• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Perché la mia VW Golf 6 perde liquido refrigerante? Guida alla pompa dell'acqua e al termostato

Indice

  1. Identificazione delle perdite dalla pompa dell'acqua e dall'alloggiamento del termostato
    1. Segni visivi di perdite
    2. Sintomi relativi alle prestazioni
  2. Punti di guasto comuni e cause principali
    1. Meccanismi di guasto della pompa dell'acqua
    2. Vulnerabilità dell'alloggiamento del termostato
  3. Procedure di diagnosi professionale
    1. Metodi di test completi
  4. Opzioni e procedure di riparazione
    1. Strategia di sostituzione della pompa dell'acqua
    2. Metodi di riparazione dell'alloggiamento del termostato
  5. Analisi dei costi e economicità della riparazione
    1. Investimento tipico per la riparazione
  6. Strategie di prevenzione e manutenzione
    1. Pratiche di manutenzione essenziali
  7. Risposta alle emergenze e sicurezza
    1. Protocollo di intervento immediato
  8. Domande frequenti
    1. Con quale frequenza devo controllare il livello del liquido di raffreddamento della mia Golf 6?
    2. Posso usare un liquido di raffreddamento universale nella mia Golf 6?
    3. Cosa causa il guasto della pompa dell'acqua nei modelli Golf 6?
    4. È necessario sostituire il termostato quando si cambia la pompa dell'acqua?
    5. Quanto tempo richiede la sostituzione di una pompa dell'acqua?
    6. Le perdite del sistema di raffreddamento possono causare danni al motore?
  9. Conclusione
    1. Test di confronto dei tipi di refrigerante

I problemi al sistema di raffreddamento della Volkswagen Golf 6 possono rapidamente degenerare da piccoli inconvenienti a guasti catastrofici al motore. Tra i problemi più critici che i proprietari della Golf 6 devono affrontare vi sono le perdite dalla pompa dell'acqua e dall'alloggiamento del termostato, che compromettono la capacità del motore di mantenere temperature di esercizio ottimali e possono causare gravi danni meccanici se non vengono riparate.

Il sistema di raffreddamento della tua VW Golf 6 funziona come una rete integrata progettata per mantenere la temperatura ottimale del motore in tutte le condizioni di guida. La pompa dell'acqua è il cuore di questo sistema e fa circolare il liquido di raffreddamento attraverso i condotti del motore, il radiatore e i circuiti di riscaldamento per evitare il surriscaldamento e garantire una combustione efficiente.

L'alloggiamento del termostato funziona in combinazione con la pompa dell'acqua e contiene la valvola del termostato che regola il flusso del liquido di raffreddamento in base alla temperatura del motore. Questo componente collega vari tubi e canali del sistema di raffreddamento, rendendolo un punto di giunzione critico dove si verificano comunemente perdite.

Perché la mia VW Golf 6 perde liquido refrigerante

Punti chiave:

 
  • Le perdite dalla pompa dell'acqua e dall'alloggiamento del termostato sono comuni nei modelli Golf 6, specialmente dopo 80.000-100.000 chilometri
  • La diagnosi precoce tramite ispezione visiva e monitoraggio della temperatura previene costosi danni al motore
  • Una diagnosi professionale è essenziale per distinguere tra guasti alla pompa dell'acqua, all'alloggiamento del termostato e ai componenti correlati
  • Ricambi di qualità e un'installazione corretta garantiscono prestazioni affidabili a lungo termine del sistema di raffreddamento
  • Una manutenzione regolare e la revisione del sistema di raffreddamento prolungano significativamente la durata dei componenti

Identificazione delle perdite dalla pompa dell'acqua e dall'alloggiamento del termostato

Riconoscere tempestivamente i sintomi delle perdite dal sistema di raffreddamento può prevenire danni ingenti al motore e ridurre significativamente i costi di riparazione.

Segni visivi di perdite

Il metodo più affidabile per identificare i problemi del sistema di raffreddamento consiste nell'ispezionare regolarmente le aree chiave in cui si manifestano tipicamente le perdite.

 
  • Pozze di liquido refrigerante sotto il veicolo, particolarmente visibili dopo il parcheggio notturno
  • Residui bianchi o colorati intorno alla pompa dell'acqua: il liquido refrigerante essiccato lascia depositi minerali distintivi
  • Macchie umide sull'alloggiamento del termostato, spesso accompagnate da odore di liquido refrigerante
  • Componenti del motore corrosi o macchiati: il liquido refrigerante provoca un caratteristico scolorimento
  • Livelli bassi del serbatoio del liquido di raffreddamento - che richiedono frequenti rabbocchi nonostante non vi siano perdite esterne visibili
  • Vapore o fumo dal vano motore - particolarmente evidente durante la stagione calda o dopo la guida

Sintomi relativi alle prestazioni

Oltre agli indicatori visivi, diversi sintomi relativi alle prestazioni possono segnalare l'insorgere di problemi al sistema di raffreddamento che richiedono un intervento immediato.

Sintomo Livello di Gravità Causa Potenziale Azione Richiesta
Surriscaldamento Motore Critico Guasto pompa acqua Fermata immediata
Fluttuazioni Temperatura Alto Perdita alloggiamento termostato Ispezione professionale
Perdita Prestazioni Riscaldamento Medio Problemi circolazione refrigerante Diagnosi sistema
Fumo Bianco Scarico Critico Refrigerante entra in combustione Servizio emergenza
Odore Dolce Refrigerante Medio Perdita esterna presente Localizzare e riparare

Punti di guasto comuni e cause principali

Comprendere perché le pompe dell'acqua e gli alloggiamenti del termostato si guastano nei modelli Golf 6 aiuta i proprietari ad attuare strategie di prevenzione efficaci.

Meccanismi di guasto della pompa dell'acqua

I guasti alla pompa dell'acqua nei veicoli VW Golf 6 sono in genere il risultato di diversi fattori interconnessi che si sviluppano nel corso della vita operativa del veicolo.

La tenuta meccanica all'interno della pompa dell'acqua rappresenta il punto di guasto più comune, dove la rotazione costante e i cicli di temperatura causano alla fine il deterioramento. Inoltre, l'usura dei cuscinetti causata da liquido di raffreddamento contaminato o da una lubrificazione inadeguata può portare al disallineamento dell'albero della pompa e al conseguente guasto della tenuta.

Secondo gli specialisti del sistema di raffreddamento AUTODOC, "le pompe dell'acqua della Golf 6 iniziano tipicamente a mostrare segni di usura intorno agli 80.000 chilometri, con il deterioramento della tenuta come modalità di guasto principale. Il cambio regolare del liquido di raffreddamento e il lavaggio del sistema prolungano notevolmente la durata della pompa".

-48%
RIDEX 316T0003 Termostato motore Temp. apertura: 87°C, 54mm
Recensioni - 23
Informazione sul ricambio
  • Temperatura apertura [ °C ]: 87
  • Diametro 1 [mm]: 54
  • RIDEX: Termostato motore
  • Numero articolo: 316T0003
  • Il nostro prezzo: 5,89 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
RIDEX Termostato motore Temp. apertura: 87°C, 54mm
Numero articolo: 316T0003
rispetto al PVC 11,40 €

5,89 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-58%
RIDEX 1260W0091 Pompa acqua con anello tenuta, meccanico
Recensioni - 10
Informazione sul ricambio
  • Diametro ruota a pale [mm]: 64
  • Tipo funzionamento: meccanico
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • N° di nervature: 8
  • RIDEX: Pompa acqua
  • Numero articolo: 1260W0091
  • Il nostro prezzo: 25,81 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
RIDEX Pompa acqua con anello tenuta, meccanico
Numero articolo: 1260W0091
rispetto al PVC 61,80 €

25,81 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-48%
RIDEX 1260W0036 Pompa acqua N° denti: 27, con anello tenuta, per trasmissione cinghia dentata
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 27
  • Diametro ruota a pale [mm]: 64
  • Versione pompa acqua: per trasmissione cinghia dentata
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Altezza da terra [mm]: 96
  • Numero di lamelle / alette: 8
  • Azionamento rullo tenditore: meccanico
  • RIDEX: Pompa acqua
  • Numero articolo: 1260W0036
  • Il nostro prezzo: 26,97 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
RIDEX Pompa acqua N° denti: 27, con anello tenuta, per trasmissione cinghia dentata
Numero articolo: 1260W0036
rispetto al PVC 52,00 €

26,97 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-39%
RIDEX 1260W0334 Pompa acqua N° denti: 19, con guarnizione, Metallo, per trasmissione cinghia dentata
Recensioni - 22
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 19
  • Materiale girante pompa acqua: Metallo
  • Versione pompa acqua: per trasmissione cinghia dentata
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Materiale alloggiamento / carter / guida: Acciaio inossidabile
  • Proprietà chimiche: resistente al calore
  • RIDEX: Pompa acqua
  • Numero articolo: 1260W0334
  • Il nostro prezzo: 33,48 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
RIDEX Pompa acqua N° denti: 19, con guarnizione, Metallo, per trasmissione cinghia dentata
Numero articolo: 1260W0334
rispetto al PVC 55,50 €

33,48 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

1.919.75 MAHLE ORIGINAL TH 5 75 Termostato motore Temp. apertura: 75°C
Recensioni - 31
Informazione sul ricambio
  • Temperatura apertura [ °C ]: 75
  • Larghezza imballaggio [cm]: 6,70, 6,71
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 8,7
  • Altezza imballaggio [cm]: 9,19, 9,20
  • Peso netto [g]: 62, 64
  • MAHLE ORIGINAL: Termostato motore
  • Numero articolo: TH 5 75
  • Il nostro prezzo: 23,21 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAHLE ORIGINAL Termostato motore Temp. apertura: 75°C
Numero articolo: TH 5 75
23,21 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Vulnerabilità dell'alloggiamento del termostato

L'alloggiamento del termostato è sottoposto a sollecitazioni particolari a causa del suo ruolo di hub di collegamento per diversi componenti del sistema di raffreddamento.

 
  • Sollecitazioni da espansione termica: i ripetuti cicli di riscaldamento e raffreddamento causano l'affaticamento del materiale
  • Deterioramento delle guarnizioni: le guarnizioni in gomma diventano fragili e perdono la loro capacità di tenuta nel tempo
  • Danni da corrosione: una manutenzione inadeguata del liquido di raffreddamento porta alla corrosione interna
  • Allentamento dei bulloni di montaggio: le vibrazioni e i cicli termici possono influire sulla coppia dei bulloni
  • Usura dei raccordi dei tubi flessibili: le continue fluttuazioni di pressione sollecitano i punti di raccordo

Procedure di diagnosi professionale

Una diagnosi accurata delle perdite nel sistema di raffreddamento richiede test sistematici per identificare l'esatta posizione e l'entità del guasto.

Metodi di test completi

I tecnici professionisti utilizzano diversi approcci diagnostici per garantire un'identificazione accurata del problema prima di raccomandare riparazioni specifiche.

  1. Prova di pressione: identifica i punti di perdita in condizioni controllate
  2. Termografia: rivela le variazioni di temperatura che indicano restrizioni del flusso
  3. Ispezione visiva con colorante UV: rende visibili le piccole perdite sotto una luce speciale
  4. Prova di funzionamento dei componenti: verifica il funzionamento del termostato e l'efficienza della pompa dell'acqua
  5. Analisi del sistema di raffreddamento: controlla i livelli di contaminazione e la composizione chimica

Opzioni e procedure di riparazione

Quando si confermano perdite dalla pompa dell'acqua o dall'alloggiamento del termostato, sono disponibili diversi approcci di riparazione a seconda delle condizioni dei componenti e dell'entità del guasto.

Strategia di sostituzione della pompa dell'acqua

La sostituzione completa della pompa dell'acqua rappresenta la soluzione più affidabile per risolvere le perdite del sistema di raffreddamento correlate alla pompa. Questo approccio garantisce prestazioni ottimali e previene il ripetersi di problemi associati a riparazioni parziali.

Il processo di sostituzione prevede lo svuotamento del sistema di raffreddamento, la rimozione dei componenti accessori per consentire l'accesso e l'installazione di una nuova pompa con guarnizioni e tenute nuove. L'installazione professionale include le specifiche di coppia corrette e le procedure di spurgo dell'aria essenziali per un funzionamento affidabile.

Metodi di riparazione dell'alloggiamento del termostato

Le riparazioni dell'alloggiamento del termostato possono variare dalla semplice sostituzione della guarnizione alla sostituzione completa dell'alloggiamento, a seconda della gravità del danno e delle condizioni del componente.

Le perdite minori possono essere risolte sostituendo la guarnizione e rimontando correttamente il componente, mentre la corrosione o le crepe significative richiedono la sostituzione completa dell'alloggiamento. Gli alloggiamenti di ricambio moderni spesso incorporano miglioramenti di progettazione che risolvono i punti deboli noti dei componenti originali.

Analisi dei costi e economicità della riparazione della pompa dell'acqua

Analisi dei costi e economicità della riparazione

Comprendere i costi di riparazione aiuta i proprietari di Golf 6 a prendere decisioni informate sulla manutenzione del sistema di raffreddamento e sui tempi di sostituzione dei componenti.

Investimento tipico per la riparazione

I costi di riparazione del sistema di raffreddamento variano in base alla scelta dei componenti, alla manodopera e ai servizi aggiuntivi necessari per il ripristino completo del sistema.

Componente Costo Parti (EUR) Costo Manodopera (EUR) Stima Totale (EUR)
Solo Pompa Acqua 80-150 120-200 200-350
Alloggiamento Termostato 40-80 80-150 120-230
Sostituzione Combinata 120-230 180-300 300-530
Servizio Sistema Completo 150-280 200-350 350-630

È possibile trovare i ricambi necessari per una Golf 6 sul sito web di AUTODOC.

Strategie di prevenzione e manutenzione

L'adozione di pratiche di manutenzione proattiva prolunga notevolmente la durata dei componenti del sistema di raffreddamento e riduce la probabilità di guasti imprevisti.

Pratiche di manutenzione essenziali

La manutenzione regolare del sistema di raffreddamento rappresenta l'approccio più conveniente per prevenire problemi alla pompa dell'acqua e all'alloggiamento del termostato nei veicoli Golf 6.

 
  • Rispettare gli intervalli di sostituzione del liquido di raffreddamento indicati dal produttore, in genere ogni 40.000-80.000 chilometri
  • Utilizzare solo liquidi di raffreddamento approvati da VW per evitare problemi di compatibilità chimica
  • Controllare regolarmente i livelli del liquido di raffreddamento: controlli mensili prevengono danni causati da livelli bassi
  • Risolvere immediatamente le perdite: piccoli problemi possono trasformarsi in costose riparazioni se ignorati
  • Ispezionare annualmente i tubi flessibili e i raccordi: sostituire preventivamente i componenti deteriorati
  • Mantenere la corretta concentrazione del liquido di raffreddamento: in genere rapporto 50/50 tra liquido di raffreddamento e acqua

Risposta alle emergenze e sicurezza

Quando si verificano problemi al sistema di raffreddamento durante la guida, una risposta adeguata alle emergenze previene danni catastrofici al motore e garantisce la sicurezza degli occupanti.

Protocollo di intervento immediato

Riconoscere i sintomi di surriscaldamento e reagire in modo adeguato può far risparmiare migliaia di euro in costi di riparazione e prevenire situazioni pericolose.

Se si accendono le spie di temperatura o fuoriesce vapore dal vano motore, ridurre immediatamente il carico del motore, accendere il riscaldamento dell'abitacolo al massimo e trovare un luogo sicuro dove fermarsi. Non rimuovere mai il tappo del radiatore da un sistema caldo, poiché il liquido di raffreddamento sotto pressione può causare gravi ustioni.

Borsehung B18776 Termostato motore Temp. apertura: 87°C
Recensioni - 2
Informazione sul ricambio
  • Temperatura apertura [ °C ]: 87
  • Borsehung: Termostato motore
  • Numero articolo: B18776
  • Il nostro prezzo: 18,32 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Borsehung Termostato motore Temp. apertura: 87°C
Numero articolo: B18776
18,32 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

VIKA 11211081501 Termostato motore Temp. apertura: 87°C, con guarnizione
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Temperatura apertura [ °C ]: 87
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • VIKA: Termostato motore
  • Numero articolo: 11211081501
  • Il nostro prezzo: 59,59 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VIKA Termostato motore Temp. apertura: 87°C, con guarnizione
Numero articolo: 11211081501
59,59 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

INA 538 0732 10 Pompa acqua elettrico, per trasmissione cinghia Poly-V
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • Versione pompa acqua: per trasmissione cinghia Poly-V
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • INA: Pompa acqua
  • Numero articolo: 538 0732 10
  • Il nostro prezzo: 186,04 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
INA Pompa acqua elettrico, per trasmissione cinghia Poly-V
Numero articolo: 538 0732 10
186,04 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-54%
7412-10760 GATES TH62275 Termostato motore Temp. apertura: 75°C, con alloggiamento
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Temperatura apertura [ °C ]: 75
  • Tipo alloggiamento: con alloggiamento
  • GATES: Termostato motore
  • Numero articolo: TH62275
  • Il nostro prezzo: 30,24 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
GATES Termostato motore Temp. apertura: 75°C, con alloggiamento
Numero articolo: TH62275
rispetto al PVC 65,95 €

30,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

GRAF PA1359 Pompa acqua N° denti: 29, con guarnizione, non usare sigillante, con coperchio, Termostato montato in pompa acqua, Metallo, Puleggia pompa acqua-Ø: 44,9 mm
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 29
  • Materiale girante pompa acqua: Metallo
  • Diametro ruota a pale [mm]: 60,5
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con coperchio, Termostato montato in pompa acqua
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione, non usare sigillante
  • Numero di lamelle / alette: 6
  • Diametro puleggia pompa dell'acqua [mm]: 44,9
  • GRAF: Pompa acqua
  • Numero articolo: PA1359
  • Il nostro prezzo: 151,28 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
GRAF Pompa acqua N° denti: 29, con guarnizione, non usare sigillante, con coperchio, Termostato montato in pompa acqua, Metallo, Puleggia pompa acqua-Ø: 44,9 mm
Numero articolo: PA1359
151,28 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Domande frequenti

Con quale frequenza devo controllare il livello del liquido di raffreddamento della mia Golf 6?

Gli esperti raccomandano di controllare il livello del liquido di raffreddamento ogni mese, soprattutto durante i mesi estivi e prima di lunghi viaggi. Livelli costantemente bassi indicano una perdita che richiede l'intervento di un professionista.

Posso usare un liquido di raffreddamento universale nella mia Golf 6?

No, la VW Golf 6 richiede un liquido di raffreddamento con specifiche G12+ o G13. L'uso di un liquido di raffreddamento non corretto può causare reazioni chimiche che danneggiano le guarnizioni e i componenti metallici.

Cosa causa il guasto della pompa dell'acqua nei modelli Golf 6?

Le cause principali includono l'usura delle guarnizioni dovuta all'età, il liquido di raffreddamento contaminato, episodi di surriscaldamento e una manutenzione inadeguata. La maggior parte dei guasti si verifica tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri.

È necessario sostituire il termostato quando si cambia la pompa dell'acqua?

Sebbene non sia sempre necessario, si consiglia di sostituire il termostato durante la manutenzione della pompa dell'acqua, poiché i costi di manodopera si sovrappongono e si prevengono futuri problemi al sistema di raffreddamento.

Quanto tempo richiede la sostituzione di una pompa dell'acqua?

La sostituzione professionale di una pompa dell'acqua richiede in genere 3-5 ore, a seconda della variante del motore e dei servizi aggiuntivi eseguiti durante la riparazione.

Le perdite del sistema di raffreddamento possono causare danni al motore?

Sì, perdite di liquido di raffreddamento non controllate possono causare surriscaldamento, deformazione delle testate dei cilindri, rottura delle guarnizioni della testata e guasto completo del motore con conseguente necessità di sostituzione.

Conclusione

Le perdite dalla pompa dell'acqua e dall'alloggiamento del termostato nei modelli VW Golf 6 rappresentano gravi problemi di manutenzione che richiedono un intervento professionale tempestivo per evitare costosi danni al motore. Il riconoscimento precoce dei sintomi, una diagnosi corretta e riparazioni di qualità con ricambi adeguati garantiscono il funzionamento affidabile e continuo del sistema di raffreddamento.

Gli specialisti del sistema di raffreddamento sottolineano che la manutenzione preventiva attraverso il cambio regolare del liquido di raffreddamento, le ispezioni del sistema e la riparazione immediata delle perdite rappresenta l'approccio più economico per garantire l'affidabilità del sistema di raffreddamento.

Sebbene i costi di riparazione possano sembrare inizialmente significativi, essi sono irrisori rispetto alle spese di sostituzione del motore derivanti dalla mancata manutenzione del sistema di raffreddamento.

Per i proprietari di Golf 6 in tutta Italia, la comprensione di questi fondamenti del sistema di raffreddamento consente di prendere decisioni di manutenzione informate e contribuisce a preservare le prestazioni e l'affidabilità che rendono la serie Golf una scelta affidabile tra i conducenti europei. Una manutenzione professionale regolare, combinata con ricambi di qualità, garantisce che il sistema di raffreddamento della vostra Golf 6 continui a proteggere il vostro investimento nel motore per gli anni a venire.

Un video utile sullo stesso argomento:

Test di confronto dei tipi di refrigerante

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-59%
VEMO V15-99-2028 Termostato motore Temp. apertura: 80°C, EXPERT KITS +, con alloggiamento
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: EXPERT KITS +
  • Temperatura apertura [ °C ]: 80
  • Tipo alloggiamento: con alloggiamento
  • Peso [kg]: 0,061
  • Larghezza imballaggio [cm]: 4,9
  • Altezza imballaggio [cm]: 9,2
  • Profondità imballaggio [cm]: 9
  • VEMO: Termostato motore
  • Numero articolo: V15-99-2028
  • Il nostro prezzo: 27,46 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VEMO Termostato motore Temp. apertura: 80°C, EXPERT KITS +, con alloggiamento
Numero articolo: V15-99-2028
rispetto al PVC 68,44 €

27,46 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-14%
FEBI BILSTEIN 17902 Termostato motore Temp. apertura: 87°C
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Temperatura apertura [ °C ]: 87
  • Peso [kg]: 0,06
  • per N° OE: 032 121 110 B
  • Osservare info manutenzione
  • FEBI BILSTEIN: Termostato motore
  • Numero articolo: 17902
  • Il nostro prezzo: 12,34 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Termostato motore Temp. apertura: 87°C
Numero articolo: 17902
rispetto al PVC 14,39 €

12,34 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

PIERBURG 7.10942.10.0 Pompa acqua con anello tenuta, Pompa acqua inseribile, elettromagnetico, Plastica
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Materiale girante pompa acqua: Plastica
  • Diametro ruota a pale [mm]: 54,7
  • Tipo funzionamento: elettromagnetico
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta, Pompa acqua inseribile
  • Diametro accoppiamento pompa acqua [mm]: 120
  • PIERBURG: Pompa acqua
  • Numero articolo: 7.10942.10.0
  • Il nostro prezzo: 182,44 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
PIERBURG Pompa acqua con anello tenuta, Pompa acqua inseribile, elettromagnetico, Plastica
Numero articolo: 7.10942.10.0
182,44 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-33%
V65432 CONTITECH WP6003 Pompa acqua con guarnizione
Recensioni - 11
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Peso [kg]: 0,793
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 13
  • Larghezza imballaggio [cm]: 13
  • Altezza imballaggio [cm]: 16
  • CONTITECH: Pompa acqua
  • Numero articolo: WP6003
  • Il nostro prezzo: 45,06 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CONTITECH Pompa acqua con guarnizione
Numero articolo: WP6003
rispetto al PVC 67,94 €

45,06 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-49%
VALEO 506886 Pompa acqua N° denti: 19, con guarnizioni, senza coperchio, Puleggia-Ø: 56,2 mm
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 19
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza coperchio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
  • Peso [kg]: 0,8
  • Puleggia -Ø [mm]: 56,2
  • VALEO: Pompa acqua
  • Numero articolo: 506886
  • Il nostro prezzo: 41,05 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Pompa acqua N° denti: 19, con guarnizioni, senza coperchio, Puleggia-Ø: 56,2 mm
Numero articolo: 506886
rispetto al PVC 81,86 €

41,05 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-37%
FEBI BILSTEIN 102436 Termostato motore Temp. apertura: 87°C, con guarnizione, con alloggiamento
Recensioni - 2
Informazione sul ricambio
  • Temperatura apertura [ °C ]: 87
  • Diametro [mm]: 16, 25
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Tipo alloggiamento: con alloggiamento
  • Peso [kg]: 0,29
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro esterno 2 [mm]: 32
  • FEBI BILSTEIN: Termostato motore
  • Numero articolo: 102436
  • Il nostro prezzo: 39,28 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Termostato motore Temp. apertura: 87°C, con guarnizione, con alloggiamento
Numero articolo: 102436
rispetto al PVC 63,15 €

39,28 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-22%
FEBI BILSTEIN 172376 Termostato motore Temp. apertura: 75°C, con anelli di tenuta
Recensioni - 8
Informazione sul ricambio
  • Temperatura apertura [ °C ]: 75
  • Articolo complementare / Info integrativa: con anelli di tenuta
  • Peso [kg]: 0,063
  • FEBI BILSTEIN: Termostato motore
  • Numero articolo: 172376
  • Il nostro prezzo: 12,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Termostato motore Temp. apertura: 75°C, con anelli di tenuta
Numero articolo: 172376
rispetto al PVC 16,15 €

12,49 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-31%
FEBI BILSTEIN 33161 Pompa acqua Alluminio pressofuso, con guarnizione, Plastica
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Materiale: Alluminio pressofuso
  • Materiale girante pompa acqua: Plastica
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg]: 0,63
  • Numero di lamelle / alette: 7
  • Materiale guarnizione: Gomma
  • FEBI BILSTEIN: Pompa acqua
  • Numero articolo: 33161
  • Il nostro prezzo: 42,04 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Pompa acqua Alluminio pressofuso, con guarnizione, Plastica
Numero articolo: 33161
rispetto al PVC 61,29 €

42,04 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-16%
JP GROUP 1114111400 Pompa acqua
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • JP GROUP: Pompa acqua
  • Numero articolo: 1114111400
  • Il nostro prezzo: 284,28 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
JP GROUP Pompa acqua
Numero articolo: 1114111400
rispetto al PVC 341,19 €

284,28 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-26%
FEBI BILSTEIN 18286 Termostato motore Temp. apertura: 87°C, con anello tenuta
Recensioni - 21
Informazione sul ricambio
  • Temperatura apertura [ °C ]: 87
  • Peso [kg]: 0,05
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • per N° OE: 050 121 113 C S3
  • Osservare info manutenzione
  • FEBI BILSTEIN: Termostato motore
  • Numero articolo: 18286
  • Il nostro prezzo: 7,89 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Termostato motore Temp. apertura: 87°C, con anello tenuta
Numero articolo: 18286
rispetto al PVC 10,74 €

7,89 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: