Fulda Kristall Montero 3: Recensioni
Pneumatico invernale per auto piccole/compatte con particolare attenzione alle condizioni invernali; il pneumatico è stato testato dall'ADAC (185/65 R15 T) e dall'ÖAMTC (165/70 R14 81 T) e mostra un profilo prestazionale differenziato con punti di forza su neve/ghiaccio e punti deboli su strade asciutte e bagnate nel test ADAC e gradi individuali più equilibrati nel test ÖAMTC.
Organizzazione del test |
Anno |
Dimensione |
Risultato del test |
ADAC |
2022 |
185/65 R15 88 T |
3,7 |
ÖAMTC |
2015 |
165/70 R14 81 T |
2,6 |
Misure di pneumatici più diffuse del Fulda Kristall Montero 3
195/65 R15 91T
Disponibile
185/65 R15 88T
Disponibile
185/60 R15 84T
Attualmente fuori stock
175/65 R14 82T
Disponibile
175/70 R14 84T
Disponibile (Articolo(i) rimasto(i): 5)
165/70 R14 81T
Disponibile
165/60 R15 77T
Disponibile
165/65 R14 79T
Disponibile
165/65 R15 81T
Disponibile
155/65 R14 75T
Disponibile
Gomme Fulda Kristall Montero 3
Tutte le dimensioni
Prestazioni sulla neve
Nelle recensioni sul test ADAC della misura 185/65 R15 T, il Fulda Kristall Montero 3 ha ottenuto un'ottima valutazione parziale di 1,9 per la neve, che ne sottolinea l'idoneità all'uso invernale. Secondo i risultati individuali dettagliati dell'ÖAMTC per la dimensione 165/70 R14 81 T, il pneumatico è particolarmente impressionante in discipline come la partenza, la frenata e la maneggevolezza sulla neve. All'ÖAMTC, le categorie sulla neve hanno ottenuto un punteggio di circa 2,0, compreso un ottimo punteggio in "Passaggio e Maneggevolezza". Questi risultati dimostrano che il pneumatico offre una maneggevolezza sicura e una buona trazione sulle strade innevate. Il pneumatico ha ottenuto un buon punteggio anche sul ghiaccio, a completamento delle sue prestazioni invernali. Nel complesso, la combinazione dei risultati parziali di ADAC e ÖAMTC dimostra una solida competenza su neve e ghiaccio in entrambe le dimensioni testate.
Valutazione globale ADAC sulla neve: 1,9 (185/65 R15 T, 2022), ghiaccio: 2,3
Valutazione complessiva ÖAMTC su neve: 2,0; Passaggio e maneggevolezza: 1,4; Frenata (ABS): 2,3; Partenza: 2,3 (165/70 R14 81 T, 2015). Ghiaccio: 2,5; Freni (ABS): 2,3; Controllo laterale: 2,8
Prestazioni su strade bagnate
Le condizioni di bagnato sono state identificate come un chiaro punto debole nel test ADAC: La sottovalutazione di 3,7 porta a un declassamento del risultato complessivo. Secondo l'ADAC, lo pneumatico mostra debolezze nella maneggevolezza e in generale sulle strade bagnate. Nel test ÖAMTC (165/70 R14), il risultato complessivo sul bagnato è di 2,6 con sottocategorie differenziate: Maneggevolezza 2,9, controllo del cerchio e del fianco 3,0 e frenata 2,7, mentre l'aquaplaning longitudinale/trasversale ha ottenuto un punteggio migliore con 2,0. Il quadro: solide riserve di aquaplaning, ma solo maneggevolezza e controllo laterale nella media. Nel complesso, il bagnato rimane la disciplina più critica, soprattutto nella misura 185/65 R15 testata dall'ADAC.
Valutazione complessiva ADAC sul bagnato: 3,7 (185/65 R15 T, 2022).
Valutazione complessiva sul bagnato dell'ÖAMTC: 2,6; frenata 2,7; maneggevolezza 2,9; controllo del cerchio/lato 3,0; aquaplaning longitudinale 2,0; laterale 2,0 (165/70 R14 81 T, 2015).
Maneggevolezza sull'asciutto
Nel test ADAC, il Fulda Kristall Montero 3 ha ottenuto un punteggio di 3,6 per la maneggevolezza sull'asciutto ed è stato quindi classificato come più debole. L'ADAC cita esplicitamente le debolezze su strade asciutte come motivo del declassamento e dell'unica raccomandazione condizionale. Il punteggio di 2,2 sull'asciutto dell'ÖAMTC è significativamente migliore, con valutazioni parziali di 2,0 per la sicurezza di guida, 2,0 per la maneggevolezza e 3,0 per la frenata, che si traducono in un profilo sull'asciutto diverso a seconda della misura: da equilibrato a buono per il pneumatico ÖAMTC in 165/70 R14, ma solo sufficiente per il 185/65 R15 testato dall'ADAC.
ADAC asciutto: 3,6 (185/65 R15 T, 2022).
ÖAMTC asciutto: 2,2; maneggevolezza 2,0; sicurezza di guida 2,0; frenata 3,0 (165/70 R14 81 T, 2015).

Prestazioni di frenata
Le prestazioni di frenata riflettono le singole discipline di neve, bagnato, asciutto e ghiaccio. Sulla neve, l'ADAC e l'ÖAMTC hanno valutato i freni rispettivamente a 2,0 e 2,3, dimostrando buoni valori di decelerazione nell'uso invernale. Sul bagnato, la prestazione di frenata dell'ÖAMTC è di 2,7, mentre l'ADAC valuta la prestazione complessiva sul bagnato a 3,7, il che indica spazi di frenata più lunghi e riserve di aderenza inferiori. Sull'asciutto, l'ÖAMTC assegna ai freni un punteggio di 3,0, che è nella media. Sul ghiaccio, l'ÖAMTC assegna all'ABS 2,3.
Freni da neve (ABS): ÖAMTC 2,3 (165/70 R14 81 T, 2015).
Freni sul bagnato: ÖAMTC 2,7 (165/70 R14 81 T, 2015). Freni a secco: ÖAMTC 3.0.
Economia
L'ADAC sottolinea in particolare l'usura molto bassa (punteggio massimo 1,5) e valuta il consumo di carburante come buono con 2,0. Anche l'ÖAMTC assegna un punteggio di 2,0 per il consumo di carburante e di 2,0 per l'usura, a conferma di un profilo efficiente e a bassa usura nella dimensione 165/70 R14 testata. In entrambi i test, il pneumatico mostra quindi punti di forza in termini di criteri rilevanti per i costi di esercizio. Queste proprietà contribuiscono a un utilizzo positivo a lungo termine. Nel complesso, il Kristall Montero 3 è sinonimo di basso consumo di carburante e bassa usura nei rispettivi test.
ADAC: usura 1,5; consumo di carburante 2,0 (185/65 R15 T, 2022).
ÖAMTC: usura 2.0; consumo di carburante 2.0 (165/70 R14 81 T, 2015).
Sviluppo del rumore
L'ADAC valuta la rumorosità/comfort a 2,9, cioè soddisfacente. All'ÖAMTC, il livello di rumorosità complessivo è di 3,1, con la rumorosità interna a 3,0 e quella esterna a 3,1. Entrambi i test indicano quindi un livello di rumore piuttosto medio. In pratica, ciò significa un livello acustico non invadente, ma non particolarmente silenzioso. Ciò è coerente con il carattere generale di pneumatico invernale funzionale, senza attenzione al comfort.
Rumore/comfort ADAC: 2,9 (185/65 R15 T, 2022).
Rumore ÖAMTC: 3,1; rumore interno 3,0; rumore esterno 3,1 (165/70 R14 81 T, 2015).
Rapporto prezzo-prestazioni
In base ai punteggi dei test, il profilo di utilizzo mostra chiari punti di forza su neve/ghiaccio e in termini di economia, mentre le condizioni di bagnato e, a seconda delle dimensioni, la maneggevolezza sull'asciutto pongono dei limiti. La valutazione complessiva dell'ADAC di 3,7 porta alla classificazione "condizionatamente raccomandabile", dovuta principalmente alle debolezze sul bagnato e sull'asciutto. L'ÖAMTC ha invece assegnato al pneumatico una valutazione complessiva di 2,6 ("raccomandabile") con valutazioni individuali più equilibrate nella dimensione 165/70 R14 testata. Chi è alla ricerca di un pneumatico adatto soprattutto a condizioni invernali pronunciate e a un funzionamento efficiente troverà solide argomentazioni in entrambi i test. L'esigente maneggevolezza sul bagnato, tuttavia, rimane il limite, soprattutto nella misura 185/65 R15.
L'esperienza del Fulda Kristall Montero 3: Vantaggi e punti deboli
Vantaggi |
Punti deboli |
Usura particolarmente bassa (valutazione massima) |
Punti deboli su strade asciutte |
Basso consumo di carburante |
Punti deboli su strade bagnate |
Rapporto di prova del Fulda Kristall Montero 3
Nelle recensioni del test ADAC 185/65 R15 T, il Fulda Kristall Montero 3 mostra debolezze su strade asciutte e bagnate, ma ottime prestazioni su neve e ghiaccio con un'usura molto bassa e un buon consumo di carburante. Nel test ÖAMTC 165/70 R14 81 T, ha ottenuto punteggi parziali più equilibrati e una valutazione complessiva di 2,6 ("consigliato"). Questo lo rende particolarmente adatto all'uso invernale, mentre la maneggevolezza dinamica sul bagnato non è il suo punto di forza.
Elenco fonti
- Fulda Kristall Montero 3 im Test | ADAC
- Fulda Kristall Montero 3 | ÖAMTC