Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Fasce elastiche per la tua auto

Fasce elastiche motore ordina in modo economico
Ampia scelta di marchi per veicolo Fasce elastiche online
Fasce elastiche motore per marchi auto Top marchi auto
Fasce elastiche pistoni marchio di qualità: I migliori produttori
  • GOETZE ENGINE Fasce elastiche originali
  • MAHLE ORIGINAL Fasce elastiche originali
  • HASTINGS PISTON RING Fasce elastiche originali
  • KOLBENSCHMIDT Fasce elastiche originali
  • NE Fasce elastiche originali
  • RIDEX Fasce elastiche originali
  • ET ENGINETEAM
  • STARK
  • DT
  • JAPANPARTS
Di più
Kit fasce elastiche più venduti
Ricambi maggiormente richiesti della sezione Fasce elastiche. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Fasce elastiche e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
-20%
Fasce elastiche motore 08-529300-00 acquista online 24/7
Kit fasce elastiche
Numero articolo: 08-529300-00
15,04 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Alesaggio cilindro [mm]: 82,00
  • N° componente: 1.2mm 001 NT KV1, 1.5mm 005IWU P GOE12, 3.0mm 231 P GOE12
  • Misura standard [STD]
  • GOETZE ENGINEKit fasce elastiche
  • Numero articolo08-529300-00
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore18,80 €
  • Il nostro prezzo 15,04 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Fasce elastiche pistoni 083 06 N0 acquista online 24/7
Kit fasce elastiche
Numero articolo: 083 06 N0
13,90 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84,0
  • N° componente: 1. R 1,5 CrK, 2. NM 1,5, 3. 3S 2,0 Cr
  • MAHLE ORIGINALKit fasce elastiche
  • Numero articolo083 06 N0
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore17,38 €
  • Il nostro prezzo 13,90 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Kit fasce elastiche 033 16 N0 acquista online 24/7
Kit fasce elastiche
Numero articolo: 033 16 N0
19,42 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
  • N° componente: 1. R 1,5 Mo, 2. NM 1,75, 3. DSF 2,0 Cr
  • MAHLE ORIGINALKit fasce elastiche
  • Numero articolo033 16 N0
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore24,27 €
  • Il nostro prezzo 19,42 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Fasce elastiche per pistoni 800001013000 acquista online 24/7
Kit fasce elastiche
Numero articolo: 800001013000
12,38 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • N° componente: 18515, 18652, 29824/04
  • Quantità: 3
  • Misura standard [STD]
  • KOLBENSCHMIDTKit fasce elastiche
  • Numero articolo800001013000
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore15,47 €
  • Il nostro prezzo 12,38 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Fasce elastiche 011 58 N0 acquista online 24/7
Kit fasce elastiche
Numero articolo: 011 58 N0
12,56 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Alesaggio cilindro [mm]: 86,0
  • N° componente: 1. R 1,5 Mo, 2. NM 1,5 P, 3. 3S 3,0 Cr
  • MAHLE ORIGINALKit fasce elastiche
  • Numero articolo011 58 N0
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore15,70 €
  • Il nostro prezzo 12,56 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Fasce elastiche motore 030 90 N0 acquista online 24/7
Kit fasce elastiche
Numero articolo: 030 90 N0
19,27 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
  • N° componente: 1. R 1,75 CrK, 2. M 2,0 IFU P, 3. DSF 3,0 Cr
  • MAHLE ORIGINALKit fasce elastiche
  • Numero articolo030 90 N0
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore24,09 €
  • Il nostro prezzo 19,27 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Fasce elastiche pistoni 034 75 V0 acquista online 24/7
Kit fasce elastiche
Numero articolo: 034 75 V0
17,29 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
  • N° componente: 1. R1,5 IW Cr P, 2. NM 1,75, 3. DSF 3,0 Cr
  • MAHLE ORIGINALKit fasce elastiche
  • Numero articolo034 75 V0
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore21,61 €
  • Il nostro prezzo 17,29 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Kit fasce elastiche 08-705100-00 acquista online 24/7
Kit fasce elastiche
Numero articolo: 08-705100-00
16,30 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84,00
  • N° componente: 1.5mm 001 CK P KV1, 1.5mm 026 P GOE13, 2.0mm 712 CR ST
  • Misura standard [STD]
  • GOETZE ENGINEKit fasce elastiche
  • Numero articolo08-705100-00
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore20,37 €
  • Il nostro prezzo 16,30 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Fasce elastiche: scelga tra 32452 opzioni disponibili su AUTODOC

Fasce elastiche di 30 produttori ad un prezzo da 0,81 € a 521,21 €

Prodotti più venduti:
08-529300-00 08-142300-00 08-435700-00 800077510000 800056210000 08-524100-00
Di produttori rinomati:
GOETZE ENGINE MAHLE ORIGINAL HASTINGS PISTON RING KOLBENSCHMIDT NE RIDEX
Per marche di auto famose
FIAT FORD VOLKSWAGEN OPEL RENAULT MERCEDES-BENZ

Scopri di più su Fasce elastiche - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione

Le fasce elastiche o anelli di tenuta sono elementi importanti di ogni motore. Servono a tenere le camere di combustione sotto pressione. Garantiscono inoltre la dispersione di calore dai pistoni alle pareti dei manicotti cilindri, evitando un surriscaldamento. Le fasce elastiche regolano anche lo spessore della pellicola di lubrificante. Vengono installate a una distanza minima in Scanalature speciali sulla superficie esterna del pistone.

Tipologie

In base al compito:

  • Compressione: Questi anelli di tenuta garantiscono che non ci siano perdite dalle camere di combustione. Sono installati Sopra gli anelli di controllo dell'olio. Possono essere piatte, oblique o con sezione a L e hanno bordi affusolati.
  • Controllo olio: queste servono a eliminare l'olio dalle pareti del manicotto del cilindro e dei pistoni, lasciando una pellicola di lubrificante dello spessore ideale sulle superfici. Possono essere a pezzo unico o a più pezzi.

In base al materiale di produzione:

  • Ghisa: sono i modelli più economici, si adattano molto rapidamente e facilmente. Vengono installati con un nuovo manicotto per evitare graffi.
  • Acciaio: possono essere in acciaio inossidabile. In genere si tratta di parti più costose, che possono sostenere temperature più alte. Si possono installare in manicotti con superficie di rodaggio.

Sulla superficie della fascia elastica può essere applicato un rivestimento speciale, per esempio in molibdeno, per migliorare la loro durata operativa e le qualità di funzionamento.

Consigli operativi

Quando si sostituiscono le fasce elastiche bisogna rodare il motore per far adattare le parti. A volte la procedura è specificata nel manuale tecnico del veicolo da parte del produttore. Molto spesso si procede in vari passaggi. Si scalda il motore fino a 80°C, poi si lascia raffreddare fino a 40°C. Bisogna ripetere questa procedura per 8-9 volte. Poi si controlla nel vano motore per riscontrare eventuali perdite, se ce ne sono vanno riparate. È importante nei primi 1500 km evitare di rimanere bloccati in ingorghi di traffico, evitare discese e salite eccessive, mantenere i giri motore sotto i 2500 giri/minuto. La prima prova dovrebbe durare almeno 300 km. Il resto della distanza può essere percorsa a intervalli comodi per il conducente. Il filtro dell'olio e l'olio vengono cambiati una volta completato il rodaggio.

Si consiglia anche di usare solo olio di alta qualità per far durare più a lungo gli anelli di tenuta. Bisogna usare olio con viscosità consigliata dal produttore dell'auto. Il motore non va sovraccaricato, bisogna evitare a tutti i costi che si surriscaldi. È importante anche evitare che la guarnizione di testa di rovini. Infatti, se questa si danneggia, va sostituita immediatamente. Il filtro dell'aria va sostituito per tempo e bisogna controllare l'integrità del sistema di aspirazione, per far durare di più queste parti. Se ci sono già dei problemi, una soluzione a breve termine può essere lavare il motore. Questa procedura va svolta con prodotti speciali.

Sintomi di guasto

Uno dei difetti principali delle fasce elastiche è quando cominciano ad attaccarsi. Il problema sta nel fatto che le parti diventano immobili, così si creano delle perdite nell'intercapedine tra il pistone e cilindro, con una grande quantità di olio che entra nelle camere di combustione. A volte gli anelli di tenuta si danneggiano o si bruciano, con le stesse conseguenze. Nei cilindri la compressione è bassa e cominciano ad esserci problemi ad avviare il motore. L'accelerazione è meno performante, aumentano il consumo di olio e il consumo di carburante. Dai tubi di scarico esce fumo bluastro. Sulle candele ci sono depositi di olio nero.

Cause dei guasti

In molti casi, le fasce elastiche diventano appiccicose perché si usa olio di viscosità sbagliata o di classe sbagliata, oppure perché l'olio viene sostituito troppo tardi. Sostanze contaminanti entrano nel motore perché l'elemento filtrante è usurato, oppure per perdite nel sistema di aspirazione, e sono molto pericolose. Se nel motore entrano particelle estranee, rischiano di graffiare la superficie delle sue parti. Il motore si può surriscaldare, per esempio, se funziona male il processo di formazione della miscela, con conseguente combustione delle componenti.

Auto-doc.it: solo ricambi auto di alta qualità

Vuoi comprare un set di fasce elastiche per la tua auto? Da noi troverai sempre un prezzo interessante. Risparmia sui tuoi acquisti, registrati sul nostro sito.