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La barra di accoppiamento è l'elemento della sospensione dell'automobile che collega lo stabilizzatore alla sua parte centrale. Questo componente ha la funzione di impedire lo sbandamento eccessivo della carrozzeria in curva.

Tipi di barre di accoppiamento

In base alla posizione:

  • sinistra;
  • destra;
  • posteriore;
  • anteriore.
Struttura della barra di accoppiamento
  1. Giunti articolati in gomma e metallo.
  2. Manicotto distanziale.
  3. Vite del puntone stabilizzatore.
  4. Dado bullone stabilizzatore.
Utilizzo della barra di accoppiamento

La sua durata di esercizio dipende interamente dal produttore e dalle condizioni operative. In media, si tratta di circa 20,000 km di percorrenza. Per estenderla bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:

  • rispettare rigorosamente tutte le norme per l'uso del veicolo;
  • ispezionare su base regolare i componenti della sospensione;
  • guidare su strade con superfici di qualità.
Difetti della barra di accoppiamento
  • usura dei giunti;
  • deformazione del manicotto distanziale;
  • abrasione filettatura.
Sintomi di guasto della barra di accoppiamento
  • rumori estranei provenienti dalla sospensione durante la guida fondi stradali irregolari;
  • l'automobile fatica a tornare nella posizione originale dopo lo sbandamento;
  • l'automobile tende a deviare dal vettore di moto prestabilito;
  • in curva o durante le frenate la carrozzeria oscilla notevolmente.
Cause di guasto della barra di accoppiamento
  • guida su strade di scarsa qualità o impraticabili;
  • violazione delle raccomandazioni di guida: accelerazioni brusche da fermo, frenate improvvise, ecc.;
  • obsolenza dei componenti;
  • danni di origine meccanica.
Sostituzione della barra di accoppiamento

La barra di accoppiamento non è riparabile. Al fine di sostituirla è necessario:

  1. Svitare il dado del bullone di fissaggio tenendolo fermo con l'aiuto della chiave ad anello e allentando il dado con una chiave per dadi.
  2. Rimuovere il giunto articolato interno.
  3. Rimuovere il manicotto distanziale e tirare fuori il bullone di fissaggio insieme al giunto articolato esterno.
  4. Installare il ricambio.
  5. Stringere il dado del bullone di fissaggio.
  6. Usando un calibro a corsoio, misurare la parte sporgente del bullone. Valore ottimale: 22 mm; scostamento ammissibile: 1,5 mm.
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