedes-Benz Classe A sono dotati della moderna iniezione common-rail di terza generazione e della tecnologia AdBlue, che li rende molto puliti e affidabili.
| Motore della Mercedes-Benz Classe A | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| A 180 (M 270) | 122 CV | 5,6-6,2 l/100km | Catena di distribuzione dopo 200.000 km | Molto buona |
| A 200 (M 270) | 156 CV | 5,8-6,4 l/100km | Molto affidabile | Molto buona |
| A 250 (M 270) | 211 CV | 6,2-6,8 l/100km | Robusta | Buona |
| A 45 AMG (M 133) | 360-381 CV | 7,3-7,8 l/100km | Frizione con stile di guida sportivo | Buono |
| A 180 CDI (OM 651) | 109 CV | 3,6-4,1 l/100km | Molto economica | Molto buono |
| A 200 CDI (OM 651) | 136 CV | 3,8-4,3 l/100km | Eccellente | Molto buono |
| A 220 CDI (OM 651) | 177 CV | 4,0-4,5 l/100km | Uno dei migliori diesel | Molto buono |
Mercedes-Benz Classe A Generazione IV (2018-oggi)

L'attuale generazione della Mercedes-Benz Classe A rappresenta l'apice dello sviluppo tecnologico con una gamma di motori completamente elettrificati e una tecnologia mild hybrid all'avanguardia. Tutti i motori sono dotati di un sistema elettrico di bordo a 48 volt e di un generatore di avviamento a cinghia, la cui durata prevista è di oltre 300.000 chilometri. Il motore top di gamma è l'A 35 AMG da 306 CV, che unisce prestazioni sportive a un'elevata affidabilità. La tecnologia ibrida plug-in offre fino a 70 chilometri di autonomia elettrica e rappresenta la visione di Mercedes-Benz sul futuro delle auto compatte.
Motori a benzina della Mercedes-Benz Classe A: IV generazione (2018-oggi)
La gamma di motorizzazioni a benzina della Mercedes-Benz Classe A comprende moderni motori turbo della serie M con tecnologia mild hybrid a 48 volt. I modelli A 180 (136 CV), A 200 (163 CV) e A 250 (224 CV) sono basati sul collaudato turbo da 1,3 litri (M 282), sviluppato in collaborazione con Renault. Questi motori della Mercedes-Benz Classe A hanno dimostrato di essere molto affidabili ed economici, con solo occasionali problemi alla pompa ad alta pressione dopo 150.000 chilometri. La A 35 AMG con turbo da 2,0 litri (M 260) offre 306 CV ed è considerata uno dei motorizzazioni AMG più affidabili di tutti i tempi. La tecnologia mild hybrid riduce il consumo di carburante fino a 0,4 litri per 100 chilometri.
Motori diesel della Mercedes-Benz Classe A: IV generazione (2018-oggi)
Il motore CDI da 2,0 litri della Mercedes-Benz Classe A (OM 654) viene offerto in vari livelli di potenza, da 116 a 190 CV. La A 180 d con 116 CV si è dimostrata il diesel più economico della generazione, mentre la A 200 d con 150 CV offre la migliore combinazione di prestazioni ed efficienza. Questi motori diesel della Mercedes-Benz Classe A sono dotati della più avanzata tecnologia di iniezione common-rail di quarta generazione e di AdBlue, con valori di emissioni molto bassi. La A 220 d da 190 CV combina prestazioni di guida sportive con un consumo di soli 4,2 litri per 100 chilometri.
Mercedes-Benz Classe A a trazione ibrida: IV generazione (2018-oggi)
La Mercedes-Benz Classe A ibrida plug-in A 250 e offre una potenza di sistema di 218 CV combinando un turbo da 1,3 litri con un motore elettrico da 102 CV. L'autonomia elettrica arriva a 70 chilometri, il consumo di carburante è di 1,5 litri per 100 chilometri nel ciclo WLTP. Questa tecnologia ibrida della Mercedes-Benz Classe A si dimostra molto matura, ma con limitazioni in termini di spazio nel bagagliaio a causa della batteria.
| Motore della Mercedes-Benz Classe A | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| A 180 (M 282) | 136 CV | 5,6-6,1 l/100km | Pompa ad alta pressione | Molto buona |
| A 200 (M 282) | 163 CV | 5,8-6,3 l/100km | Molto affidabile | Molto buona |
| A 250 (M 282) | 224 CV | 6,2-6,7 l/100km | Robusta | Buona |
| A 35 AMG (M 260) | 306 CV | 7,3-7,8 l/100km | Molto affidabile | Molto buona |
| A 180 d (OM 654) | 116 CV | 3,9-4,4 l/100km | Molto economica | Molto buona |
| A 200 d (OM 654) | 150 CV | 4,0-4,5 l/100km | Eccellente | Molto buono |
| A 220 d (OM 654) | 190 CV | 4,2-4,7 l/100km | Sportiva ed economica | Molto buona |
| A 250 e ibrida | 218 CV | 1,5 l/100km + elettricità | Bagagliaio piccolo | Buono |
Conclusione: I migliori motori della Mercedes-Benz Classe A di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Mercedes-Benz Classe A mostra un continuo miglioramento in tutte e quattro le generazioni. Mentre le prime due generazioni erano ancora alle prese con i problemi di dentizione, i motori della Mercedes-Benz Classe A si sono affermati come punto di riferimento nel segmento delle compatte premium a partire dalla terza generazione. L'attuale generazione con tecnologia mild hybrid rappresenta l'apice dello sviluppo e offre un'eccellente combinazione di prestazioni, efficienza e affidabilità.
- Il miglior motore a benzina della Mercedes-Benz Classe A:
La A 200 (163 CV, IV generazione) con tecnologia mild hybrid a 48 volt combina una moderna efficienza con un'elevata affidabilità e un'eccellente usabilità quotidiana.
- Miglior motore diesel della Mercedes-Benz Classe A:
La A 220 CDI (177 CV, III generazione) offre la migliore combinazione di prestazioni sportive, bassi consumi e un'affidabilità eccezionale in tutte le generazioni.
- Miglior motore ibrido della Mercedes-Benz Classe A:
La A 250 e (218 CV, IV generazione) con un'autonomia elettrica di 70 chilometri e un basso consumo di carburante di 1,5 litri per 100 chilometri.
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