Paraurti macchina posteriore e anteriore
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Paraurti posteriore e anteriore per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Paraurti anteriore e posteriore appartengono alle seguenti marche:
- BLIC
- DIEDERICHS
- VAN WEZEL
- PRASCO
- FAST
Paraurti: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Paraurti varia da 8 a 163 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Paraurti di 35 produttori ad un prezzo da 8 € a 163 €
Prodotti più venduti: | |||||
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Di produttori rinomati: | |||||
BLIC | DIEDERICHS | VAN WEZEL | PRASCO | FAST | STARLINE |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VOLKSWAGEN | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Per saperne di più su Paraurti auto: modalità di funzionamento, diagnostica, cause di guasto ed intervalli di sostituzione
I paraurti servono a proteggere la carrozzeria dell'auto da danni causati da collisioni minori. Hanno anche una funzione decorativa, in quanto coprono cavi ed elementi di fissaggio delle parti installate nel posteriore e nell'anteriore del veicolo. Nelle auto moderne, servono anche per proteggere i pedoni: impediscono che il pedone e entri in contatto con le ruote in caso di incidente. Inoltre, questi elementi hanno una forma affusolata che migliora le qualità aerodinamiche dell'auto.
Tipologie
In base alla posizione di montaggio:
- Anteriori. Hanno delle aperture per i fari anteriori e a volte anche per la griglia del radiatore. Possono contenere getti di lavaggio per i fari e prese d'aria per il sistema di aspirazione, per i freni e per altre unità. Possono avere in dotazione anche una speciale pedana (spoiler) che aumenta la forza di deportanza quando l'auto va ad alta velocità.
- Posteriori. Questi paraurti hanno delle aperture per le luci posteriori, proteggono il veicolo in caso di collisione da dietro (tamponamento) sia quando il veicolo è il movimento che quando è fermo.
In base al materiale di produzione:
- Metallo. Si trovano solo su veicoli fuoristrada e in auto vecchie.
- Plastica. Sono più resistenti e più leggeri. Le loro qualità dipendono ampiamente dal tipo di plastica di cui sono fatti.
In base al tipo di assorbitore:
- Assorbitore a polistirene espanso. Sono modelli semplici ed economici da produrre. Questi modelli assorbono bene gli urti, ma il polistirene espanso e fragile e si può rompere anche senza una collisione.
- Assorbitore in plastica. Questi modelli sono composti da celle, con ottime proprietà di assorbimento dell'energia. Sono più resistenti e affidabili di quelli in polistirene espanso.
- Riempiti di granulato, per esempio sfere di vetro. Sono quelli più costosi, ma assorbono perfettamente l'energia dell'impatto.
Consigli operativi
Evitare di guidare in maniera aggressiva, specialmente se la strada è di scarsa qualità. Evitare di rimuovere il paraurti quando fa freddo. Alcuni tipi di plastica diventano più fragili quando la temperatura scende sotto zero. Per questo motivo, se bisogna smontare la parte, assicurarsi di operare in un ambiente riscaldato. Non pulire il paraurti con un panno asciutto per evitare di graffiarlo.
Se l'auto non ha funzione di parcheggio assistito, è possibile acquistare installare un kit speciale di sensori di parcheggio, in modo da evitare danni quando si manovra in ambienti ristretti.
La superficie di queste parti può essere protetta da una speciale pellicola, oppure da un rivestimento di vernice anti ghiaia. Così la parte rimarrà intatta, senza graffi o crepe.
Sintomi di guasti
Il guasto più comune per i paraurti è il danno meccanico. Questo si può riscontrare facilmente a un'ispezione visiva. Se si nota che il paraurti non è perfettamente orizzontale, oppure che si è creata un'intercapedine rispetto ai fari, è probabile che il difetto sia negli elementi di fissaggio. Se ci sono dei suoni metallici quando il veicolo in marcia, specialmente su strade dissestate, si può sospettare che sia rotta la staffa di montaggio, o che si siano allentati alcuni elementi di fissaggio.
Cause dei guasti
Un impatto forte generalmente crea delle crepe e, deformazioni, tagli della parte, con distruzione degli elementi di fissaggio. Sono danni più frequenti per gli automobilisti che guidano in maniera aggressiva. Se, per esempio, sia l'abitudine di fare pressione troppo bruscamente sul pedale dei freni, specialmente nei momenti di maggiore traffico, si rischia un tamponamento, con conseguente danno al paraurti. Il rischio è sia rispetto al veicolo che segue, in caso di frenata improvvisa, che rispetto al veicolo che precede, in caso di accelerazione troppo brusca. Normalmente, questa parte della carrozzeria può presentare i graffi o abrasioni per l'effetto abrasivo di sassi, sporcizia o polvere.
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