Molle auto posteriori e anteriori
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Ricambi maggiormente richiesti della sezione Molle. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Molle e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
Molle ammortizzatori posteriori e anteriori per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Molla posteriore (sinistro e destro) appartengono alle seguenti marche:
- CS Germany
- EIBACH
- SACHS
- BILSTEIN
- MONROE
Molle: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Molle varia da 11 a 79 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Come sostituire i molle: video guida alla riparazione
Come cambiare le ganasce del freno posteriori TOYOTA COROLLA VERSO 2 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 Tutorial | Autodoc Sul nostro sito troverete...
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Prodotti più venduti: | |||||
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70622 | 70025 | 70563 | 71603 | 813401 | 14.871.100 |
Di produttori rinomati: | |||||
RIDEX | CS Germany | EIBACH | SACHS | BILSTEIN | MONROE |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Molle: specifiche tecniche | |||||
Lunghezza [mm] | N° spire | Diametro [mm] | |||
349 | 320 | 9,5 | 6,5 | 92,7/103 | 121,5 |
222 | 319 | 8,2 | 5,3 | 129 | 100 |
339 | 365 | 5,8 | 8,5 | 14,15 | 140 |
Molle auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
La molla è un elemento elastico della sospensione. I compiti della molla di sospensione sono: sostenere la carrozzeria nella posizione desiderata, smorzare gli urti provocati dalle irregolarità del manto stradale, aumentare il comfort di guida e la portanza del veicolo.
Tipi di molle di sospensioneStandard. Livello medio di rigidezza, perfetto per le utilitarie urbane.
Rinforzata. Livello elevato di rigidezza, che viene raggiunto attraverso l'aumento del diametro della sezione trasversale dello stelo. Molle simili troviamo nei camion e veicoli industriali con carico superiore sull'asse posteriore.
Ascendente e discendente. Serve per aumentare o diminuire l'altezza minima da terra.
Con rigidità variabile. Il parametro viene cambiato a seconda della situazione. Per avere una simile caratteristica vengono usati steli con sezione trasversale.
Consigli sull'utilizzo della molla di sospensione- La molla va sostituito una volta ogni tre anni.
- Gli elementi elastici vengono installati in coppie sull'asse, il che elimina la probabilità di slineamento della carrozzeria durante la guida.
- Verificare l'integrità, la presenza di ruggine e l'abbassamento della molla di sospensione è necessario ad ogni ispezione tecnica.
- In caso di problemi, il componente deve essere sostituito immediatamente. In caso contrario, si rischia di danneggiare altri elementi della sospensione.
- guasto meccanico;
- corrosione;
- deformazione;
- usura attacchi.
- riduzione scorrevolezza di corsa;
- slineamento della carrozzeria;
- aumento delle vibrazioni durante la guida;
- abbassamento della parte anteriore o posteriore dell'automobile;
- problemi sistematici con la sospensione.
- stile di guida sportivo;
- guida su strade con superfici di bassa qualità;
- usura;
- ossidazione.
La riparazione degli elementi elastici è possibile solo con l'aiuto di attrezzature speciali, disponibili presso le stazioni di servizio. Senza la necessaria esperienza, non è consigliato cercar di intervenire in maniera indipendente. In ogni caso, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:
- sollevare la parte anteriore o posteriore della carrozzeria per mezzo del martinetto e fissarla in questa posizione per mezzo di un puntello di sostegno;
- sollevare leggermente la trave posteriore;
- svitare le viti inferiori di fissaggio dell'ammortizzatore;
- abbassare la trave, rimuovere gli elementi elastici e le sedi delle molle dai supporti di ammortizzazione;
- installare il ricambio e ripetere le azioni sopraindicate in ordine inverso.
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FAQ
I distanziali migliorano le caratteristiche di smorzamento della molla e contribuiscono ad aumentare l'altezza libera da terra o a riportarla al valore originale. Questi componenti sono particolarmente utili per i veicoli commerciali che spesso trasportano carichi pesanti e per i fuoristrada che operano su terreni sconnessi. In base al materiale, questi pezzi possono essere realizzati in:
- Gomma. Sono i più economici, ma anche i meno durevoli.
- Poliuretano. Sono durevoli, elastici e resistenti agli impatti e alle deformazioni.
- Plastica. Queste parti sono resistenti alla corrosione, economicamente accessibili e di lunga durata.
- Alluminio. Si tratta di componenti costosi. Resistono a carichi elevati e sono solitamente installati sull'asse anteriore.
La condizione principale è che questi componenti siano compatibili con il proprio veicolo. Tutte le informazioni si trovano nel manuale d'uso e manutenzione dell'auto. Attualmente sono molto diffusi i seguenti tipi di molle:
- Convenzionali. Presentano gli stessi parametri dei componenti installati in fabbrica. Sono progettate per l'utilizzo in condizioni di carico moderato.
- Rinforzate. Sono caratterizzate da una maggiore rigidità e resistenza alla deformazione. Sono progettate per veicoli che trasportano merci. Anche queste molle sono adatte alla guida su strade di scarsa qualità. Non forniscono un livello di comfort adeguato.
- A rigidità variabile. Sono molle la cui elasticità varia a seconda del carico, il che è perfetto sia per la guida in città che in fuoristrada.
- Di abbassamento. Riducono l'altezza di marcia, il che influisce positivamente sulle prestazioni, sulla maneggevolezza e sulla manovrabilità del veicolo.
- Di elevamento. Aumentano l'altezza di marcia della vettura. Di solito queste parti sono installate su veicoli fuoristrada e contribuiscono a migliorarne parametri geometrici che determinano la capacità di un'auto di superare gli ostacoli.
La sostituzione fai da te dei componenti è possibile solo se si dispone di competenze ed attrezzature adeguate. Oltre agli utensili manuali, come chiavi ad anello e chiavi aperte, chiavi a bussola, una chiave a croce per i bulloni delle ruote, un martello e una pinza, saranno necessari un dispositivo di sollevamento per auto e un attrezzo per la compressione delle molle.
Prima di iniziare qualsiasi lavoro, occorre comprendere bene la procedura di sostituzione: può essere diversa a seconda della marca, del modello e della versione dell'automobile. Si dovrebbero inoltre controllare le precauzioni di sicurezza fornite dal costruttore dell'auto. Ciò è fondamentale in quanto, qualora una molla compressa si dovesse sganciare improvvisamente, questo potrebbe causare lesioni o danneggiare il veicolo.
Per sostituire una molla montata su un puntone di sospensione, è opportuno seguire i seguenti passaggi:
- Accedere agli elementi di fissaggio superiori dell'unità. A tale scopo potrebbe essere necessario rimuovere la guarnizione del vano motore.
- Rimuovere il fissaggio superiore del supporto.
- Sollevare il veicolo.
- Svitare gli elementi di fissaggio e staccare il puntone di sospensione dal braccio o dal fuso a snodo dello sterzo.
- Comprimere il componente con un attrezzo speciale, quindi rimuoverlo con cautela dal puntone della sospensione.
- Comprimere una nuova parte e installarla sul puntone di sospensione.
- Montare il gruppo del puntone e tutti i componenti rimossi.
- Allineare le ruote.