Indice
Motori Opel Combo
Dalla sua introduzione nel 1986, l'Opel Combo si è trasformato in uno dei veicoli commerciali più versatili, offrendo una sofisticata gamma di motori Opel Combo in quattro generazioni. Ogni generazione ha portato nuove tecnologie e diversi punti di forza, con un'evoluzione tecnologica che va dai semplici motori ad aspirazione naturale ai moderni turbodiesel.

Motori Opel Combo: Generazione I e II - Generazioni storiche (1986-2011)
Le prime due generazioni di Opel Combo (1986-1993 e 1993-2011) hanno gettato le basi per il successo di questa serie di modelli ed erano caratterizzate da motori robusti ma tecnicamente semplici. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore e della manutenzione: mentre i collaudati motori diesel 1.7 DTI raggiungevano facilmente i 400.000-500.000 chilometri con una cura adeguata, i motori a benzina richiedevano spesso riparazioni importanti tra i 200.000 e i 300.000 chilometri. Il motore di punta assoluto di queste generazioni storiche era il 1.7 DTI da 75 CV della seconda generazione, che combinava in modo ottimale affidabilità, economia e durata. I primi modelli della prima generazione (1986-1993) erano ancora basati sulla piattaforma della Kadett e offrivano principalmente motori a benzina da 1,4 e 1,6 litri e un diesel da 1,7 litri. La seconda generazione (1993-2011) ha aggiunto sistemi di iniezione più moderni e il leggendario motore 1.7 DTI, che si è dimostrato estremamente resistente.
Motorizzazioni a benzina Opel Combo: Generazioni storiche (1986-2011)
Nella prima generazione, la gamma di motori a benzina Opel Combo comprendeva principalmente motori ad aspirazione naturale: il 1.4i da 60 CV e il 1.6i da 75 CV costituivano l'ossatura di base. Nella seconda generazione furono aggiunte varianti più potenti: il 1.4 16V da 90 CV, il 1.6 16V da 101 CV e successivamente il 1.8 16V da 125 CV. Questi motori Opel Combo soffrivano di problemi tipici dell'epoca: difetti alla bobina di accensione, problemi al carburatore nei primi modelli e occasionali danni alla guarnizione della testa nei motori 16V. Il miglior motore a benzina delle generazioni storiche era il 1.6 16V da 101 CV della seconda generazione, che offriva un buon equilibrio tra prestazioni e affidabilità.
Motorizzazioni diesel Opel Combo: Generazioni storiche (1986-2011)
I diesel Opel Combo erano inizialmente dominati dal 1.7 D da 57 CV della prima generazione, che però era rumoroso e lento. La svolta avvenne con la seconda generazione e il 1.7 DTI da 75 CV, che divenne il motore più affidabile di tutte le generazioni storiche. Successivamente, si aggiunsero il 1.3 CDTI da 70 CV e il 1.7 CDTI da 100 CV. L'Opel Combo 1.7 DTI si dimostrò praticamente indistruttibile: in particolare, le varianti prodotte a partire dal 2001 con iniezione common-rail e turbocompressore a tecnologia migliorata raggiungevano regolarmente percorrenze superiori a 500.000 chilometri. Questi motori diesel Opel Combo sono stati considerati il punto di riferimento per l'affidabilità nel settore dei veicoli commerciali.
Motore Opel Combo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4i (Gen I) | 60 CV | 7,5-8,5 l/100km | Carburatore, sistema di accensione | Media |
1.6i (I generazione) | 75 CV | 8,0-9,0 l/100km | Guarnizione della testa, bobine di accensione | Media |
1.4 16V (Gen II) | 90 CV | 7,0-8,0 l/100km | Coking delle valvole | Buono |
1.6 16V (II generazione) | 101 CV | 7,5-8,5 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
1.8 16V (II generazione) | 125 CV | 8,5-9,5 l/100km | Consumo di olio ad alto chilometraggio | Buono |
1.7 D (I generazione) | 57 CV | 6,5-7,5 l/100km | Rumoroso, lento | Moderato |
1.7 DTI (II generazione) | 75 CV | 5,5-6,5 l/100km | Praticamente indistruttibile | Molto buono |
1.3 CDTI (II generazione) | 70 CV | 5,0-6,0 l/100km | Turbocompressore, ugelli di iniezione | Buono |
1.7 CDTI (II generazione) | 100 CV | 6,0-7,0 l/100km | Robusto, ma più complesso | Buono |

Motori Opel Combo: III generazione (2011-2018)
La terza generazione di Opel Combo ha segnato un inizio completamente nuovo ed è stata basata per la prima volta sulla piattaforma di Fiat Doblo. Questa generazione è stata caratterizzata da motori moderni, ma talvolta problematici. La maggior parte dei motori raggiungeva i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i motori diesel più piccoli erano considerati particolarmente affidabili. I danni gravi al motore erano rari, ma occasionalmente si verificavano danni al turbocompressore nei diesel più potenti. Il fiore all'occhiello era il 1.6 CDTI da 105 CV, un motore ben equilibrato con buone prestazioni ed elevata affidabilità. Per la prima volta, era disponibile anche un motore a metano CNG come alternativa ecologica. Gli intervalli di manutenzione sono stati estesi a 30.000 chilometri, con una significativa riduzione dei costi di esercizio.
Motori a benzina Opel Combo: Generazione III (2011-2018)
La gamma di motori a benzina di Opel Combo è stata notevolmente ridotta in questa generazione e comprendeva principalmente il 1.4 16V da 95 CV. Questo motore si basava sulla collaudata tecnologia Fiat e si è dimostrato molto più affidabile dei suoi predecessori. I problemi riguardavano principalmente il sistema di accensione e, occasionalmente, gli ugelli di iniezione. L'Opel Combo 1.4 16V divenne il motore a benzina più solido della serie, anche se era un po' sottopotenziato per i carichi pesanti. Per gli automobilisti con un basso chilometraggio annuale, offriva un'alternativa economica ai diesel.
Motori diesel Opel Combo: Generazione III (2011-2018)
L'Opel Combo offriva un'ampia gamma di moderni motori diesel: il 1.3 CDTI da 90 CV, il 1.6 CDTI in due livelli di potenza (90 e 105 CV) e il potente 2.0 CDTI da 135 CV. Tutti i diesel di Opel Combo erano dotati di una moderna iniezione common-rail con turbocompressore e soddisfacevano la norma Euro 5. L'Opel Combo 1.6 CDTI da 105 CV si è rivelato il motore più equilibrato di questa generazione: offriva una potenza sufficiente per tutti gli usi, pur rimanendo economico e affidabile. Il piccolo 1.3 CDTI era particolarmente economico, ma troppo debole per i carichi pesanti, mentre il 2.0 CDTI era potente, ma occasionalmente aveva problemi con il turbocompressore.
Motore Opel Combo CNG: III generazione (2011-2018)
Come caratteristica speciale, Opel offriva il Combo anche con un motore 1.4 CNG a gas naturale da 120 CV. Questo motore a metano di Opel Combo era particolarmente ecologico e conveniente da gestire, ma la rete di stazioni di rifornimento era limitata e l'autonomia ridotta. Il motore si è dimostrato tecnicamente affidabile, ma ha risentito della limitata disponibilità dell'infrastruttura CNG.
Motore Opel Combo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1,4 16V | 95 CV | 7,5-8,5 l/100km | Sistema di accensione, iniettori | Buono |
1,3 CDTI | 90 CV | 4,5-5,5 l/100km | Troppo debole per carichi pesanti | Buono |
1.6 CDTI | 90 CV | 5,0-6,0 l/100km | Robusto ed economico | Molto buono |
1.6 CDTI | 105 CV | 5,2-6,2 l/100km | Equilibrato, affidabile | Molto buono |
2.0 CDTI | 135 CV | 6,0-7,0 l/100km | Danni occasionali al turbocompressore | Buono |
1.4 CNG | 120 CV | 4,5 kg/100km | Stazioni di rifornimento limitate | Media |

Motori Opel Combo: IV generazione (2018-oggi)
L'attuale generazione di Opel Combo è basata sulla piattaforma PSA e rappresenta l'ultimo stato dell'arte. Tutti i motori sono dotati di un controllo delle emissioni all'avanguardia in conformità alla norma Euro 6d-Temp e offrono un'efficienza eccellente. Poiché la generazione è sul mercato solo dal 2018, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi anni mostrano segnali promettenti. Il motore top di gamma è il 1.5 BlueHDi da 130 CV, che combina prestazioni di guida sportive con un'elevata efficienza e una tecnologia moderna. I nuovi motori Opel Combo promettono una durata di oltre 300.000 chilometri, poiché si basano sulla collaudata tecnologia PSA. Gli intervalli di manutenzione fino a 30.000 chilometri riducono significativamente i costi di esercizio.
Motori a benzina Opel Combo: Generazione IV (2018-oggi)
La base della gamma di motori Opel Combo è il 1.2 Turbo con due livelli di potenza: 110 CV e 130 CV. Entrambi i motori Opel Combo sono dotati di una moderna sovralimentazione con iniezione diretta e sistema start-stop. L'Opel Combo 1.2 Turbo da 130 CV è considerato particolarmente riuscito e sta diventando il miglior motore a benzina della serie: offre un'erogazione di potenza fluida e finora non ha avuto grossi problemi nella produzione di serie. La tecnologia a tre cilindri garantisce consumi ridotti e una sorprendente fluidità di marcia.
Motori diesel Opel Combo: IV generazione (2018-oggi)
Sono disponibili tre motorizzazioni diesel Opel Combo: Il 1.5 BlueHDi da 75, 100 e 130 CV. Tutti si basano sulla collaudata tecnologia PSA e dispongono della moderna depurazione dei gas di scarico SCR. L'Opel Combo 1.5 BlueHDi da 100 CV offre il miglior equilibrio tra prestazioni e consumi per la maggior parte delle applicazioni, mentre la variante da 130 CV è ideale per i carichi pesanti e il funzionamento dei rimorchi. Questi motori diesel Opel Combo continuano la tradizione dei diesel affidabili e sono considerati i migliori propulsori dell'attuale generazione.
Opel Combo a trazione elettrica: IV generazione (2018-oggi)
Dal 2021, l'Opel Combo è disponibile anche nella variante completamente elettrica "Combo-e" con 136 CV e batteria da 50 kWh. L'autonomia è fino a 280 chilometri, sufficiente per la maggior parte delle applicazioni commerciali. Il motore di Opel Combo-e si dimostra a bassa manutenzione e silenzioso, ma i costi di acquisizione sono significativamente più alti rispetto al motore a combustione.
Motore Opel Combo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.2 Turbo | 110 CV | 6,0-7,0 l/100km | Nessun problema di serie finora | Molto buono |
1.2 Turbo | 130 CV | 6,2-7,2 l/100km | Vibrazioni del tre cilindri minime | Molto buono |
1.5 BlueHDi | 75 CV | 4,2-5,2 l/100km | Troppo debole per carichi pesanti | Buono |
1.5 BlueHDi | 100 CV | 4,5-5,5 l/100km | Equilibrato, efficiente | Molto buono |
1.5 BlueHDi | 130 CV | 5,0-6,0 l/100km | Potente, economico | Molto buono |
Elettrico | 136 CV | 20-25 kWh/100km | Costi di acquisto elevati, autonomia limitata | Buono |

Conclusione: I migliori motori Opel Combo di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni Opel Combo mostra un continuo miglioramento nel corso di quattro generazioni. Mentre le generazioni storiche lavoravano ancora con una tecnologia semplice, le unità moderne offrono la massima efficienza e affidabilità. I motorizzazioni diesel sono rimasti la prima scelta per gli utenti commerciali in tutte le generazioni, mentre i nuovi motori a benzina sono un'alternativa interessante per gli utenti privati.
- Il miglior motore a benzina Opel Combo:
L'Opel Combo 1.2 Turbo (130 CV, IV generazione) combina la moderna tecnologia turbo con un'elevata efficienza e un'eccellente affidabilità.
- Miglior motore diesel Opel Combo:
L'Opel Combo 1.5 BlueHDi (100 CV, IV generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, risparmio e usabilità quotidiana per la maggior parte degli scopi.
- Migliore Opel Combo a trazione elettrica:
Opel Combo-e (136 CV, IV generazione), con un'autonomia di 280 chilometri, è ideale per il traffico urbano e per un utilizzo che richiede poca manutenzione.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Opel Combo, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida.