Motori della Ford Mondeo
La Ford Mondeo si è affermata come bestseller di medie dimensioni sin dal suo lancio nel 1993 e ha subito una notevole evoluzione tecnica nel corso di cinque generazioni. La gamma di motori della Ford Mondeo si è evoluta da semplici motori ad aspirazione naturale a modernissimi motori turbo a benzina ed efficienti unità diesel, e ogni generazione ha portato nuove tecnologie e diversi standard di affidabilità.
Motori della Ford Mondeo: Generazione I e II (1993-2007) - Generazioni storiche

Le prime due generazioni di Ford Mondeo hanno gettato le basi del successo della serie e sono state caratterizzate da motori robusti, ma tecnicamente ancora convenzionali. La prima generazione (1993-2000) offriva principalmente motori ad aspirazione naturale, mentre la seconda generazione (2000-2007) integrava già i primi turbodiesel. Il chilometraggio tipico raggiungeva i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, e i motori diesel erano generalmente più longevi di quelli a benzina. Le riparazioni più importanti si effettuavano di solito tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, principalmente per la sostituzione della cinghia di distribuzione, delle pompe dell'acqua e, occasionalmente, delle guarnizioni della testata dei cilindri dei motori a benzina. Il motore di punta di quest'epoca era il 2.0 TDCi da 130 CV della seconda generazione, che combinava in modo ottimale affidabilità e risparmio.
Motorizzazioni a benzina della Ford Mondeo: Generazione I e II (1993-2007)
Nella prima generazione, la gamma di motori a benzina della Ford Mondeo comprendeva principalmente motori ad aspirazione naturale: 1.6 Zetec (90 CV), 1.8 Zetec (110-115 CV) e 2.0 Zetec (130-136 CV). Nella seconda generazione furono aggiunte varianti più potenti, tra cui il 2.5 V6 Duratec da 170 CV e lo sportivo 3.0 V6 ST220 da 226 CV. Il miglior motore a benzina di queste generazioni fu il 2.0 Zetec da 130 CV della prima generazione, che si dimostrò particolarmente affidabile e con poca manutenzione. I motori V6 di seconda generazione, invece, soffrivano di problemi tipici come la perdita delle guarnizioni del coperchio delle valvole e l'aumento del consumo di olio, mentre i motori Zetec più piccoli sviluppavano occasionalmente problemi con la guarnizione della testata.
Motorizzazioni diesel della Ford Mondeo: Generazione I e II (1993-2007)
La prima generazione di Ford Mondeo diesel era dominata dal 1.8 TD da 90 CV, rumoroso e lento. La seconda generazione portò il rivoluzionario 2.0 TDCi con iniezione common-rail in vari livelli di potenza da 115 a 155 CV. C'era anche un 2.2 TDCi da 155 CV per le esigenze più elevate. Il Ford Mondeo 2.0 TDCi da 130 CV divenne il motore più affidabile di entrambe le generazioni, offrendo un'eccellente combinazione di prestazioni, risparmio di carburante e durata. Questi primi motori TDCi erano ancora privi di filtri antiparticolato ed erano considerati particolarmente robusti.
Motore della Ford Mondeo |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
1.6/1.8 Zetec |
90-115 CV |
7,5-8,5 l/100km |
Guarnizione della testa del cilindro |
Buono |
2.0 Zetec |
130-136 CV |
8,0-9,0 l/100km |
Molto robusto |
Molto buono |
2,5/3,0 V6 |
170-226 CV |
9,5-11,5 l/100km |
Guarnizioni del coperchio della valvola, consumo di olio |
Media |
1.8 TD |
90 CV |
6,0-7,0 l/100km |
Rumoroso, lento |
Moderata |
2.0 TDCi |
115-155 CV |
5,5-6,5 l/100km |
Molto affidabile |
Molto buona |
2.2 TDCi |
155 CV |
6,0-7,0 l/100km |
Robusta, ma rara |
Buono |
Motori della Ford Mondeo: Generazione III (2007-2014)

La terza generazione della Ford Mondeo ha segnato un salto tecnologico con l'introduzione di moderni motori turbo a benzina e di un'avanzata tecnologia diesel. Tuttavia, il chilometraggio è sceso tra i 200.000 e i 300.000 chilometri perché i motori più complessi hanno richiesto una maggiore manutenzione. Gli intervalli di riparazione tipici erano tra i 120.000 e i 180.000 chilometri, con i motori turbo a benzina che soffrivano in particolare di problemi alle catene di distribuzione e ai turbocompressori. Il motore di spicco di questa generazione era il 2.0 TDCi da 163 CV, che offriva un alto livello di affidabilità nonostante il filtro antiparticolato. Questa generazione è stata anche la prima a introdurre il problematico cambio a doppia frizione PowerShift, che ha influito sull'affidabilità complessiva.
Motorizzazioni a benzina della Ford Mondeo: Generazione III (2007-2014)
La gamma di motori a benzina della Ford Mondeo fu completamente rivista e ora comprendeva principalmente motori turbo. Il 1.6 EcoBoost da 160 CV sostituì i più grandi motori ad aspirazione naturale, ma si rivelò problematico a causa di frequenti rotture della catena di distribuzione e di guasti al turbocompressore. Il 2.0 EcoBoost da 203/240 CV offriva prestazioni sportive, ma soffriva di problemi simili. L'unico motore ad aspirazione naturale disponibile era il 2.5 Duratec da 175 CV, che si dimostrò il motore a benzina più affidabile di questa generazione. I motori EcoBoost della Ford Mondeo sono diventati le unità più problematiche della serie: danni prematuri alla catena di distribuzione a partire da soli 80.000 chilometri e guasti al turbocompressore li hanno resi un'alternativa costosa.
Motorizzazioni diesel della Ford Mondeo: Generazione III (2007-2014)
La Ford Mondeo 2.0 TDCi fu ulteriormente sviluppata e ora era dotata di filtro antiparticolato di serie. I livelli di potenza disponibili andavano da 115 a 200 CV, con il motore da 163 CV considerato il migliore. Esisteva anche un motore più piccolo, il 1.8 TDCi da 125 CV, che però era meno diffuso. La Ford Mondeo 2.0 TDCi da 163 CV si è rivelata il miglior motore di questa generazione: combinava prestazioni elevate con un'affidabilità accettabile, anche se occasionalmente si verificavano problemi con il filtro antiparticolato. Le varianti più potenti da 180 e 200 CV hanno mostrato più spesso danni al turbocompressore e problemi agli iniettori.
Motore della Ford Mondeo |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
1.6 EcoBoost |
160 CV |
7,0-8,0 l/100km |
Catena di distribuzione, turbocompressore |
Problematico |
2.0 EcoBoost |
203-240 CV |
8,5-9,5 l/100km |
Catena di distribuzione, turbocompressore |
Problematico |
2.5 Duratec |
175 CV |
9,0-10,0 l/100km |
Robusta, ma assetata |
Buono |
1.8 TDCi |
125 CV |
5,0-6,0 l/100km |
Non molto comune |
Media |
2.0 TDCi |
115-200 CV |
5,5-6,5 l/100km |
Filtro antiparticolato, iniettori |
Buono |
Motori della Ford Mondeo: IV generazione (2014-2022)

La quarta generazione della Ford Mondeo si è concentrata costantemente sul downsizing e sull'elettrificazione, ma ha portato a risultati contrastanti. Il chilometraggio si è attestato tra i 200.000 e i 280.000 chilometri, con le varianti ibride che non hanno ancora esperienza a lungo termine. Le riparazioni più importanti sono state effettuate tra i 100.000 e i 150.000 chilometri, soprattutto per i motori EcoBoost. Sorprendentemente, il motore di punta era il 2.5 Duratec Hybrid con una potenza di 187 CV, che combinava un'elevata affidabilità con una buona efficienza. Questa generazione introdusse anche la prima Ford Mondeo Hybrid e chiuse definitivamente l'era dei grandi motori ad aspirazione naturale.
Motori a benzina della Ford Mondeo: IV generazione (2014-2022)
La gamma di motorizzazioni a benzina della Ford Mondeo si concentra sui motori turbo EcoBoost: 1.5 EcoBoost da 165 CV e 2.0 EcoBoost da 238 CV. Il 1.5 EcoBoost si dimostrò meno problematico del suo predecessore da 1.6 litri, ma continuò a mostrare debolezze nella catena di distribuzione e occasionali problemi al liquido di raffreddamento. Il potente 2.0 EcoBoost continuò a essere soggetto ai problemi tipici dell'EcoBoost: danni alla catena di distribuzione e guasti al turbocompressore lo resero un piacere costoso. Paradossalmente, l'unità ibrida era considerata il motore a benzina più affidabile di questa generazione, in quanto il 2.5 Duratec veniva utilizzato in modo molto più delicato nella combinazione ibrida.
Motori diesel della Ford Mondeo: IV generazione (2014-2022)
La collaudata Ford Mondeo 2.0 TDCi fu ulteriormente sviluppata e fu disponibile con potenze da 150 a 210 CV. Tutte le varianti erano dotate di una moderna iniezione common-rail con catalizzatore SCR e filtro antiparticolato. La Ford Mondeo 2.0 TDCi da 180 CV divenne il miglior diesel di questa generazione e offriva una combinazione equilibrata di prestazioni e affidabilità. Tuttavia, la variante più potente da 210 CV era soggetta a problemi al turbocompressore e a guasti agli iniettori, mentre la versione da 150 CV era considerata particolarmente economica e affidabile.
Ford Mondeo a trazione ibrida: IV generazione (2014-2022)
Per la prima volta, Ford offrì una Mondeo Hybrid con motore a benzina 2.5 Duratec e motore elettrico per una potenza di 187 CV. Questa Ford Mondeo Hybrid si è dimostrata sorprendentemente affidabile, poiché il motore a benzina veniva azionato in modo più delicato grazie all'assistenza elettrica. I problemi erano per lo più limitati alla complessa elettronica e a occasionali problemi alla batteria dopo un elevato chilometraggio.
Motore della Ford Mondeo |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
1.5 EcoBoost |
165 CV |
6,5-7,5 l/100km |
Catena di distribuzione, liquido di raffreddamento |
Moderato |
2.0 EcoBoost |
238 CV |
8,0-9,0 l/100km |
Catena di distribuzione, turbocompressore |
Problematico |
2.0 TDCi |
150-210 CV |
4,8-5,8 l/100km |
Turbocompressore (210 CV), altrimenti robusto |
Buona |
2.5 Ibrida |
187 CV |
4,2 l/100km |
Elettronica, batteria |
Buono |
Motori della Ford Mondeo: Generazione V (2022-oggi)

La quinta e presumibilmente ultima generazione della Ford Mondeo è disponibile esclusivamente in versione ibrida e rappresenta l'abbandono da parte di Ford del tradizionale segmento delle vetture medie in Europa. Tutti i propulsori sono basati sulla tecnologia elettrificata, con opzioni ibride complete e ibride plug-in. Poiché questa generazione è disponibile solo dal 2022, l'esperienza a lungo termine non è ancora disponibile, ma i primi test mostrano un'affidabilità notevolmente migliorata rispetto ai problematici motori EcoBoost. Il motore top di gamma è il 2.5 Duratec ibrido plug-in con una potenza di sistema di 191 CV, che unisce prestazioni di guida sportive a un'elevata efficienza.
Ford Mondeo ibrida: Generazione V (2022-oggi)
La gamma di motorizzazioni della Ford Mondeo è composta esclusivamente da motorizzazioni ibride. Il full hybrid combina un motore a benzina 2.5 Duratec con un motore elettrico per una potenza di sistema di 191 CV, mentre il plug-in hybrid offre la stessa base con una batteria più grande e 191 CV. Questi motori della Ford Mondeo si basano sulla collaudata tecnologia a ciclo Atkinson e sono considerati molto più affidabili delle precedenti unità EcoBoost. La Ford Mondeo 2.5 Hybrid si preannuncia come il miglior motore della gamma, combinando i vantaggi dell'elettrificazione con la robustezza del collaudato motore Duratec.
Motore della Ford Mondeo |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
2.5 full hybrid |
191 CV |
5,0-5,5 l/100km |
Nessun problema di serie finora |
Molto buona |
2.5 ibrida plug-in |
191 CV |
1,4 l/100km + elettricità |
Elettronica complessa |
Molto buona |
Conclusione: I migliori motori della Ford Mondeo di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Ford Mondeo ha avuto una storia travagliata: mentre le prime generazioni hanno impressionato per la robustezza dei motori ad aspirazione naturale e per l'affidabilità dei diesel TDCi, i motori turbo a benzina EcoBoost delle generazioni intermedie hanno portato con sé notevoli problemi di affidabilità. L'attuale generazione ibrida promette un ritorno a una maggiore affidabilità grazie a una tecnologia collaudata unita a una moderna elettrificazione.
- Il miglior motore a benzina della Ford Mondeo:
La Ford Mondeo 2.5 Duratec Hybrid (191 CV, Generazione V) combina l'affidabilità del collaudato motore Duratec con la moderna tecnologia ibrida e un'elevata efficienza.
- Miglior motore diesel Ford Mondeo:
La Ford Mondeo 2.0 TDCi (130-163 CV, II e III generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, risparmio e usabilità quotidiana in tutte le generazioni.
- Miglior motore ibrido della Ford Mondeo:
La Ford Mondeo 2.5 Plug-in Hybrid (191 CV, V generazione) con la sua autonomia elettrica e i suoi bassi consumi con elevate prestazioni di sistema.
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