Ricambi auto per 1 modelli del marchio RENAULT 16
Le categorie di autoricambi RENAULT 16 più richieste
Catalogo ricambi RENAULT 16 online
Accessori RENAULT 16
Pezzi di ricambio RENAULT 16 più venduti
Offerte a buon mercato sui ricambi provenienti dai produttori di classe Premium per 1 modelli RENAULT 16 disponibili ora. Nel nostro catalogo dei ricambi dedicato al marchio RENAULT troverai un'ampia gamma di ricambi di prima scelta, provenienti dai migliori produttori e a prezzi vantaggiosi per l'automobile RENAULT 16.
Il nostro negozio online offre il supporto informativo qualificato al momento giusto. Potete fare qualsiasi domanda riguardo ai ricambi per le automobili RENAULT 16 e beneficiare di una consulenza professionale in qualsiasi lingua. Il nostro team di assistenza vi aiuterà sia con la ricerca che con l'ordinazione di tutti i ricambi necessari. Acquistate pezzi di ricambio per la vostra RENAULT 16 dal nostro negozio online.
Post popolari
Informazioni sui modelli RENAULT 16 per poter scegliere correttamente i pezzi di ricambio
Renault 16Renault 16 è una hatchback a cinque posti, prodotta dal consorzio francese tra il 1965 e il 1980. L'assemblaggio della vettura veniva effettuato preso gli stabilimenti di Francia, Marocco, Canada e Australia. Nel 1966, il modello è stato riconosciuto come la migliore automobile europea, diventando così il più importante rappresentante dell'industria automobilistica francese. Il modello Renault 16 è considerato la prima hatchback di serie al mondo.
Renault 16 generazione INel tentativo di sostituire il poco fortunato modello Renault Frégate, all'inizio degli anni Sessanta del secolo scorso, la dirigenza della casa automobilistica francese ha deciso di produrre una nuova auto di famiglia. Il risultato di tutto ciò è stato il modello Renault 16, una vettura di grande successo, capace di competere in maniera costante su tutto il continente per più di 15 anni. Allo stesso tempo, la casa automobilistica Citroën ha progettato un modello incredibilmente simile, al fine di riempire il gap creatosi nella propria gamma di modelli. Venendo però al corrente del lancio del modello Renault 16, la dirigenza della Citroën ha deciso di annullare il rilascio della propria automobile. A causa della palese somiglianza estetica e tecnica delle due vetture, se n'è parlato tanto di spionaggio industriale da parte della Renault, tutte voci che non sono mai state dimostrate.
Il nuovo modello è stato presentato in occasione del Motor Show di Parigi, nel 1964. Il modello di serie ha fatto, invece, il suo debutto nel 1965, in occasione del Motor Show di Ginevra. Tra le innovazioni di maggior spicco troviamo una carrozzeria (realizzata da Philippe Charbonneau) estremamente equilibrata, a metà fra berlina e station wagon, che fino all'introduzione del termine hatchback veniva chiamata da giornalisti e critici "auto grande di famiglia". Un'altra caratteristica tecnica interessante è la diversa lunghezza della distanza fra gli assi sinistro e destro delle ruote (differenza di 70 mm), ottenuta a causa della particolare struttura della barra di torsione, che garantiva una guida fluida anche su strade accidentate. Fino al 1969, anno in cui ha fatto il suo debutto il modello Austin Maxi (peraltro poco diffuso al di fuori del Regno Unito), il modello Renault 16 non ha mai avuto un vero e proprio concorrente sul mercato.
Nel marzo 1968, la dotazione di serie è stata ampliata con tergicristalli a due velocità, mentre, tra le opzioni supplementari, sono stati proposti (per la prima volta nella storia dell'industria automobilistica francese) gli alzacristalli elettrici anteriori.
Renault 16 generazione I restylingIl restyling del modello Renault 16 (avvenuto nel 1971) ha contribuito con modifiche di poco conto: i grandi fari posteriori sono stati sostituiti con fari rettangolari, mentre al posto della rifinitura cromata nella parte inferiore della porta posteriore è stata usata una larga striscia nera. Nel 1974, oltre a una nuova gamma di motori, il modello Renault 16 ha ricevuto alzacristalli elettrici (già nella dotazione di base), chiusura centralizzata, mancorrenti cromati sul tetto e molte altre opzioni supplementari: cambio automatico, vetri oscurati, aria condizionata, abitacolo in pelle, tetto apribile, dischi in lega e carrozzeria color metallo.
La produzione della vettura è stata interrotta nel 1980 e il suo posto è stato preso dai modelli Renault 20 e Renault 30. Complessivamente, nel corso dei 15 anni di produzione, sono state rilasciate circa 1,8 milioni automobili Renault 16.