Il Pirelli Winter Sottozero 3 è un pneumatico invernale di fascia medio alta per auto e SUV. Il pneumatico è stato sottoposto a test completi da parte di importanti organizzazioni di test come ADAC e ÖAMTC e valutato in varie dimensioni.
Organizzazione del test
Anno
Dimensione
Risultato del test
ADAC
2020
235/55 R17
3,0
ÖAMTC
2016
225/45 R17
2,9
Misure di pneumatici più diffuse del Pirelli Winter Sottozero 3
Nelle recensioni, il Pirelli Winter Sottozero 3 mostra prestazioni equilibrate sulla neve nelle procedure di test. Nel test ADAC 2020, il pneumatico nella dimensione 235/55 R17 ha ricevuto un punteggio di 2,6 per le proprietà sulla neve, che rientra nella categoria "buono". La ponderazione del 20% per le proprietà sulla neve nella procedura di test ADAC sottolinea l'importanza di questa valutazione per il punteggio complessivo. Il pneumatico dimostra una trazione e un controllo solidi su strade innevate, con prestazioni di maneggevolezza e frenata adeguate. Nel test ÖAMTC 2016, il pneumatico 225/45 R17 ha ottenuto un punteggio di 2,7 per le prestazioni sulla neve.
Test ADAC 2020 235/55 R17: Prestazioni sulla neve voto 2,6
Test ÖAMTC 2016 225/45 R17: Prestazioni sulla neve voto 2,7
Prestazioni su strade bagnate
Il Pirelli Winter Sottozero 3 dimostra i suoi punti di forza soprattutto sul bagnato. Nel test ADAC 2020, il pneumatico ha ricevuto un punteggio di 2,3 per le prestazioni sul bagnato, classificate come "buone". Questa categoria rappresenta il 30% della valutazione complessiva ed è quindi il fattore più importante nella procedura di test ADAC. Il pneumatico convince per i ridotti spazi di frenata e la stabilità di guida sotto la pioggia. Prestazioni analoghe sono state documentate nel test ÖAMTC. La valutazione ufficiale del test conferma le eccellenti proprietà del pneumatico in condizioni di strada bagnata.
Test ADAC 2020 235/55 R17: prestazioni sul bagnato 2.3
Test ÖAMTC 2016 225/45 R17: prestazioni sul bagnato 2.7
Maneggevolezza sull'asciutto
I maggiori punti deboli del Pirelli Winter Sottozero 3 sono le sue prestazioni sull'asciutto. Nel test ADAC 2020, il pneumatico ha ricevuto un voto di 3,0 per le prestazioni sull'asciutto, che è valutato come "soddisfacente". Questa categoria contribuisce per il 15% al punteggio complessivo e ha una notevole influenza sulla valutazione. Le prestazioni sull'asciutto mostrano chiare differenze rispetto alle migliori prestazioni sul bagnato del pneumatico. Nel test ÖAMTC del 2016, è stato assegnato un punteggio simile di 2,9 per le prestazioni sull'asciutto. La maneggevolezza e la sicurezza di guida sull'asciutto non raggiungono il livello delle prestazioni sul bagnato.
Test ADAC 2020 235/55 R17: prestazioni sull'asciutto voto 3,0
Test ÖAMTC 2016 225/45 R17: prestazioni sull'asciutto voto 2.9
Prestazioni di frenata
Le prestazioni di frenata del Pirelli Winter Sottozero 3 variano a seconda delle condizioni stradali e mostrano risultati diversi nelle procedure di test. Le prestazioni di frenata sono valutate separatamente su strade asciutte e bagnate, nonché su neve e ghiaccio. Il pneumatico mostra prestazioni di frenata costanti in diverse condizioni atmosferiche. Le valutazioni riflettono i diversi requisiti delle varie condizioni stradali. Nel test ÖAMTC, le prestazioni di frenata sul bagnato sono state valutate con un punteggio di 2,4, mentre quelle dell'ABS sulla neve con un punteggio di 2,8. Le prestazioni di frenata sul ghiaccio hanno ricevuto un punteggio di 2,5.
Test ÖAMTC 2016 225/45 R17: voto di frenata sul bagnato 2,4
Test ÖAMTC 2016 225/45 R17: frenata su neve (ABS) voto 2,8
Test ÖAMTC 2016 225/45 R17: Frenata su ghiaccio (ABS) voto 2,5
L'economia
L'economia del Pirelli Winter Sottozero 3 mostra buoni risultati nei criteri di valutazione del consumo di carburante e dell'usura. Nel test ADAC 2020, il pneumatico ha ottenuto un punteggio di 2,3 per il consumo di carburante, che è classificato come "buono". Questa categoria contribuisce per il 10% alla valutazione complessiva e mostra l'efficienza del pneumatico. L'usura è stata valutata a 2,5, anch'essa nella categoria "buona". Valori simili sono stati determinati nel test ÖAMTC. La combinazione di resistenza al rotolamento moderata e durata ragionevole rende il pneumatico una scelta economicamente giustificabile. Il prezzo al momento del test era di 161 euro.
Test ADAC 2020 235/55 R17: consumo di carburante 2,3
Test ADAC 2020 235/55 R17: Grado di usura 2,5
Test ÖAMTC 2016 225/45 R17: Grado di consumo di carburante 2,2
Test ÖAMTC 2016 225/45 R17: Grado di usura 2,5
Sviluppo del rumore
Lo sviluppo della rumorosità e il comfort del Pirelli Winter Sottozero 3 mostrano un potenziale di miglioramento nelle valutazioni del test. Nel test ADAC 2020, questa categoria ha ricevuto una valutazione di 3,4, classificata come "soddisfacente". Il comfort acustico rappresenta il 5% del punteggio complessivo e ha un impatto notevole sull'esperienza di guida. La valutazione comprende sia la rumorosità interna che quella esterna dello pneumatico. Nel test ÖAMTC è stato assegnato un punteggio simile a 3,1 per la rumorosità. L'etichetta del pneumatico indica un valore di 72 dB per la rumorosità esterna. Rispetto ad altri criteri di prova, lo sviluppo del rumore è un'area più debole del pneumatico.
Test ADAC 2020 235/55 R17: grado di rumorosità/comfort 3,4
Test ÖAMTC 2016 225/45 R17: grado di rumorosità 3,1
Rapporto prezzo-prestazioni
Il rapporto qualità-prezzo del Pirelli Winter Sottozero 3 lo colloca nel segmento medio dei pneumatici invernali. Il pneumatico offre una combinazione equilibrata di diverse caratteristiche, con i suoi punti di forza sul bagnato che compensano parzialmente le sue debolezze su strade asciutte. Le valutazioni complessive di 3,0 nel test ADAC e di 2,9 nel test ÖAMTC mostrano una prestazione solida per un pneumatico di fascia media superiore. L'economicità dovuta ai valori di usura moderati e al consumo di carburante accettabile supporta il rapporto qualità-prezzo. Per gli automobilisti che apprezzano le prestazioni sul bagnato e sono disposti a scendere a compromessi con le prestazioni sull'asciutto, questo pneumatico è un'opzione giustificabile.
L'esperienza del Pirelli Winter Sottozero 3: Vantaggi e punti deboli
Vantaggi e punti deboli
Punti deboli
Buono sul bagnato
Punti deboli su strade asciutte
Debolezza sul ghiaccio
Rapporto di prova del Pirelli Winter Sottozero 3
Le recensioni del Pirelli Winter Sottozero 3 mostrano una performance mista con chiari punti di forza e di debolezza nelle procedure di test. Le sue eccellenti prestazioni sul bagnato lo rendono un'opzione per gli automobilisti delle zone piovose. I punti deboli su strade asciutte e il livello di rumorosità più elevato devono essere presi in considerazione al momento della decisione di acquisto.
Elenco delle fonti
Pirelli Winter Sottozero 3 im Test | ADAC
Pirelli Winter SottoZero 3 | ÖAMTC
AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente