Indice
Motori Citroën Xsara
Dal 1997 al 2010, la Citroën Xsara si è affermata come una compatta affidabile nella classe media francese e ha offerto una gamma di motori diversi nel corso di due generazioni. L'evoluzione tecnologica dei motori della Citroën Xsara riflette il passaggio dai collaudati motori ad aspirazione naturale ai moderni diesel common-rail e ai motori a benzina avanzati.

Citroën Xsara Generazione I (1997-2005)
La prima generazione di Citroën Xsara era caratterizzata da motori robusti, ma tecnicamente ancora convenzionali, che potevano facilmente raggiungere i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione. I motori a benzina atmosferici, in particolare, si dimostrarono durevoli, mentre i primi diesel HDi richiedevano riparazioni più frequenti al sistema di iniezione tra i 200.000 e i 300.000 chilometri. Il motore di punta di questa generazione era il 2.0 HDi da 90 CV, che coniugava in modo ottimale economia e affidabilità. I motori Citroën Xsara della prima generazione erano caratterizzati da una facile manutenzione e da bassi prezzi dei pezzi di ricambio, il che li rendeva popolari tra le auto usate. I principali punti deboli erano la pompa dell'acqua nei motori a benzina e gli iniettori del carburante nei diesel.
Motorizzazioni a benzina Citroën Xsara: Generazione I (1997-2005)
La gamma di motori a benzina della Citroën Xsara comprendeva principalmente motori atmosferici della serie TU. Il motore di base era un 1,4 litri da 55 kW (75 CV), seguito da un 1,6 litri da 65 kW (88 CV) e 80 kW (109 CV). Questi motori della Citroën Xsara erano considerati particolarmente affidabili e richiedevano poca manutenzione. Il motore a benzina più potente era un 1.8 litri da 81 kW (110 CV) e successivamente un 2.0 litri da 100 kW (136 CV). Tutti i motori a benzina della Citroën Xsara avevano l'iniezione multipoint ed erano conformi alla normativa Euro 3. I punti deboli tipici erano la pompa dell'acqua a partire da 120.000 chilometri e, occasionalmente, la guarnizione della testa del cilindro a causa di una manutenzione trascurata. Il 1.6 litri da 88 CV divenne il motore a benzina più affidabile della prima generazione.
Motorizzazioni diesel Citroën Xsara: Generazione I (1997-2005)
I motori diesel della Citroën Xsara furono inizialmente dominati dal collaudato 1.9 D da 51 kW (70 CV), che fu però rapidamente integrato dal più moderno 1.9 TD da 66 kW (90 CV). A partire dal 1999, Citroën introdusse la rivoluzionaria tecnologia HDi: Il 1.9 HDi da 66 kW (90 CV) e successivamente il 2.0 HDi da 66 kW (90 CV) offrivano prestazioni di guida nettamente migliori e consumi ridotti. Questi motori Citroën Xsara HDi sono stati i primi motori diesel common-rail della categoria delle compatte e hanno stabilito degli standard di fluidità ed efficienza. Il 2.0 HDi si è dimostrato il miglior motore diesel della prima generazione, con un consumo di soli 4,8 litri per 100 km e un'elevata affidabilità. I punti deboli erano principalmente gli iniettori e il turbocompressore nelle varianti HDi.
Motore Citroën Xsara | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1,4 8V | 75 CV | 6,8-7,2 l/100km | Pompa dell'acqua, lenta | Media |
1,6 8V | 88 CV | 6,5-7,0 l/100km | Pompa dell'acqua, molto robusta | Molto buona |
1,6 16V | 109 CV | 7,0-7,5 l/100km | Pompa dell'acqua, guarnizione della testata | Buono |
1,8 16V | 110 CV | 7,5-8,0 l/100km | Pompa dell'acqua, gioco valvole | Buono |
2,0 16V | 136 CV | 8,0-8,5 l/100km | Pompa dell'acqua, guarnizione della testata | Media |
1,9 D | 70 CV | 5,5-6,0 l/100km | Rumoroso, obsoleto | Moderata |
1.9 TD | 90 CV | 5,2-5,8 l/100km | Turbocompressore, pompa di iniezione | Buono |
1.9 HDi | 90 CV | 4,5-5,0 l/100km | Iniettori, turbocompressore | Buono |
2.0 HDi | 90 CV | 4,5-5,0 l/100km | Molto robusto, economico | Molto buona |

Citroën Xsara Generazione II (2000-2010)
La seconda generazione di Citroën Xsara ha portato con sé una significativa modernizzazione della gamma di motori ed è stata considerata la variante tecnicamente più matura. La maggior parte dei motori Citroën Xsara di questa generazione raggiungeva facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i diesel HDi erano particolarmente resistenti. I danni gravi al motore erano rari e solo i potenti motori a benzina 16V mostravano occasionalmente dei punti deboli nella guarnizione della testa del cilindro. Il fiore all'occhiello era il 2.0 HDi da 110 CV, un capolavoro tecnico con iniezione common-rail ottimizzata e filtro antiparticolato. I motori Citroën Xsara della seconda generazione hanno beneficiato di una migliore qualità dei materiali e di un'elettronica più moderna, che si è tradotta in una riduzione significativa dei tassi di guasto.
Motorizzazioni a benzina Citroën Xsara: Generazione II (2000-2010)
La gamma di motori a benzina della Citroën Xsara fu ampliata con l'aggiunta di moderni motori 16V. Il collaudato 1.6 litri rimase disponibile con 88 CV, ma fu integrato da una versione 16V con 109 CV. Furono aggiunti un nuovo 1.8 litri 16V da 125 CV e un 2.0 litri 16V da 136 CV. Questi motori Citroën Xsara offrivano prestazioni di guida nettamente migliori rispetto ai loro predecessori, ma erano anche più esigenti in termini di manutenzione. Il 1.6 16V da 109 CV divenne il miglior motore a benzina della seconda generazione: offriva un buon equilibrio tra prestazioni e affidabilità. I problemi principali erano la fasatura delle valvole più complessa e i problemi occasionali con la guarnizione della testata nelle varianti più potenti.
Motorizzazioni diesel Citroën Xsara: Generazione II (2000-2010)
La gamma di Citroën Xsara diesel fu ampliata con potenti varianti HDi. Oltre al collaudato 2.0 HDi da 90 CV, venne aggiunto un 2.0 HDi da 110 CV, disponibile dal 2001 anche con filtro antiparticolato. Questi motori Citroën Xsara HDi stabiliscono nuovi standard di fluidità ed efficienza nella classe delle compatte. Il 2.0 HDi da 110 CV si è rivelato il motore più affidabile ed efficiente dell'intera storia della Xsara, con un consumo di prova di soli 4,2-4,8 litri per 100 km e una longevità eccezionale. I punti deboli si limitavano principalmente al filtro antiparticolato nei viaggi brevi e a problemi occasionali con il turbocompressore quando la manutenzione veniva trascurata.
Motore della Citroën Xsara | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1,6 8V | 88 CV | 6,5-7,0 l/100km | Pompa dell'acqua, molto robusta | Molto buona |
1,6 16V | 109 CV | 6,8-7,3 l/100km | Fasatura delle valvole, guarnizione della testata | Buono |
1,8 16V | 125 CV | 7,2-7,8 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro, gioco delle valvole | Buono |
2,0 16V | 136 CV | 7,8-8,3 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro, pompa dell'acqua | Media |
2.0 HDi | 90 CV | 4,5-5,0 l/100km | Molto robusto, economico | Molto buono |
2.0 HDi | 110 CV | 4,2-4,8 l/100km | Filtro antiparticolato per brevi distanze | Molto buono |

Citroën Xsara Generazioni storiche: Panoramica (1997-2010)
Nei suoi 13 anni di produzione, la Citroën Xsara ha subito un notevole sviluppo tecnico, passando dai tradizionali motorizzazioni ad aspirazione naturale ai moderni diesel common-rail e agli avanzati motori a benzina 16V. In entrambe le generazioni, i diesel HDi si sono affermati come i motori più affidabili ed economici, mentre i motori a benzina hanno convinto per la loro robustezza e facilità di manutenzione. Il miglior motore a benzina della prima generazione era il 1.6 litri da 88 CV, che convinceva per la sua durata e i bassi costi di manutenzione. Nella seconda generazione, il 1.6 16V da 109 CV ha assunto questo ruolo e ha offerto prestazioni di guida migliori. Tra i diesel, il 2.0 HDi da 90 CV dominava la prima generazione, mentre il 2.0 HDi da 110 CV della seconda generazione è considerato il miglior motore Citroën Xsara di tutti i tempi.
I motorizzazioni Citroën Xsara si sono generalmente distinti per la loro longevità: molti veicoli hanno percorso oltre 300.000 chilometri. Gli intervalli di riparazione tipici per i motori a benzina erano tra i 120.000 e i 180.000 chilometri per interventi importanti come la pompa dell'acqua o la guarnizione della testata. I diesel HDi hanno richiesto principalmente interventi sul sistema di iniezione o sul turbocompressore tra i 200.000 e i 250.000 chilometri. I punti di forza dei motori Citroën Xsara risiedono nella loro semplicità di progettazione, nei bassi prezzi dei ricambi e nell'elevata idoneità all'uso quotidiano. I punti deboli sono stati riscontrati soprattutto nei sistemi più complessi, come la tecnologia del filtro antiparticolato dei motori HDi più recenti.
Motore Citroën Xsara (storico) | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1,4 8V (1997-2005) | 75 CV | 6,8-7,2 l/100km | Pompa dell'acqua, lenta | Media |
1,6 8V (1997-2010) | 88 CV | 6,5-7,0 l/100km | Pompa dell'acqua, molto robusta | Molto buona |
1,6 16V (2000-2010) | 109 CV | 6,8-7,3 l/100km | Fasatura delle valvole, guarnizione della testata | Buono |
1,8 16V (1997-2010) | 110-125 CV | 7,2-8,0 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro, gioco valvole | Buono |
2,0 16V (1997-2010) | 136 CV | 7,8-8,5 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro, pompa dell'acqua | Media |
1,9 D (1997-2000) | 70 CV | 5,5-6,0 l/100km | Rumoroso, obsoleto | Moderata |
1,9 TD (1997-2001) | 90 CV | 5,2-5,8 l/100km | Turbocompressore, pompa di iniezione | Buono |
1.9 HDi (1999-2002) | 90 CV | 4,5-5,0 l/100km | Iniettori, turbocompressore | Buono |
2.0 HDi (1999-2010) | 90-110 CV | 4,2-5,0 l/100km | Molto robusto, economico | Molto buona |

Conclusione: I migliori motori Citroën Xsara di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Citroën Xsara mostra chiaramente il progresso tecnologico dell'industria automobilistica francese tra il 1997 e il 2010. Mentre i motori a benzina hanno impressionato per la loro robustezza e facilità di manutenzione, i motori diesel HDi hanno rivoluzionato il mercato delle auto compatte con la loro tecnologia common rail. La Citroën Xsara si affermò come un'auto compatta affidabile ed economica, i cui motori sono ancora oggi utilizzati in molte auto usate.
- Il miglior motore a benzina della Citroën Xsara:
Il motore da 1,6 litri con 88 CV (entrambe le generazioni) combina un'affidabilità eccezionale con bassi costi di manutenzione e prestazioni di guida ragionevoli: un vero e proprio corridore per le lunghe distanze.
- Miglior motore diesel Citroën Xsara:
Il 2.0 HDi da 110 CV (II generazione) offre la migliore combinazione di prestazioni, economia e affidabilità ed è considerato uno dei migliori diesel dei primi anni 2000.
- Miglior motore Citroën Xsara in assoluto:
Il 2.0 HDi da 110 CV della seconda generazione combina una tecnologia all'avanguardia con un'elevata usabilità quotidiana e una durata eccezionale.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Citroën Xsara, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegne rapide e prezzi vantaggiosi.