Manicotto radiatore auto
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Vendita effettuata da AUTODOC
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Tubo radiatore per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Tubo acqua radiatore appartengono alle seguenti marche:
- GATES
- METZGER
- FEBI BILSTEIN
- ORIGINAL IMPERIUM
- THERMOTEC
Manicotto radiatore: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Manicotto radiatore varia da 0.19 a 172 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Prodotti più venduti: | |||||
---|---|---|---|---|---|
V10-2767 | 3472 | FT53152 | 3474 | 3082 | GT52-483 |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Manicotto radiatore: specifiche tecniche | |||||
Condotti raffreddamento | Lunghezza [mm] | Lato montaggio | |||
da Termostato a Pompa acqua | da Motore a Pompa acqua | 80 | 42,4 | centro Dx | Sx in alto |
da Motore a Termostato | da Serbatoio di compensazione a Tubo acqua | 166 | 176 | Dx | Superiore |
da Tubo acqua a Pompa acqua | da Radiatore olio a Tubo acqua | 130 | 100 | inferiore | Contenitore di compensazione principale |
Manicotto radiatore auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
I tubi del radiatore sono quegli elementi in cui circola il fluido refrigerante, collegano le componenti principali dell'impianto di raffreddamento. In genere sono fatti di materiali elastici per poter assorbire le vibrazioni del motore e non trasmettere vibrazioni al radiatore.
Tipologie
In base alla posizione:
- Ingresso. Servono a portare il fluido riscaldato verso il radiatore.
- Uscita. Sono i tubi attraversati dal fluido raffreddato.
In base al design:
- Convenzionali. Sono tubi diritti ho piegati che si collegano ad altri tubi o direttamente alle unità. In genere sono prodotti universali, possono essere tagliati della lunghezza necessaria e si possono installare su veicoli di modelli diversi.
- Modulari. Questi componenti hanno dei connettori progettati per fornire il fluido a varie attrezzature montate sotto il cofano. Molto spesso sono già assemblati, con tutti gli adattatori e i morsetti necessari per l’installazione. Sono progettati per modelli specifici di veicolo.
In base al materiale di produzione:
- Gomma. Sono prodotti elastici e resistenti e possono essere rinforzati con fibre sintetiche, ad esempio aramide.
- Plastica. Sono prodotti che rimangono resistenti e rigidi anche quando vengono scaldati. Però sono meno elastici di quelli in gomma.
- Metallo. Sono tubi utilizzati in zone soggette a temperature più alte.
- Silicone. Sono prodotti con una lunga durata di servizio, col tempo non crepano e non essiccano. Sono tubi più costosi rispetto a quelli in plastica o a quelli standard in gomma.
Consigli operativi
Installare solo parti che corrispondono alle caratteristiche tecniche della dotazione del veicolo. Il fluido refrigerante va sostituito seguendo gli intervalli previsti. Il radiatore va pulito regolarmente. Ogni tanto bisogna controllare che i morsetti dei tubi siano stretti, se necessario vanno stretti meglio. Cercare di evitare che nell'impianto di raffreddamento si creino delle sacche d'aria. Se ce ne sono già, bisogna far uscire l'aria dall’impianto. Tenere pulito lo spazio sotto il cofano. Evitare che fluidi tecnici o lubrificante entrino in contatto con le superfici delle componenti. Quando si installano i tubi del radiatore, bisogna evitare che entrino in contatto con parti calde, bordi taglienti o parti in movimento. Vanno sostituiti ogni tre o quattro anni.
Segnali di difetti
Se ci sono perdite dei tubi del radiatore si possono trovare delle chiazze di fluido refrigerante sotto il veicolo, oppure delle tracce di fluido sotto il cofano. Nel cofano si potrebbe accendere la spia luminosa che indica un livello troppo basso di fluido refrigerante. Se le parti sono deformate o aggrovigliate, significa che hanno perso elasticità. Se un tubo viene tirato troppo, cominciano a comparire delle aree di rigonfiamento o sporgenze.
Cause dei difetti
I tubi dell'impianto di raffreddamento funzionano in condizione di costante sbalzi di temperatura. Questo porta col tempo a una perdita di resistenza del materiale con cui sono prodotti, che così subisce degli stiramenti, crebbe, oppure pareti assottigliate. La superficie interna si può rovinare se si usa un fluido sbagliato. Se si usano nell'impianto di raffreddamento delle componenti fatte di metalli diversi, spesso si possono creare delle scariche elettriche, con degradazione elettromagnetica dei tubi del radiatore.
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