Ricambi auto per 1 modelli del marchio RENAULT 8
Le categorie di autoricambi RENAULT 8 più richieste
Catalogo ricambi RENAULT 8 online
Accessori RENAULT 8
Pezzi di ricambio RENAULT 8 più venduti
Offerte a buon mercato sui ricambi provenienti dai produttori di classe Premium per 1 modelli RENAULT 8 disponibili ora. Nel nostro catalogo dei ricambi dedicato al marchio RENAULT troverai un'ampia gamma di ricambi di prima scelta, provenienti dai migliori produttori e a prezzi vantaggiosi per l'automobile RENAULT 8.
Il nostro negozio online offre il supporto informativo qualificato al momento giusto. Potete fare qualsiasi domanda riguardo ai ricambi per le automobili RENAULT 8 e beneficiare di una consulenza professionale in qualsiasi lingua. Il nostro team di assistenza vi aiuterà sia con la ricerca che con l'ordinazione di tutti i ricambi necessari. Acquistate pezzi di ricambio per la vostra RENAULT 8 dal nostro negozio online.
Post popolari
Informazioni sui modelli RENAULT 8 per poter scegliere correttamente i pezzi di ricambio
Renault 8Fino al 2014, anno in cui è stato rilasciata l'utilitaria Renault Twingo III, il modello Renault 8 era considerato l'ultimo veicolo a motore posteriore, prodotto dalla casa automobilistica francese. Questa vettura è stata prodotta tra il 1962 e il 1973. Il suo assemblaggio veniva effettuato non solo in Francia, ma anche in Spagna, Bulgaria, Romania, Venezuela, Messico, Australia, Marocco, Canada e Algeria. Nel 1963, il modello Renault 8 è stato dichiarato Automobile dell'Anno in Australia (concorso organizzato dalla rivista Wheels).
Storia del modello Renault 8Esteticamente, la vettura è per molti versi simile al modello Alfa Romeo 103, presentato nel 1960. Questo è probabilmente dovuto alla stretta collaborazione tra le due case automobilistiche nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta e al fatto che presso gli stabilimenti del produttore italiano venivano spesso assemblati diversi modello Renault, tra cui Dauphine e 4.
L'automobile ha fatto il suo debutto sul mercato nel giugno 1962. Per la progettazione è stata scelta la piattaforma del vecchio modello Renault Dauphine, con il quale la vettura condivide la stessa struttura e distanza fra gli assi delle ruote. Curiosamente, si tratta della prima automobile francese ad avere freni a disco su tutte le ruote. Presto, tuttavia, è stata presa la decisione di sostituirli con freni a tamburo.
Nel 1964 è stata presentata la versione potenziata Renault 8 Major. Subito dopo, è arrivato il turno del modello Renault 8 R1134 Gordini, una vettura ancor più potente e che ha ricevuto questo nome in onore del noto produttore di motori sportivi. L'auto sfoggiava uno stile unico nel suo genere: carrozzeria color azzurro, due strisce bianche sulle fiancate, enormi fari da 200 mm. Il modello Renault 8 Gordini è diventato una vera e propria icona nel mondo delle corse sportive. Purtroppo però, il modello che lo sostituì, Renault 12 Gordini, non ebbe lo stesso successo. Sempre nel 1964, tutti i rappresentanti della serie 8 hanno ricevuto un nuovo cruscotto e vano portaoggetti.
Nel 1968 è stata rilasciata la vettura Renault 8 S, un'altra versione sportiva, questa volta più accessibile dal punto di vista del prezzo rispetto al vecchio modello Renault 8 Gordini. In Francia, l'auto è stata prodotta fino al 1971, in Spagna: fino al 1976.
Renault 8 sui vari mercatiTra il 1966 e il 1970, il modello Renault 8 è stato prodotto in Bulgaria con il nome Bulgarrenault. In Romania, la vettura è stata prodotta su licenza con il nome Dacia 1100.