Firestone Winterhawk 4: Recensioni
Il Firestone Winterhawk 4 è un pneumatico invernale di fascia media destinato ai conducenti di SUV compatti e auto di medie dimensioni. Successore del Winterhawk 3, questo pneumatico offre una combinazione di sicurezza di guida ed efficienza economica per le condizioni stradali invernali.
Organizzazione del test |
Anno |
Dimensioni |
Risultato del test |
ADAC |
2023 |
205/60 R16 H |
2,5 (buono) |
ÖAMTC |
2022 |
185/65 R15 T |
3,2 (soddisfacente) |
Misure di pneumatici più diffuse del Winterhawk 4
215/60 R16 99H XL
Disponibile
215/65 R16 98H
Disponibile
205/55 R16 91H
Disponibile
205/55 R16 91T
Disponibile
195/65 R15 91T
Disponibile
195/55 R16 87H
Disponibile
185/65 R15 88T
Disponibile
185/60 R15 84T
Disponibile
185/60 R15 88T XL
Disponibile
175/65 R15 84T
Disponibile
Gomme Firestone Winterhawk 4
Tutte le dimensioni
Prestazioni sulla neve
Sulle strade invernali, il Firestone Winterhawk 4 ha ottenuto buone recensioni nel test ADAC 2023. Oltre a discreti spazi di frenata, il pneumatico offre anche una buona maneggevolezza e buone riserve al limite. Nel test ÖAMTC 2022, il Winterhawk 4 ha ottenuto un punteggio di 2,2 (buono) per l'idoneità alla neve. La partenza sulla neve ha ottenuto un punteggio di 2,0, mentre il passaggio e la maneggevolezza sono stati valutati con un punteggio di 2,11. Lo spazio di frenata sulla neve da 30 a 0 km/h nel test ADAC è stato di 10,0 metri con un intervallo compreso tra 9,5 e 11,4 metri per i pneumatici di prova.
ADAC 2023: Valutazione buona su strade invernali per 205/60 R16 H
ÖAMTC 2022: Grado 2.2 (buono) per le caratteristiche di guida sulla neve per 185/65 R15 T
Prestazioni su strade bagnate
Il Winterhawk 4 non si fa notare sul bagnato in senso positivo e offre buoni risultati in termini di frenata e maneggevolezza. L'auto in prova può essere guidata con precisione sul percorso e il pneumatico offre sufficienti riserve di sicurezza. Nell'aquaplaning longitudinale, il pneumatico ha ottenuto un punteggio molto buono con una velocità di galleggiamento di 90,6 km/h. Anche nell'aquaplaning trasversale convince con un'accelerazione laterale di 3,9 m/s². Nel test ÖAMTC, il pneumatico ha ottenuto un punteggio di 2,0 (buono) per le strade bagnate.
ADAC 2023: Proprietà sicure su strade bagnate per 205/60 R16 H
ÖAMTC 2022: voto 2,0 (buono) su strade bagnate per 185/65 R15 T
Maneggevolezza sull'asciutto
Su strade asciutte, il Firestone Winterhawk 4 offre al conducente un feedback soddisfacente sul volante ed è ancora sicuro al limite. Insieme alla buona valutazione dello spazio di frenata, il pneumatico si assicura ancora una buona valutazione su strade asciutte. Lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h è di 45,0 metri. Nel test ÖAMTC 2022, tuttavia, il pneumatico ha ricevuto solo un punteggio di 3,2 (soddisfacente) per le strade asciutte.
ADAC 2023: Proprietà sicure su strade asciutte per 205/60 R16 H
ÖAMTC 2022: voto 3,2 (soddisfacente) su strade asciutte per 185/65 R15 T

Prestazioni di frenata
Le prestazioni di frenata del Winterhawk 4 variano notevolmente a seconda della superficie. Su asfalto asciutto, lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h è di 45,0 metri. Sul bagnato, lo pneumatico ha uno spazio di frenata di 35,9 metri da 80 a 0 km/h su asfalto e di 38,3 metri su cemento. Sulla neve, il pneumatico necessita di 10,0 metri per fermarsi da 30 a 0 km/h. In termini di trazione, ha ottenuto solo risultati inferiori alla media e non è andato oltre una valutazione soddisfacente nella frenata su ghiaccio con 20,4 metri (da 20 a 0 km/h).
ADAC 2023: Valutazione buona per lo spazio di frenata su strada asciutta per 205/60 R16 H
ÖAMTC 2022: valutazione di 2,25 per la frenata su strade bagnate per 185/65 R15 T
Economia
Il Firestone Winterhawk 4 non ottiene una buona valutazione nel bilancio ambientale a causa della sua resa chilometrica prevista inferiore alla media. Il chilometraggio previsto è di soli 35.700 chilometri fino alla profondità legale del battistrada. In termini di consumo di carburante, invece, ottiene un buon punteggio con un consumo di 5,7 litri per 100 chilometri a 100 km/h. Il peso ridotto di 8,6 chilogrammi contribuisce alla valutazione positiva del consumo di carburante. Con 89,0 mg/km/t, l'abrasione si colloca all'estremità superiore della gamma di test.
ADAC 2023: Peso e consumo di carburante ridotti per il 205/60 R16 H
ÖAMTC 2022: Punteggio massimo nel consumo di carburante (grado 1,7) per 185/65 R15 T
Sviluppo del rumore
La rumorosità di passaggio del Winterhawk 4 è di 70,8 dB(A) secondo lo standard ISO nel test ADAC. L'etichetta del pneumatico UE indica 71 dB di rumore esterno di guida. Nel test ÖAMTC, il pneumatico ha ottenuto un punteggio di 2,8 (soddisfacente) per quanto riguarda la rumorosità, con una valutazione della rumorosità interna pari a 3,0 e una valutazione della rumorosità esterna pari a 2,5. Questo dato colloca il pneumatico nella fascia centrale della categoria. Il pneumatico si colloca quindi nella fascia intermedia dei modelli testati.
ADAC 2023: 70,8 dB(A) di rumorosità di passaggio per 205/60 R16 H
ÖAMTC 2022: Grado 2,8 (soddisfacente) per la rumorosità per 185/65 R15 T
Rapporto prezzo-prestazioni
Il Firestone Winterhawk 4 si posiziona nel segmento entry-level dei pneumatici invernali e offre una combinazione equilibrata di sicurezza di guida ed efficienza economica. Con un prezzo di 109 euro nel test ADAC, è uno dei modelli più economici del test. Il pneumatico si rivolge agli automobilisti attenti al prezzo che non vogliono scendere a compromessi sulla sicurezza di base. Soprattutto su strade bagnate e invernali, il pneumatico mostra prestazioni solide, mentre è necessario accettare alcuni compromessi su strade asciutte.
Esperienze di Firestone Winterhawk 4: Vantaggi e punti deboli
Vantaggi |
Punti deboli |
Proprietà affidabili su strade asciutte |
Leggeri punti deboli in termini di precisione sull'asciutto |
Proprietà sicure su strade bagnate |
Chilometraggio previsto inferiore alla media nel test |
Molto buono nell'aquaplaning longitudinale |
Abrasione leggermente superiore |
Sicuro su strade invernali |
Punti deboli su strade asciutte |
Peso ridotto e basso consumo di carburante |
|
Buono su strade bagnate |
|
Buono sulla neve |
|
Ottimi voti per il consumo di carburante |
|
Recensione del Firestone Winterhawk 4
Le recensioni del Firestone Winterhawk 4 lo dimostrano come un solido pneumatico invernale di fascia media con chiari punti di forza sul bagnato e in condizioni invernali. Mentre il pneumatico convince per quanto riguarda l'aquaplaning e il consumo di carburante, mostra alcune debolezze sulle strade asciutte. Il chilometraggio inferiore alla media ha un impatto negativo sull'economia, ma lo rende comunque interessante per i guidatori occasionali attenti al prezzo.
Elenco fonti
- Firestone WINTERHAWK 4 im Test | ADAC
- Firestone WINTERHAWK 4 | ÖAMTC