• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Ford Fiesta Mk6 perde la guarnizione dell'iniettore diesel

Indice

  1. Quali sono le cause del guasto alla guarnizione dell'iniettore sui motori diesel della Ford Fiesta Mk6?
  2. Come si riconoscono i sintomi del guasto alla guarnizione dell'iniettore?
  3. Cosa succede quando le guarnizioni degli iniettori si guastano completamente?
  4. Come si diagnosticano i problemi di tenuta degli iniettori?
  5. Qual è la procedura corretta per sostituire le guarnizioni degli iniettori?
  6. Quali sono i passaggi necessari dopo la sostituzione delle guarnizioni degli iniettori?
  7. Come si può prevenire il guasto della guarnizione dell'iniettore?
  8. Conclusione
    1. 7 segnali di iniettori di carburante difettosi

Punti di forza:

 
  • I guasti alle guarnizioni degli iniettori sono un problema comune sui motori diesel della Ford Fiesta Mk6, in particolare sulle varianti 1.4 TDCi e 1.6 TDCi
  • I sintomi includono fumo nero, odore di diesel, perdita di potenza e depositi di catrame intorno agli iniettori
  • Le rondelle di tenuta in rame o ottone difettose alla base dell'iniettore sono la causa principale
  • La sostituzione tempestiva delle guarnizioni degli iniettori previene ulteriori danni al motore e ripristina le prestazioni

I modelli diesel Ford Fiesta Mk6 si sono guadagnati una reputazione di affidabilità, ma un problema ricorrente colpisce molti proprietari: i guasti alle guarnizioni degli iniettori. Questo problema colpisce in particolare i motori 1.4 TDCi e 1.6 TDCi, causando sintomi che vanno dal fumo nero alle scarse prestazioni del motore. Comprendere le cause e le soluzioni può aiutare i proprietari ad affrontare questo problema prima che porti a costose riparazioni.

Quali sono le cause del guasto alla guarnizione dell'iniettore sui motori diesel della Ford Fiesta Mk6?

Le guarnizioni degli iniettori sono piccole rondelle di rame o di ottone che si trovano alla base di ogni iniettore diesel della Ford Fiesta Mk6. Queste guarnizioni impediscono ai gas di combustione e al carburante diesel di uscire dalla camera di combustione. Nei motori diesel della Ford Fiesta Mk6, queste guarnizioni sono soggette a cicli di calore e pressione estremi, che ne degradano gradualmente l'efficacia.

Il guasto si verifica quando le rondelle di tenuta si allentano, si incrinano o perdono la capacità di creare una tenuta adeguata. Questo degrado permette ai gas di combustione e al diesel di fuoriuscire dalle porte degli iniettori, creando i sintomi caratteristici che mettono in guardia i proprietari dal problema.

Le rondelle di tenuta in rame o ottone sulla base di ciascun iniettore si deteriorano a causa dei ripetuti cicli di riscaldamento e raffreddamento. Queste rondelle devono resistere a pressioni della camera di combustione superiori a 200 bar, mantenendo una tenuta perfetta contro la porta dell'iniettore.

Quali sono le cause del guasto alla guarnizione dell'iniettore sui motori diesel della Ford Fiesta Mk6

Come si riconoscono i sintomi del guasto alla guarnizione dell'iniettore?

Il fumo nero proveniente dal vano motore o dallo scarico rappresenta il segno più evidente di un guasto alla guarnizione dell'iniettore. Questo fumo compare in genere all'avvio o sotto carico, quando il motore richiede più carburante. Il fumo deriva dalla fuoriuscita di gasolio incombusto attraverso le guarnizioni guaste.

Si verificano problemi di stridore, accensione irregolare e perdita di potenza, in quanto il motore fatica a mantenere una corretta erogazione del carburante. Il motore potrebbe funzionare male, esitare durante l'accelerazione o entrare in modalità limp per evitare ulteriori danni. Questi sintomi peggiorano con il progredire della degradazione del sigillo.

L'odore di diesel nell'abitacolo o intorno al veicolo indica che i vapori di carburante fuoriescono dal vano motore. Questo odore spesso si accompagna a segni visibili di perdite intorno all'area dell'iniettore.

Sulla superficie del motore, vicino agli iniettori, si formano depositi appiccicosi simili a catrame. Questi depositi derivano da perdite di gasolio e di combustione che si depositano sui componenti caldi del motore, creando una caratteristica sostanza nera e catramosa difficile da rimuovere.

Cosa succede quando le guarnizioni degli iniettori si guastano completamente?

Anche gli o-ring dei tubi di ritorno del diesel possono contribuire al problema. Quando questi O-ring si rompono, consentono ulteriori perdite di carburante e l'ingresso di aria, aggravando i sintomi causati dalle guarnizioni degli iniettori principali.

L'accumulo di carbonio intorno agli iniettori deriva dalla fuoriuscita di carburante e gas di combustione. Questo accumulo rende più difficile la rimozione dell'iniettore e può far sì che le guarnizioni non si inseriscano correttamente, causando guasti ripetuti se non vengono pulite accuratamente durante la riparazione.

La compressione ridotta si verifica quando i gas di combustione fuoriescono attraverso le guarnizioni guaste, riducendo la capacità del motore di generare potenza in modo efficiente. Questa perdita di compressione spiega perché i motori colpiti si sentono spesso fiacchi e consumano più carburante.

-43%
RIDEX 4051S0009 Anello tenuta, Portainiettore Diametro interno: 16mm, Rame
Recensioni - 16
Informazione sul ricambio
  • Diametro interno [mm]: 16
  • Diametro [mm]: 22
  • Spessore [mm]: 2
  • Materiale: Rame
  • Forma: Forma a C
  • Numero tariffa merce: 7415290000
  • RIDEX: Anello tenuta, Portainiettore
  • Numero articolo: 4051S0009
  • Stato: Nuovo
Dettagli
RIDEX Anello tenuta, Portainiettore Diametro interno: 16mm, Rame
Numero articolo: 4051S0009
rispetto al PVC 0,60 €

0,34 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM022S Kit guarnizioni, Iniettore
Recensioni - 54
Informazione sul ricambio
  • Diametro interno [mm]: 7,50
  • Spessore [mm]: 3,5
  • Forma: Guarnizione circolare
  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Kit guarnizioni, Iniettore
  • Numero articolo: DRM022S
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Kit guarnizioni, Iniettore
Numero articolo: DRM022S
4,74 €
Prezzo per set di 8 pezzi
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM0195S Kit guarnizioni, Iniettore
Recensioni - 8
Informazione sul ricambio
  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Kit guarnizioni, Iniettore
  • Numero articolo: DRM0195S
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Kit guarnizioni, Iniettore
Numero articolo: DRM0195S
11,63 €
Prezzo per set di 4 pezzi
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM0559S Kit riparazione, Portainiettore
Recensioni - 20
Informazione sul ricambio
  • Quantità: 8
  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Kit riparazione, Portainiettore
  • Numero articolo: DRM0559S
  • Il nostro prezzo: 24,79 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Kit riparazione, Portainiettore
Numero articolo: DRM0559S
24,79 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM01145 Supporto, Iniettore
Recensioni - 2
Informazione sul ricambio
  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Supporto, Iniettore
  • Numero articolo: DRM01145
  • Il nostro prezzo: 14,92 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Supporto, Iniettore
Numero articolo: DRM01145
14,92 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Come si diagnosticano i problemi di tenuta degli iniettori?

L'ispezione visiva spesso rivela immediatamente il problema. Cerchi depositi neri o sostanze simili al catrame intorno all'area dell'iniettore. Questi depositi si concentrano in genere intorno alla base degli iniettori, dove le guarnizioni hanno ceduto.

Controlli se ci sono segni di macchie di carburante sul blocco motore o vapori visibili intorno agli iniettori quando il motore è in funzione. Un forte odore di diesel durante o dopo la guida indica anche un potenziale guasto alla guarnizione.

Monitorare le prestazioni del motore per verificare che non ci sia un minimo irregolare, un'esitazione durante l'accelerazione o un fumo di scarico insolito. Questi sintomi, uniti all'evidenza visiva, confermano il guasto della guarnizione dell'iniettore.

Qual è la procedura corretta per sostituire le guarnizioni degli iniettori?

La sostituzione delle guarnizioni degli iniettori richiede la rimozione di ogni iniettore e la pulizia accurata delle porte degli iniettori. Questo processo comporta lo scollegamento dei tubi del carburante, la rimozione degli iniettori e la pulizia accurata di tutte le superfici di tenuta.

I kit di pulizia della sede dell'iniettore sono essenziali per una riparazione corretta. Questi strumenti specializzati assicurano che le porte degli iniettori siano perfettamente pulite e prive di depositi di carbonio che potrebbero impedire la corretta tenuta.

Le guarnizioni di ricambio di qualità sono fondamentali per una riparazione duratura. Gli esperti di Autodoc dispongono di guarnizioni per iniettori specificamente progettate per i motori diesel di Ford Fiesta Mk6, assicurando un adattamento corretto e una lunga durata.

Qual è la procedura corretta per sostituire le guarnizioni degli iniettori

Quali sono i passaggi necessari dopo la sostituzione delle guarnizioni degli iniettori?

Lo spurgo dell'impianto di alimentazione può essere necessario dopo la sostituzione della guarnizione per rimuovere l'aria che è entrata durante il processo di riparazione. Questa fase assicura una corretta erogazione del carburante e previene le difficoltà di avviamento.

Alcuni proprietari riscontrano difficoltà di avviamento dopo la sostituzione della guarnizione, a causa della presenza di aria nel sistema di alimentazione. Seguendo le corrette procedure di spurgo o eseguendo i reset diagnostici, questi problemi si risolvono.

Come si può prevenire il guasto della guarnizione dell'iniettore?

Ispezioni visive regolari possono identificare i problemi di tenuta prima che peggiorino. Controlli l'area degli iniettori ogni pochi mesi per verificare la presenza di depositi o macchie di carburante.

Monitorare le prestazioni del motore e affrontare immediatamente eventuali sintomi. Un intervento tempestivo previene l'accumulo di carbonio che rende le riparazioni più difficili e costose.

Un uso di additivi diesel di qualità e di carburante diesel può contribuire a ridurre lo stress sulle guarnizioni degli iniettori. Una manutenzione regolare assicura che l'impianto di alimentazione rimanga pulito e funzioni entro i parametri di progettazione.

Sostituisca tutte le guarnizioni contemporaneamente, anziché affrontare i singoli guasti. Questo approccio evita l'inconveniente di ripetere le riparazioni e garantisce prestazioni costanti in tutti i cilindri.

1477146 ELRING 572.260 Anello tenuta, Portainiettore Diametro interno: 7mm, Rame
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Diametro interno [mm]: 7
  • Diametro interno 2 [mm]: 7,7
  • Diametro [mm]: 15
  • Spessore [mm]: 2
  • Materiale: Rame
  • Forma: Forma ad A
  • Numero tariffa merce: 7415210000
  • ELRING: Anello tenuta, Portainiettore
  • Numero articolo: 572.260
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ELRING Anello tenuta, Portainiettore Diametro interno: 7mm, Rame
Numero articolo: 572.260
2,23 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-69%
PAYEN LA5252 Guarnizione iniettori
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 14,6
  • Diametro interno [mm]: 7,5
  • Spessore [mm]: 3,5
  • Materiale: FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Forma: Guarnizione circolare
  • PAYEN: Guarnizione iniettori
  • Numero articolo: LA5252
  • Il nostro prezzo: 0,72 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
PAYEN Guarnizione iniettori
Numero articolo: LA5252
rispetto al PVC 2,34 €

0,72 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

MAXGEAR 17-0440 Kit guarnizioni, Iniettore
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Preparazione carburante: Common Rail
  • MAXGEAR: Kit guarnizioni, Iniettore
  • Numero articolo: 17-0440
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAXGEAR Kit guarnizioni, Iniettore
Numero articolo: 17-0440
7,76 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-10%
ELRING 222.520 Anello tenuta, Portainiettore Diametro interno: 7,3mm, Rame
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Diametro interno [mm]: 7,3
  • Diametro [mm]: 15
  • Spessore [mm]: 2
  • Materiale: Rame
  • Numero tariffa merce: 7415210000
  • ELRING: Anello tenuta, Portainiettore
  • Numero articolo: 222.520
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ELRING Anello tenuta, Portainiettore Diametro interno: 7,3mm, Rame
Numero articolo: 222.520
rispetto al PVC 2,35 €

2,10 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

1348623 ELRING 027.140 Anello tenuta, Portainiettore Diametro interno: 7,5mm, Rame
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Diametro interno [mm]: 7,5
  • Diametro [mm]: 15,4
  • Spessore [mm]: 2,5
  • Materiale: Rame
  • Forma: Forma ad A
  • per N° OE: 1348623, 1469709, 1980.90, 2S6Q-9F593AC, 2S6Q-9F593BD
  • Numero tariffa merce: 7415210000
  • ELRING: Anello tenuta, Portainiettore
  • Numero articolo: 027.140
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ELRING Anello tenuta, Portainiettore Diametro interno: 7,5mm, Rame
Numero articolo: 027.140
3,17 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Conclusione

Le perdite della guarnizione dell'iniettore rappresentano un problema ben documentato che riguarda i motori diesel della Ford Fiesta Mk6. Il problema deriva dalla degradazione delle rondelle di tenuta in rame o ottone in condizioni operative estreme. Il riconoscimento di sintomi come fumo nero, odore di diesel e perdita di potenza consente una diagnosi e una riparazione tempestive.

La riparazione corretta prevede la pulizia accurata delle porte degli iniettori, la sostituzione di tutte le guarnizioni e il riassemblaggio accurato secondo le specifiche del produttore. L'ispezione regolare e l'attenzione tempestiva ai sintomi prevengono l'accumulo di carbonio e la perdita di compressione che caratterizzano i guasti avanzati della tenuta.

Con una manutenzione adeguata e riparazioni tempestive, i proprietari di Ford Fiesta Mk6 diesel possono gestire efficacemente questo problema comune e mantenere prestazioni affidabili del motore.

Sintomi comuni e soluzioni

Sintomo Causa Soluzione
Fumo nero, sbuffo Perdita delle guarnizioni degli iniettori Sostituire le guarnizioni, pulire le sedi degli iniettori
Odore di diesel, depositi di catrame Perdita di gas di combustione/diesel Sostituire le guarnizioni, pulire le superfici del motore
Perdita di potenza, accensione irregolare Riduzione della compressione, ingresso di aria Sostituire le guarnizioni, spurgare il sistema di alimentazione
Avvio difficile dopo la riparazione Aria nel sistema di alimentazione Spurgo del sistema, seguire le procedure specifiche

Un video utile sullo stesso argomento:

7 segnali di iniettori di carburante difettosi

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM0199 Guarnizione, Portapolverizzatore
Recensioni - 2
Informazione sul ricambio
  • Materiale: Rame
  • Spessore [mm]: 2
  • Diametro interno [mm]: 7,3
  • Diametro [mm]: 16
  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Guarnizione, Portapolverizzatore
  • Numero articolo: DRM0199
  • Il nostro prezzo: 2,31 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Guarnizione, Portapolverizzatore
Numero articolo: DRM0199
2,31 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

FEBI BILSTEIN 46152 Guarnizione, Portapolverizzatore
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Spessore [mm]: 2
  • Diametro interno [mm]: 8
  • Peso [kg]: 0,005
  • Diametro [mm]: 15
  • FEBI BILSTEIN: Guarnizione, Portapolverizzatore
  • Numero articolo: 46152
  • Il nostro prezzo: 2,06 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Guarnizione, Portapolverizzatore
Numero articolo: 46152
2,06 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

AJUSA 77008500 Kit guarnizioni, Iniettore
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Numero di guarnizioni: 3
  • per N° OE: 04E906036Q, 04E906036R, 04E906036T, 06M906036S, 04E906036AE, 04E906036AF
  • AJUSA: Kit guarnizioni, Iniettore
  • Numero articolo: 77008500
  • Stato: Nuovo
Dettagli
AJUSA Kit guarnizioni, Iniettore
Numero articolo: 77008500
5,21 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

3RG 83254 Kit guarnizioni, Iniettore Rame
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Numero pezzi [pz.]: 2
  • Materiale guarnizione: Rame
  • 3RG: Kit guarnizioni, Iniettore
  • Numero articolo: 83254
  • Stato: Nuovo
Dettagli
3RG Kit guarnizioni, Iniettore Rame
Numero articolo: 83254
2,95 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

AJUSA 77011500 Kit guarnizioni, Iniettore
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: tra pompa di alimentazione e sensore di pressione carburante
  • Numero di guarnizioni: 2
  • AJUSA: Kit guarnizioni, Iniettore
  • Numero articolo: 77011500
  • Stato: Nuovo
Dettagli
AJUSA Kit guarnizioni, Iniettore
Numero articolo: 77011500
2,62 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-8%
METZGER 0873025 Kit riparazione, Portainiettore
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • N° pezzi occorrenti: 1
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con tirante a vite
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dadi
  • METZGER: Kit riparazione, Portainiettore
  • Numero articolo: 0873025
  • Il nostro prezzo: 22,85 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
METZGER Kit riparazione, Portainiettore
Numero articolo: 0873025
rispetto al PVC 25,10 €

22,85 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-12%
ELRING 734.960 Guarnizione, Portapolverizzatore
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Materiale: ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Numero tariffa merce: 8409999990
  • ELRING: Guarnizione, Portapolverizzatore
  • Numero articolo: 734.960
  • Il nostro prezzo: 3,34 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ELRING Guarnizione, Portapolverizzatore
Numero articolo: 734.960
rispetto al PVC 3,80 €

3,34 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM040 Kit guarnizioni, Iniettore senza perno/vite
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza perno / vite
  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Kit guarnizioni, Iniettore
  • Numero articolo: DRM040
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Kit guarnizioni, Iniettore senza perno/vite
Numero articolo: DRM040
7,99 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

LCC TR1327 Kit guarnizioni, Iniettore
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: interno
  • LCC: Kit guarnizioni, Iniettore
  • Numero articolo: TR1327
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LCC Kit guarnizioni, Iniettore
Numero articolo: TR1327
21,09 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

DT Spare Parts 5.41349 Guarnizione iniettori
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Spessore [mm]: 2
  • Forma: Forma ad O
  • Materiale: FPM (Fluoro-Caucciù) / ACM (Poliacrilato-Caucciù)
  • Diametro interno [mm]: 7
  • Diametro [mm]: 15
  • Peso netto [g]: 2
  • DT Spare Parts: Guarnizione iniettori
  • Numero articolo: 5.41349
  • Il nostro prezzo: 2,18 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DT Spare Parts Guarnizione iniettori
Numero articolo: 5.41349
2,18 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: