Il pneumatico Sava Eskimo HP2 è un pneumatico invernale di fascia media ed è stato testato dall'ADAC in entrambe le dimensioni 215/60 R16 H e 225/45 R17 H. Si rivolge agli automobilisti che desiderano un'elevata resa chilometrica e buone proprietà sulle strade invernali, anche se i punti deboli sono particolarmente evidenti sul bagnato e nella maneggevolezza sull'asciutto. Nel test ADAC 2023, il pneumatico ha ricevuto un "soddisfacente" per entrambe le dimensioni testate ed è stato giudicato "raccomandabile".
Organizzazione del test
Anno
Dimensione
Risultato del test
ADAC
2023
215/60 R16 H
3,0
ADAC
2023
225/45 R17 H
3,0
Le misure di pneumatici più diffuse del Sava Eskimo HP2
Le recensioni del pneumatico Sava Eskimo HP2 dimostrano prestazioni esemplari sulla neve, in entrambe le misure testate. Il 215/60 R16 H riceve un'ottima valutazione per la neve (2,3), mentre il 225/45 R17 H convince con risultati superiori alla media in frenata e in accelerazione. La maneggevolezza precisa e l'alto livello di sicurezza sulle strade ghiacciate sono stati particolarmente apprezzati; il pneumatico ha ottenuto il terzo miglior risultato del test. La trazione sulla neve è eccezionalmente forte per la dimensione 225/45 R17 H con 257,3 dN e lo spazio di frenata (9,5 m) è molto favorevole.
Risultato del test ADAC sulla neve 215/60 R16 H: 2,3
Risultato del test ADAC sulla neve 225/45 R17 H: frenata superiore alla media (9,5 m), trazione molto elevata (257,3 dN), terzo miglior risultato del test.
Eccellente controllo dello sterzo e caratteristiche di guida sicure sulla neve.
Prestazioni su strade bagnate
Le prestazioni sul bagnato sono state valutate in modo critico per entrambe le misure di pneumatici testate. Il 215/60 R16 H ha ottenuto un punteggio di 3,0. Anche nella misura 225/45 R17 H il pneumatico non è riuscito a ottenere una valutazione più che soddisfacente; i punti deboli sono stati particolarmente evidenti nello spazio di frenata (42,7 m su asfalto bagnato) e nella maneggevolezza. Si nota una notevole mancanza di precisione al limite e in curva, il che significa che c'è poca riserva in termini di comportamento in aquaplaning. Le prestazioni in aquaplaning sono positive, con una velocità di galleggiamento di 72,5 km/h e una buona accelerazione laterale di 3,0 m/s².
Risultato del test ADAC sul bagnato 215/60 R16 H: 3,0
Risultato del test ADAC sul bagnato 225/45 R17 H: spazio di frenata su asfalto bagnato 42,7 m, raggio d'azione e maneggevolezza sufficienti e soddisfacenti, aquaplaning longitudinale 72,5 km/h.
Maneggevolezza sull'asciutto
La maneggevolezza sull'asciutto è nella media per entrambe le misure. Per il 215/60 R16 H, il punteggio di maneggevolezza sull'asciutto è 2,5. Per la misura 225/45 R17 H, invece, la maneggevolezza sull'asciutto è valutata solo da "sufficiente" a "soddisfacente": Il feedback sul volante è debole, il veicolo deve spesso essere corretto in curva e in curva e il comportamento al limite non è molto preciso. Quando si cambia corsia, il pneumatico reagisce spesso con un sovrasterzo e lo spazio di frenata di 46,4 m (100-0 km/h) è inferiore alla media.
Risultato del test ADAC su asciutto 215/60 R16 H: 2,5
Risultato del test ADAC sull'asciutto 225/45 R17 H: spazio di frenata di 46,4 m, precisione e raggio d'azione del limite solo sufficienti.
Prestazioni di frenata
Le prestazioni di frenata su superfici diverse mostrano un quadro eterogeneo. Su neve e ghiaccio, il Sava Eskimo HP2 raggiunge valori particolarmente buoni e superiori alla media. Nella dimensione 225/45 R17 H, lo spazio di frenata sulla neve è di 9,5 m e sul ghiaccio di 19,9 m, mentre i valori per il 215/60 R16 H sono anch'essi nella fascia buona. Su strade asciutte e bagnate, gli spazi di frenata sono piuttosto lunghi e quindi solo soddisfacenti.
Distanza di frenata ADAC su asciutto 225/45 R17 H: 46,4 m
Spazio di frenata ADAC sul bagnato 225/45 R17 H: 42,7 m (asfalto), 43,5 m (cemento)
Spazio di frenata ADAC neve 225/45 R17 H: 9,5 m - terzo miglior risultato del test
Spazio di frenata ADAC ghiaccio 225/45 R17 H: 19,9 m - superiore alla media
Efficienza economica
In entrambe le dimensioni testate, il Sava Eskimo HP2 convince per l'elevato chilometraggio previsto e la bassa usura. Il punteggio per l'usura è di 1,5 (215/60 R16 H), mentre per il 225/45 R17 H il bilancio ambientale è di 2,2. La dimensione 225/45 R17 H offre il consumo di carburante più basso del test (5,5 l/100 km) e un peso molto ridotto (8,5 kg).
Consumo di carburante ADAC: valore più basso del test per 225/45 R17 H (5,5 l/100 km).
Sviluppo della rumorosità
Le prestazioni acustiche del Sava Eskimo HP2 è nella media per entrambe le dimensioni. La valutazione della rumorosità/comfort per la misura 215/60 R16 H è di 3,5, mentre la rumorosità di passaggio misurata per la 225/45 R17 H è di 75,6 dB(A). Le caratteristiche di comfort rimangono solide, ma non eccezionali.
Rumore/comfort ADAC 215/60 R16 H: 3,5
Rumore di passaggio ADAC 225/45 R17 H: 75,6 dB(A)
Rapporto prezzo-prestazioni
Entrambe le misure testate offrono una solida combinazione di bassa usura, bassi costi di gestione e buone prestazioni sulle strade invernali. Il basso consumo di carburante e l'elevata resa chilometrica, in particolare, rendono il pneumatico Sava Eskimo HP2 interessanti per gli automobilisti attenti al prezzo. Nonostante i punti deboli sul bagnato e la maneggevolezza sull'asciutto, il pacchetto complessivo rimane interessante per gli utenti di tutti i giorni e viene giudicato "raccomandabile" dall'ADAC.
Sava Eskimo HP2 esperienza: Vantaggi e punti deboli
Vantaggi
Punti deboli
Usura molto bassa (valutazione massima)
Punti deboli su strade bagnate
Buono su neve e ghiaccio
Carenze nella maneggevolezza al limite su strade asciutte
Elevato chilometraggio previsto
Peso molto ridotto
Consumo di carburante più basso del test
Sicuro sulle strade invernali
bassa abrasione
Rapporto di prova Sava Eskimo HP2
Il Sava Eskimo HP2 offre recensioni eccellenti in due diverse dimensioni, distinguendosi per un'eccezionale durata del chilometraggio e un comportamento affidabile su superfici innevate e ghiacciate. I punti deboli sono rappresentati dalla maneggevolezza e dalla precisione su strade asciutte e bagnate, che abbassano il risultato complessivo a "soddisfacente". Il pneumatico rimane una scelta consigliabile per gli automobilisti attenti al budget e per quelli che si trovano a guidare tutti i giorni e che apprezzano la durata e l'efficienza.
Elenco delle fonti
Sava eskimo hp2 215-60-r16-h im Test | ADAC
Sava eskimo hp2 225-45-r17-h im Test | ADAC
AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente