Indice
Motori Volvo V70
Dal suo lancio nel 1996, la Volvo V70 si è affermata come una delle berline più popolari del segmento premium, offrendo una gamma di motori Volvo V70 diversificata in tre generazioni. Ogni generazione ha portato nuove tecnologie e diversi punti di forza e di debolezza, con l'ingegneria svedese che si è sempre concentrata sulla sicurezza e sulla durata.

Motori della Volvo V70: Generazione I (1996-2000)
La prima generazione di Volvo V70 è stata un periodo pionieristico per Volvo nel segmento delle auto di lusso ed è stata caratterizzata da motori robusti ma tecnicamente ancora convenzionali. Il chilometraggio variava molto a seconda del tipo di motore: mentre i collaudati motori a benzina a 5 cilindri raggiungevano facilmente i 350.000-450.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori turbo richiedevano spesso costose riparazioni al turbocompressore o ai supporti del motore tra i 200.000 e i 250.000 chilometri. I danni al motore dovuti a problemi al sistema di raffreddamento non erano rari se la manutenzione veniva trascurata. Il motore di punta di questa generazione era il 2.3 T5 da 250 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e il caratteristico suono Volvo.
Motorizzazioni a benzina della Volvo V70: Generazione I (1996-2000)
La gamma di motori a benzina della Volvo V70 comprendeva principalmente motori a 5 cilindri con un suono caratteristico. Il motore da 2,4 litri ad aspirazione naturale era disponibile con 103 kW (140 CV) come motore di base; in seguito vennero aggiunte varianti con 125 kW (170 CV). I motori della Volvo V70 erano considerati molto affidabili e duraturi, con problemi tipici ai cuscinetti del motore solo dopo un elevato chilometraggio. Il motore a benzina più potente della Volvo V70 era il 2.3 T5 da 184 kW (250 CV), che offriva maggiore potenza grazie al turbocompressore, ma era anche più soggetto a danni al turbocompressore e a problemi all'intercooler. Un altro motore molto apprezzato era il 2.0 litri turbo da 160 CV, che offriva un buon equilibrio tra prestazioni e affidabilità.
Motorizzazioni diesel della Volvo V70: Generazione I (1996-2000)
La Volvo V70 diesel era inizialmente disponibile solo con il 2.5 TDI da 103 kW (140 CV), sviluppato in collaborazione con Audi. Questa Volvo V70 TDI si dimostrò molto economica e affidabile, ma soffriva dei problemi tipici della tecnologia diesel dell'epoca, come la rumorosità e l'accelerazione lenta. Il motore era già conforme alla normativa Euro 3 e offriva un'eccellente combinazione di risparmio di carburante e durata, ma non si distingueva come i motori a benzina Volvo a causa delle sue origini.
Motore della Volvo V70 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 2.4 ad aspirazione naturale | 140-170 CV | 8,5-9,2 l/100km | Supporti del motore dopo un elevato chilometraggio | Molto buono |
2.0 Turbo | 160 CV | 8,8-9,4 l/100km | Turbocompressore, intercooler | Buono |
2,3 T5 | 250 CV | 9,8-10,5 l/100km | Turbocompressore, sistema di raffreddamento | Buono |
2.5 TDI | 140 CV | 6,8-7,2 l/100km | Accelerazione rumorosa e lenta | Buono |

Motori della Volvo V70: Generazione II (2000-2007)
La seconda generazione di Volvo V70 ha segnato un significativo salto tecnologico ed è considerata la più versatile di tutte e tre le generazioni. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori di questa generazione raggiunge facilmente i 300.000-400.000 chilometri, mentre i motori aspirati da 2,4 litri con 140-170 CV sono considerati particolarmente longevi. I guasti gravi al motore sono diventati rari e solo i potenti motori a benzina T5 hanno continuato a mostrare debolezze nel turbocompressore e nei sistemi elettronici. Il fiore all'occhiello è stato il 2.5 T da 210 CV, un capolavoro tecnico dalle prestazioni equilibrate e dall'elevata affidabilità. Anche la moderna tecnologia diesel fu introdotta per la prima volta con il motore 2.4 D5 a partire dal 2001.
Motorizzazioni a benzina Volvo V70: Generazione II (2000-2007)
La gamma di motorizzazioni a benzina della Volvo V70 iniziò con il collaudato motore da 2,4 litri ad aspirazione naturale (140/170 CV), che continuò a fungere da base. Le novità furono il 2.5 T da 154 kW (210 CV) e il 2.3 T5 da 184-191 kW (250-260 CV). Questi motori della Volvo V70 hanno ricevuto un controllo del motore più moderno e una migliore tecnologia del turbocompressore. La Volvo V70 2.5 T divenne il motore turbo più affidabile di questa generazione, con problemi occasionali alla bobina di accensione e al flussometro dell'aria. Per gli automobilisti più sportivi c'era la Volvo V70 R con motore 2.5 T5 e 300 CV, ma a causa della sua complessità e del sistema di trazione integrale, aveva spesso problemi con la frizione Haldex e il turbocompressore.
Motorizzazioni diesel della Volvo V70: Generazione II (2000-2007)
La Volvo V70 2.4 D (130 CV) fu integrata nel 2001 dalla versione 2.4 D5, decisamente più potente, con 120 kW (163 CV). Successivamente vennero aggiunte varianti da 136 kW (185 CV). Tutti i diesel della Volvo V70 erano dotati di una moderna iniezione common-rail e di filtri antiparticolato. La Volvo V70 2.4 D5 da 120 kW (163 CV) si dimostrò il motore più affidabile ed efficiente di questa generazione, con un consumo di prova di soli 6,2-6,8 litri per 100 km e un'elevata affidabilità: l'ideale per chi guida spesso e utilizza rimorchi. Le varianti più potenti del D5 erano occasionalmente soggette a problemi con la pompa ad alta pressione e il turbocompressore.
Motore della Volvo V70 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 2.4 ad aspirazione naturale | 140-170 CV | 8,2-8,9 l/100km | Molto robusto, durevole | Molto buono |
2,5 T | 210 CV | 9,1-9,7 l/100km | Bobina di accensione, flussometro dell'aria | Buono |
2,3/2,5 T5 | 250-300 CV | 9,8-11,2 l/100km | Turbocompressore, frizione Haldex (modello R) | Media |
2,4 D | 130 CV | 6,5-7,0 l/100km | Non molto comune | Buono |
2,4 D5 | 163-185 CV | 6,2-7,1 l/100km | Pompa ad alta pressione, turbocompressore (185 CV) | Molto buono |

Motori della Volvo V70: Generazione III (2007-2016)
La terza generazione di Volvo V70 ha rappresentato l'apice dell'ingegneria svedese prima dell'acquisizione cinese ed è considerata la più moderna e tecnicamente sofisticata di tutte e tre le generazioni. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori di questa generazione raggiunge facilmente i 250.000-350.000 chilometri, mentre il 2.0 litri diesel da 136 CV è considerato particolarmente resistente ed economico. I guasti gravi al motore sono diventati molto rari e solo i potenti motori a benzina T6 hanno mostrato occasionalmente dei punti deboli nella pompa ad alta pressione del sistema di iniezione diretta. Il fiore all'occhiello era il 2.4 D5 da 205 CV, un capolavoro tecnico a cinque cilindri che offriva potenza ed efficienza. Per la prima volta fu introdotta anche la moderna tecnologia turbo benzina a iniezione diretta.
Motori a benzina della Volvo V70: Generazione III (2007-2016)
La gamma di motorizzazioni a benzina della Volvo V70 fu completamente rivista e comprendeva ora moderni motori turbo a iniezione diretta. Il 1.6 T4 da 132 kW (180 CV) era il motore di base, seguito dal 2.0 T da 149 kW (203 CV) e dal 2.5 T5 da 169 kW (230 CV). Questi motori della Volvo V70 erano dotati di iniezione diretta all'avanguardia e controllo variabile delle valvole. La Volvo V70 2.0 T è diventata il motore più equilibrato di questa generazione, con buone prestazioni e un'affidabilità accettabile. Per i guidatori più sportivi, c'era la Volvo V70 T6 con un turbo da 3,0 litri e 224 kW (304 CV), ma a causa della sua complessità e dell'iniezione diretta, mostrava spesso problemi con la pompa ad alta pressione e la cokizzazione delle valvole di aspirazione.
Motori diesel della Volvo V70: Generazione III (2007-2016)
La Volvo V70 2.0 D3 (136 CV) costituiva la base della gamma diesel, integrata dalla 2.0 D4 da 120-133 kW (163-181 CV) e dalla caratteristica 2.4 D5 da 151-158 kW (205-215 CV). Tutti i diesel della Volvo V70 erano dotati di una moderna iniezione common-rail con catalizzatore SCR e filtro antiparticolato. La Volvo V70 2.0 D3 da 100 kW (136 CV) si dimostrò il motore più affidabile ed efficiente di questa generazione, con un consumo di prova di soli 4,9-5,4 litri per 100 km e un'elevata affidabilità. Il 2.4 D5 rimase il motore più caratteristico con il suo suono a 5 cilindri, ma era occasionalmente soggetto a problemi con il ricircolo dei gas di scarico e il turbocompressore.
Motore della Volvo V70 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1,6 T4 | 180 CV | 7,2-7,8 l/100km | Iniezione diretta, coking delle valvole | Buono |
2,0 T | 203 CV | 7,8-8,4 l/100km | Equilibrato, pochi problemi | Molto buono |
2,5 T5 | 230 CV | 8,4-9,0 l/100km | Iniezione diretta, pompa ad alta pressione | Buono |
3,0 T6 | 304 CV | 9,2-10,1 l/100km | Pompa ad alta pressione, coking delle valvole | Media |
2,0 D3 | 136 CV | 4,9-5,4 l/100km | Molto robusto ed economico | Molto buono |
2,0 D4 | 163-181 CV | 5,1-5,7 l/100km | Turbocompressore occasionale | Buono |
2,4 D5 | 205-215 CV | 5,4-6,1 l/100km | Valvola EGR, turbocompressore | Buono |

Conclusione: I migliori motori Volvo V70 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Volvo V70 dimostra chiaramente l'abilità ingegneristica svedese nel corso di due decenni. Mentre i motori diesel della Volvo V70 sono rimasti affidabili ed economici per tutte le generazioni, anche i motori a benzina si sono evoluti in unità sempre più sofisticate ed efficienti. I caratteristici motori a 5 cilindri hanno dato forma all'inconfondibile esperienza di guida Volvo in tutte le generazioni.
- Il miglior motore a benzina della Volvo V70:
La Volvo V70 2.0 T (203 CV, III generazione) combina la moderna iniezione diretta turbo con un'elevata efficienza e un'eccellente affidabilità con prestazioni sportive.
- Miglior motore diesel Volvo V70:
La Volvo V70 2.0 D3 (136 CV, III generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e usabilità quotidiana con un consumo di carburante inferiore a 5,5 litri per 100 km.
- Il motore più caratteristico della Volvo V70:
La Volvo V70 2.4 D5 (163-215 CV, II e III generazione) con il suo inconfondibile suono a 5 cilindri e la tipica cultura di guida Volvo rimane il motore più emozionante di tutte le generazioni.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Volvo V70, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida.