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Molla ammortizzatore per la tua auto

Molle ordina in modo economico
Ampia scelta di marchi per Molla ammortizzatore anteriore/posteriore online
Sostituzione Molla ammortizzatore: Video guida alla riparazione
Come cambiare le Molla posteriore dell'autotelaio TOYOTA COROLLA VERSO 2 Tutorial | Autodoc

Come cambiare le ganasce del freno posteriori TOYOTA COROLLA VERSO 2 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 Tutorial | Autodoc Sul nostro sito...

Video-istruzione step-by-step per la riparazione indipendente dell'automobile. Diventa un meccanico-amatore con Autodoc.

Molle per marchi auto Top marchi auto
Molle di sospensione marchio di qualità: I migliori produttori
  • KYB Molla ammortizzatore originali
  • RIDEX Molla ammortizzatore originali
  • MAXGEAR Molla ammortizzatore originali
  • MONROE Molla ammortizzatore originali
  • SACHS Molla ammortizzatore originali
  • CS Germany Molla ammortizzatore originali
  • LESJÖFORS
  • EIBACH
  • Magnum Technology
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Molle ammortizzatori più venduti
Ricambi maggiormente richiesti della sezione Molla ammortizzatore. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Molla ammortizzatore e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
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  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Lunghezza [mm]: 365
  • Spessore [mm]: 12,75
  • Diametro [mm]: 120
  • RIDEXMolla autotelaio
  • Numero articolo188C0064
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  • Stato  Nuovo
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Molla autotelaio
Numero articolo: 188C0090
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  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Forma molla: Molla ad elica
  • Lunghezza [mm]: 355
  • Diametro [mm]: 114
  • Spessore 1 [mm]: 11,4
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  • RIDEXMolla autotelaio
  • Numero articolo188C0090
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore 29,90 €
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Molla autotelaio
Numero articolo: 188C0049
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  • Lato montaggio: Assale anteriore
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  • Diametro [mm]: 146, 13
  • RIDEXMolla autotelaio
  • Numero articolo188C0049
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Molla ammortizzatore F6549002 acquista online 24/7
Molla autotelaio
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  • Lato montaggio: Assale posteriore
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  • Forma molla: Molla ad elica
  • Linea di prodotti: Single Spring Pro-Kit
  • Limitazione costruttore: Eibach
  • da sostituire solo in coppia
  • EIBACHMolla autotelaio
  • Numero articoloF6549002
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore 84,48 €
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Molle 70966 acquista online 24/7
Molla autotelaio
Numero articolo: 70966
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  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Forma molla: Molla ad elica
  • Lunghezza [mm]: 330
  • Diametro [mm]: 139,5
  • N° spire: 6
  • da sostituire solo in coppia
  • Diametro filo [mm]: 12,5
  • MAPCOMolla autotelaio
  • Numero articolo70966
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore 37,51 €
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Molle di sospensione 4295816 acquista online 24/7
Molla autotelaio
Numero articolo: 4295816
39,11 €

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  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Versione rinforzata
  • Forma molla: Molla ad elica
  • LESJÖFORSMolla autotelaio
  • Numero articolo4295816
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore 52,15 €
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Molle ammortizzatori 4088922 acquista online 24/7
Molla autotelaio
Numero articolo: 4088922
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  • LESJÖFORSMolla autotelaio
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  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore 47,45 €
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Molla ammortizzatore 2110200 acquista online 24/7
Molla autotelaio
Numero articolo: 2110200
26,22 €

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  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Forma molla: Molla ad elica
  • Lunghezza [mm]: 362
  • Diametro [mm]: 12,4, 155
  • KAMOKAMolla autotelaio
  • Numero articolo2110200
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore 34,96 €
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Molla ammortizzatore: scelga tra 77493 opzioni disponibili su AUTODOC

Molla ammortizzatore di 64 produttori ad un prezzo da 7,21 € a 717,55 €

Prodotti più venduti:
SC10023 2240337 8750 1005 SC10105 AF-1800 2240948
Di produttori rinomati:
KYB RIDEX MAXGEAR MONROE SACHS CS Germany
Per marche di auto famose
FIAT FORD VOLKSWAGEN OPEL RENAULT MERCEDES-BENZ
Molla ammortizzatore: specifiche tecniche:
Diametro [mm]: Lunghezza [mm]: Spessore [mm]:
144 150 368 360 12,25 11,4
138 152 355 412 12 11,75
108 111 337 314 14 13,15

Scopri di più su Molla ammortizzatore - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione

La molla è un elemento elastico della sospensione. I compiti della molla di sospensione sono: sostenere la carrozzeria nella posizione desiderata, smorzare gli urti provocati dalle irregolarità del manto stradale, aumentare il comfort di guida e la portanza del veicolo.

Tipi di molle di sospensione

Standard. Livello medio di rigidezza, perfetto per le utilitarie urbane.

Rinforzata. Livello elevato di rigidezza, che viene raggiunto attraverso l'aumento del diametro della sezione trasversale dello stelo. Molle simili troviamo nei camion e veicoli industriali con carico superiore sull'asse posteriore.

Ascendente e discendente. Serve per aumentare o diminuire l'altezza minima da terra.

Con rigidità variabile. Il parametro viene cambiato a seconda della situazione. Per avere una simile caratteristica vengono usati steli con sezione trasversale.

Consigli sull'utilizzo della molla di sospensione
  • La molla va sostituito una volta ogni tre anni.
  • Gli elementi elastici vengono installati in coppie sull'asse, il che elimina la probabilità di slineamento della carrozzeria durante la guida.
  • Verificare l'integrità, la presenza di ruggine e l'abbassamento della molla di sospensione è necessario ad ogni ispezione tecnica.
  • In caso di problemi, il componente deve essere sostituito immediatamente. In caso contrario, si rischia di danneggiare altri elementi della sospensione.
Difetti della molla di sospensione
  • guasto meccanico;
  • corrosione;
  • deformazione;
  • usura attacchi.
Sintomi di guasto della molla di sospensione
  • riduzione scorrevolezza di corsa;
  • slineamento della carrozzeria;
  • aumento delle vibrazioni durante la guida;
  • abbassamento della parte anteriore o posteriore dell'automobile;
  • problemi sistematici con la sospensione.
Cause di guasto della molla di sospensione
  • stile di guida sportivo;
  • guida su strade con superfici di bassa qualità;
  • usura;
  • ossidazione.
Sostituzione della molla di sospensione

La riparazione degli elementi elastici è possibile solo con l'aiuto di attrezzature speciali, disponibili presso le stazioni di servizio. Senza la necessaria esperienza, non è consigliato cercar di intervenire in maniera indipendente. In ogni caso, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:

  • sollevare la parte anteriore o posteriore della carrozzeria per mezzo del martinetto e fissarla in questa posizione per mezzo di un puntello di sostegno;
  • sollevare leggermente la trave posteriore;
  • svitare le viti inferiori di fissaggio dell'ammortizzatore;
  • abbassare la trave, rimuovere gli elementi elastici e le sedi delle molle dai supporti di ammortizzazione;
  • installare il ricambio e ripetere le azioni sopraindicate in ordine inverso.
Servizio conveniente da Autodoc

Grazie a noi, non dovete più aspettare diverse settimane prima di ricevere il prodotto ordinato. Quando diciamo "consegna veloce", intendiamo un paio di giorni dal momento in cui viene fatto l'ordine. Visitate il nostro sito e ordinate tutto il necessario per la vostra auto. Lasciate fare al nostro motore di ricerca dedicato. Tutto quello che dovrete fare voi è confermare l'ordine. Con noi, l'acquisto dei ricambi diventa un piacere!

faq
Quali sono le funzioni dei distanziali delle molle di sospensione? Che tipo di prodotti acquistare?

I distanziali migliorano le caratteristiche di smorzamento della molla e contribuiscono ad aumentare l'altezza libera da terra o a riportarla al valore originale. Questi componenti sono particolarmente utili per i veicoli commerciali che spesso trasportano carichi pesanti e per i fuoristrada che operano su terreni sconnessi. In base al materiale, questi pezzi possono essere realizzati in:

  • Gomma. Sono i più economici, ma anche i meno durevoli.
  • Poliuretano. Sono durevoli, elastici e resistenti agli impatti e alle deformazioni.
  • Plastica. Queste parti sono resistenti alla corrosione, economicamente accessibili e di lunga durata.
  • Alluminio. Si tratta di componenti costosi. Resistono a carichi elevati e sono solitamente installati sull'asse anteriore.
Come scegliere e acquistare le molle di sospensione più adatte?

La condizione principale è che questi componenti siano compatibili con il proprio veicolo. Tutte le informazioni si trovano nel manuale d'uso e manutenzione dell'auto. Attualmente sono molto diffusi i seguenti tipi di molle:

  • Convenzionali. Presentano gli stessi parametri dei componenti installati in fabbrica. Sono progettate per l'utilizzo in condizioni di carico moderato.
  • Rinforzate. Sono caratterizzate da una maggiore rigidità e resistenza alla deformazione. Sono progettate per veicoli che trasportano merci. Anche queste molle sono adatte alla guida su strade di scarsa qualità. Non forniscono un livello di comfort adeguato.
  • A rigidità variabile. Sono molle la cui elasticità varia a seconda del carico, il che è perfetto sia per la guida in città che in fuoristrada.
  • Di abbassamento. Riducono l'altezza di marcia, il che influisce positivamente sulle prestazioni, sulla maneggevolezza e sulla manovrabilità del veicolo.
  • Di elevamento. Aumentano l'altezza di marcia della vettura. Di solito queste parti sono installate su veicoli fuoristrada e contribuiscono a migliorarne parametri geometrici che determinano la capacità di un'auto di superare gli ostacoli.
Come sostituire da soli una molla di sospensione?

La sostituzione fai da te dei componenti è possibile solo se si dispone di competenze ed attrezzature adeguate. Oltre agli utensili manuali, come chiavi ad anello e chiavi aperte, chiavi a bussola, una chiave a croce per i bulloni delle ruote, un martello e una pinza, saranno necessari un dispositivo di sollevamento per auto e un attrezzo per la compressione delle molle.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro, occorre comprendere bene la procedura di sostituzione: può essere diversa a seconda della marca, del modello e della versione dell'automobile. Si dovrebbero inoltre controllare le precauzioni di sicurezza fornite dal costruttore dell'auto. Ciò è fondamentale in quanto, qualora una molla compressa si dovesse sganciare improvvisamente, questo potrebbe causare lesioni o danneggiare il veicolo.

Per sostituire una molla montata su un puntone di sospensione, è opportuno seguire i seguenti passaggi:

  • Accedere agli elementi di fissaggio superiori dell'unità. A tale scopo potrebbe essere necessario rimuovere la guarnizione del vano motore.
  • Rimuovere il fissaggio superiore del supporto.
  • Sollevare il veicolo.
  • Svitare gli elementi di fissaggio e staccare il puntone di sospensione dal braccio o dal fuso a snodo dello sterzo.
  • Comprimere il componente con un attrezzo speciale, quindi rimuoverlo con cautela dal puntone della sospensione.
  • Comprimere una nuova parte e installarla sul puntone di sospensione.
  • Montare il gruppo del puntone e tutti i componenti rimossi.
  • Allineare le ruote.