Indice
Motori della BMW X1
Dal suo lancio nel 2009, la BMW X1 si è trasformata in uno dei SUV compatti premium di maggior successo, offrendo una gamma di motori BMW X1 diversificata in tre generazioni. Ogni generazione ha portato nuove tecnologie e diversi punti di forza e di debolezza, con i motori della BMW X1 in continua evoluzione.

Motori della BMW X1: Generazione I (2009-2015)
La prima generazione della BMW X1 è stata pioniera nel segmento dei SUV compatti premium ed è stata caratterizzata da motori robusti, ma a volte non ancora completamente sviluppati. Il chilometraggio variava molto a seconda del tipo di motore: mentre i collaudati motori diesel della BMW X1 raggiungevano facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori a benzina richiedevano spesso costose riparazioni alla catena di distribuzione o alla pompa ad alta pressione tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. I problemi alla catena di distribuzione non erano rari se la manutenzione veniva trascurata, soprattutto con i motori N20. Il motore di punta di questa generazione era la BMW X1 20d con 177 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità ed economia e si è rivelato il motore più longevo della prima generazione.
Motorizzazioni a benzina della BMW X1: Generazione I (2009-2015)
La gamma di motori a benzina della BMW X1 comprendeva inizialmente motori atmosferici e successivamente motori turbo. Iniziò con la BMW X1 18i (motore 2.0 litri ad aspirazione naturale, 150 CV), che colpì per la sua semplicità e robustezza. A partire dal 2011 si aggiunsero i moderni motori turbo: la BMW X1 20i da 184 CV (motore N20B20) e successivamente la BMW X1 25i da 218 CV. Tuttavia, questi motori della BMW X1 soffrivano dei problemi tipici della prima generazione di motori turbo: lo stiramento della catena di distribuzione, i problemi con la pompa ad alta pressione e gli occasionali danni al turbocompressore li rendevano i motori più problematici di questa generazione. La BMW X1 28i da 245 CV era il motore a benzina più potente, ma era disponibile solo in alcuni mercati ed era particolarmente soggetto a danni alla catena di distribuzione.
Motorizzazioni diesel della BMW X1: Generazione I (2009-2015)
I motori diesel della BMW X1 erano dominati dalla collaudata famiglia di motori N47. La BMW X1 18d ha iniziato con una potenza di 143 CV e successivamente è stata aggiornata a 150 CV. La BMW X1 20d è stata la più venduta con 177 CV ed è diventata il motore più affidabile dell'intera generazione. La BMW X1 25d con 218 CV fu aggiunta in seguito, ma fu meno diffusa. Questi motori diesel della BMW X1 erano già conformi alla normativa Euro 5 e offrivano un'eccellente combinazione di prestazioni, consumi e affidabilità. Solo i primi motori N47 presentavano occasionali problemi con la catena di distribuzione, ma questi potevano essere evitati con una regolare manutenzione.
Motore della BMW X1 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
18i (motore aspirato) | 150 CV | 7,2-7,8 l/100km | Robusto, ma poco potente | Buona |
20i (N20) | 184 CV | 6,8-7,5 l/100km | Catena di distribuzione, pompa ad alta pressione | Problematico |
25i/28i | 218-245 CV | 7,5-8,2 l/100km | Catena di distribuzione, turbocompressore | Problematico |
18d | 143-150 CV | 4,8-5,4 l/100km | Catena di distribuzione occasionale | Buona |
20d | 177 CV | 5,1-5,7 l/100km | Molto robusto ed economico | Molto buono |
25d | 218 CV | 5,5-6,1 l/100km | Rara, ma affidabile | Buono |

Motori della BMW X1: Seconda generazione (2015-2022)
La seconda generazione della BMW X1 ha segnato un cambiamento rivoluzionario della piattaforma a trazione anteriore (UKL2) e ha portato con sé motori completamente nuovi. Questa generazione è considerata la più equilibrata di tutte e tre le generazioni, con motori BMW X1 che raggiungono facilmente i 250.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione. La maggior parte dei problemi iniziali della prima generazione sono stati corretti e i motori diesel della BMW X1 sono rimasti i re delle lunghe distanze. Il pezzo forte era la BMW X1 20d da 190 CV (motore B47), che combinava perfettamente potenza ed efficienza. Anche la tecnologia ibrida plug-in fa il suo debutto con la BMW X1 xDrive25e a partire dal 2019.
Motori a benzina della BMW X1: Generazione II (2015-2022)
La gamma di motori a benzina della BMW X1 era basata sulla nuova famiglia di motori B con motori a tre e quattro cilindri. La BMW X1 18i ricevette un tre cilindri turbo da 1,5 litri con 140 CV, che funzionava in modo sorprendentemente fluido ed era significativamente più economico del suo predecessore. La BMW X1 20i era dotata di un turbo a quattro cilindri da 2,0 litri (B48) con 192 CV, che si dimostrò molto più affidabile dei motori N20 della prima generazione. Questi motori della BMW X1 presentavano solo occasionali problemi di coking delle valvole su brevi tragitti. Il più potente BMW X1 25i da 231 CV era disponibile solo in alcuni mercati e si è dimostrato privo di problemi, ma con un consumo di carburante più elevato.
Motori diesel della BMW X1: Generazione II (2015-2022)
La BMW X1 Diesel si affidava interamente alla nuova famiglia di motori B47. La BMW X1 18d iniziò con 150 CV e successivamente fu mantenuta a 150 CV. La BMW X1 20d è stata la più venduta con 190 CV ed è diventata il motore più affidabile di questa generazione. Tutti i motori diesel della BMW X1 erano dotati di una moderna iniezione common-rail con catalizzatore SCR e filtro antiparticolato per soddisfare la normativa Euro 6. La BMW X1 20d da 140 kW (190 CV) si è dimostrata il motore più efficiente e affidabile di questa generazione, con un consumo di soli 4,2-4,8 litri per 100 km e un'elevata affidabilità.
BMW X1 Plug-in Hybrid: Generazione II (2015-2022)
La BMW X1 xDrive25e con una potenza di 220 CV è stata offerta a partire dal 2019. Combinava un motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri con un motore elettrico da 95 CV e offriva un'autonomia elettrica fino a 57 chilometri. La BMW X1 Hybrid si è dimostrata affidabile, ma con dei limiti in termini di spazio nel bagagliaio.
Motore della BMW X1 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
18i (B38) | 140 CV | 5,6-6,2 l/100km | Occasionali coking delle valvole | Buono |
20i (B48) | 192 CV | 6,0-6,8 l/100km | Raramente coking delle valvole | Molto buono |
25i | 231 CV | 6,8-7,4 l/100km | Consumi più elevati | Buono |
18d (B47) | 150 CV | 4,0-4,6 l/100km | Molto robusto ed economico | Molto buono |
20d (B47) | 190 CV | 4,2-4,8 l/100km | Il miglior motore della generazione | Molto buono |
xDrive25e | 220 CV | 1,9-2,3 l/100km + elettricità | Bagagliaio piccolo | Buono |

Motori della BMW X1: Generazione III (2022-oggi)
L'attuale generazione della BMW X1 si concentra interamente sull'elettrificazione e rappresenta la visione di BMW sul futuro dei motori a combustione. Tutti i motori a benzina sono ora dotati di tecnologia mild hybrid, mentre gli ibridi plug-in offrono un'autonomia elettrica fino a 89 chilometri. Poiché questa generazione è sul mercato solo dal 2022, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti. Il motore top di gamma è il BMW X1 xDrive30e con una potenza di sistema di 326 CV, che combina prestazioni sportive e alta efficienza. La tecnologia mild hybrid promette una durata di oltre 300.000 chilometri, poiché il supporto elettrico alleggerisce il motore a combustione.
BMW X1 mild-hybrid a benzina: Generazione III (2022-oggi)
Due motorizzazioni a benzina mild-hybrid costituiscono la base della gamma di motori della BMW X1. La BMW X1 18i ha un motore a tre cilindri da 1,5 litri con 136 CV e un sistema mild hybrid a 48 volt. La BMW X1 20i utilizza un quattro cilindri da 2,0 litri con 178 CV, anch'esso con tecnologia mild hybrid. Entrambi i motori della BMW X1 hanno un'assistenza elettrica fino a 19 CV e finora non hanno mostrato problemi di produzione. La BMW X1 20i con 178 CV è considerata particolarmente riuscita e sta diventando il miglior motore a benzina di questa generazione.
BMW X1 ibrida plug-in: Generazione III (2022-oggi)
Le varianti ibride plug-in della BMW X1 offrono due livelli di prestazioni: BMW X1 xDrive25e con 245 CV e BMW X1 xDrive30e con 326 CV. Entrambe combinano un motore a tre cilindri da 1,5 litri con uno o due motori elettrici e offrono un'autonomia elettrica fino a 89 km. Questi motori della BMW X1 sono tecnicamente complessi, ma finora affidabili.
Motori diesel della BMW X1: Generazione III (2022-oggi)
Sono disponibili due motorizzazioni diesel per la BMW X1: La BMW X1 18d da 150 CV e la BMW X1 20d da 163 CV, entrambi basati sulla famiglia di motori B47 ulteriormente sviluppata. Questi motori diesel della BMW X1 continuano la tradizione di motori diesel affidabili e soddisfano gli standard Euro 6d.
Motore della BMW X1 | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
18i (mild hybrid) | 136 CV | 5,4-6,0 l/100km | Nessun problema di serie finora | Molto buona |
20i (mild hybrid) | 178 CV | 5,8-6,4 l/100km | Il miglior motore a benzina della generazione | Molto buono |
18d | 150 CV | 4,1-4,7 l/100km | Collaudato e robusto | Molto buono |
20d | 163 CV | 4,3-4,9 l/100km | Ulteriore sviluppo del B47 | Molto buono |
xDrive25e | 245 CV | 1,1-1,4 l/100km + elettricità | Complesso ma efficiente | Buono |
xDrive30e | 326 CV | 1,3-1,6 l/100km + elettricità | Molto complesso, sportivo | Buono |

Conclusione: I migliori motori della BMW X1 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della BMW X1 mostra chiaramente i progressi tecnologici compiuti da BMW nel corso di tre generazioni. Mentre la prima generazione era ancora alle prese con problemi di dentizione, la seconda generazione si è affermata come affidabile e matura. La terza generazione stabilisce nuovi standard di efficienza e compatibilità ambientale con la sua strategia di elettrificazione.
- Il miglior motore a benzina della BMW X1:
La BMW X1 20i (178 CV, III generazione) con tecnologia mild hybrid combina un'efficienza moderna con un'elevata affidabilità e un funzionamento raffinato.
- Miglior motore diesel della BMW X1:
La BMW X1 20d (190 CV, II generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e usabilità quotidiana in tutte le generazioni.
- Miglior motore ibrido della BMW X1:
La BMW X1 xDrive25e (245 CV, III generazione) con la sua elevata autonomia elettrica fino a 89 km e il suo basso consumo di carburante.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di BMW X1, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida.