Indice
Michelin CrossClimate+: Recensioni
Il Michelin CrossClimate+ è uno pneumatico all-season top di gamma presente sul mercato dal 2017. È stato sviluppato per combinare le proprietà degli pneumatici estivi e invernali ed è disponibile nelle misure da 14 a 18 pollici.
Organizzazione del test | Anno | Dimensioni | Risultato del test |
---|---|---|---|
ADAC | 2020 | 235/55 R17 | Soddisfacente (3,9) |
Auto Bild | 2020 | 205/55 R16 | Esemplare (4° posto) |
Tyre Reviews | 2017-2023 | Multiplo | 9° posto (82%) |
Prestazioni sulla neve
Secondo le recensioni degli pneumatici, il Michelin CrossClimate + si comporta mediamente su strade innevate. L'aderenza sulla neve è stata valutata 3,9. La maneggevolezza su strade innevate mostra chiari punti deboli. La stabilità in curva è limitata. Le lamelle sul battistrada non garantiscono un'aderenza ottimale sulla superficie innevata. Le prestazioni sulla neve si collocano nella fascia bassa del campo di prova. La controllabilità durante le manovre di sterzata improvvise è fortemente limitata. La trazione in partenza è stata valutata 2,5. Le proprietà invernali sono state ritenute sufficienti durante i test.
Nel test ADAC 2020, lo pneumatico ha ottenuto solo un punteggio di 3,9 per le sue proprietà sulla neve.
Nel test Auto Bild 2020, le prestazioni sulla neve sono state considerate buone, con un punteggio di 2+.
La maneggevolezza sulla neve è stata giudicata scarsa nel test ADAC, con un punteggio di 4,2.
Prestazioni sul bagnato
Il Michelin CrossClimate + si comporta bene sul bagnato. La sua aderenza sul bagnato è stata valutata 2,0. La maneggevolezza sul bagnato offre un'esperienza di guida sicura. Le proprietà di aquaplaning dello pneumatico sono miste, con valutazioni di 2,5 (in lunghezza) e 4,0 (in larghezza). La stabilità durante i cambi di corsia è convincente. I valori di decelerazione su asfalto bagnato hanno raggiunto i 49,7 metri. La controllabilità in situazioni critiche è buona. La guida laterale è stata valutata a 3,0. Le proprietà sul bagnato sono uno dei punti di forza di questo pneumatico.
Nel test ADAC 2020, le prestazioni sul bagnato sono state valutate 2,7.
Nel test Auto Bild 2020, lo pneumatico ha ottenuto un punteggio di 2 sul bagnato.
Auto Bild ha misurato una frenata sul bagnato di 49,7 metri.
Maneggevolezza sull'asciutto
Il CrossClimate+ si comporta molto bene sull'asciutto. La struttura dello pneumatico offre un buon equilibrio tra comfort e maneggevolezza. La risposta dello sterzo è stata valutata pari a 2,8. Le forze in curva rimangono stabili anche con uno stile di guida dinamico. Il feedback sulle condizioni della strada è preciso. Lo pneumatico dimostra un'ottima stabilità nei cambi di corsia. Le prestazioni di frenata su strade asciutte sono di 39,7 metri. La sicurezza di guida è stata valutata 2,5.
Nel test ADAC 2020, le prestazioni sull'asciutto sono state valutate 2,6.
Nel test Auto Bild 2020, lo pneumatico ha ottenuto una valutazione sull'asciutto pari a 1-.
Lo spazio di frenata su strade asciutte è stato misurato in 39,7 metri.
Costo-efficacia
Il CrossClimate + è uno pneumatico conveniente. La resistenza al rotolamento è stata valutata pari a 3,0. La resistenza all'usura ha raggiunto un buon valore con una garanzia di 40.000 chilometri. L'usura è regolare. Le prestazioni ambientali sono nella media. L'efficienza dello pneumatico è media. La sua redditività è influenzata negativamente dall'aumento del consumo di carburante. La durata è nella media della categoria. I materiali utilizzati sono di buona qualità.
Nel test di Tyre Reviews, la durata è stata valutata all'82%. Secondo l'etichetta UE, la resistenza al rotolamento è compresa tra B e D. Il chilometraggio garantito è di 40.000 miglia.
Sviluppo del rumore
Il CrossClimate + ha prestazioni acustiche medie. La rumorosità è compresa tra 68 e 71 dB secondo l'etichetta UE. Il rumore di rotolamento è nella media per l'area di prova. L'acustica interna è stata valutata nella media. La rumorosità esterna ha ricevuto un punteggio di 2,7. La distribuzione di frequenza del rumore stradale non ha mostrato particolari anomalie. Il livello di rumorosità varia moderatamente a seconda della superficie stradale.
Durante il test ADAC del 2020, il livello di rumorosità è stato valutato pari a 3,0. L'etichetta europea indica un livello di rumorosità compreso tra 68 e 71 dB.
Prestazioni di frenata
Il Michelin CrossClimate+ ha valori da medi a buoni in termini di proprietà di frenata. Le prestazioni di frenata su strade asciutte sono state valutate pari a 2,3. Lo spazio di frenata sul bagnato è di 49,7 metri. Le prestazioni di frenata sulla neve mostrano notevoli punti deboli, con una valutazione di 4,3. La stabilità in frenata è buona. La forza frenante può essere regolata con precisione. L'ABS funziona efficacemente in base al profilo degli pneumatici. La distribuzione della forza frenante è equilibrata.
Nel test ADAC 2020, la frenata sull'asciutto ha ottenuto un punteggio di 2,3.
Nel test Auto Bild 2020 è stato misurato uno spazio di frenata di 49,7 metri su strada bagnata.
La frenata sulla neve è stata giudicata scarsa nel test ADAC, con un punteggio di 4,3.
Rapporto qualità-prezzo
La CrossClimate + si posiziona nel segmento top di gamma. Le sue prestazioni complessive equilibrate giustificano questo posizionamento. I suoi punti di forza sono la buona aderenza sul bagnato e l'eccellente tenuta di strada sull'asciutto. La sua durata è buona. I materiali utilizzati sono di qualità superiore. La buona resa chilometrica rende interessante il suo costo complessivo nel corso della vita.
L'esperienza di Michelin CrossClimate+: vantaggi e punti deboli
Vantaggi e punti deboli | Punti deboli |
---|---|
Ottima tenuta di strada su superfici asciutte | Scarsa tenuta sulla neve |
Buona aderenza su superfici bagnate | Prezzo elevato |
Elevata resa chilometrica | Debolezza in termini di aquaplaning laterale |
Bassa resistenza al rotolamento | Livello di rumorosità medio |
Risposta precisa dello sterzo | Prestazioni invernali limitate |
Michelin CrossClimate+: risultati del test
Secondo le recensioni, il Michelin CrossClimate + è uno pneumatico all-season di alta gamma con prestazioni impressionanti su strade asciutte e bagnate. I suoi punti di forza sono l'ottima maneggevolezza sull'asciutto e la buona tenuta sul bagnato, mentre i suoi punti deboli sono le proprietà invernali e l'aquaplaning laterale.
Dimensioni popolari degli pneumatici Michelin CrossClimate +
Michelin Crossclimate Plus 185/65 R15
Michelin Crossclimate Plus 205/55 R16 91H
Michelin Crossclimate Plus 205/55 R16 94V
Michelin Crossclimate Plus 225/45 R17
Michelin Crossclimate Plus 165/70 R14
Michelin Crossclimate Plus 175/65 R14
Michelin Crossclimate Plus 185/60 R14
Michelin Crossclimate Plus 195/55 R16
Michelin Crossclimate Plus 195/65 R15
Michelin Crossclimate Plus 205/60 R16
Gomme Michelin Crossclimate Plus
Fonte:
- Ganzjahresreifen-Test: Über 30 Reifen im AUTO BILD-Test - AUTO BILD
- Michelin CrossClimate + im Test | ADAC
- Michelin CrossClimate Plus - Reifentests und Bewertungen