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Gomme moto

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      I pneumatici per motocicli servono a dare un contatto sicuro tra veicolo e manto stradale; garantiscono la tenuta di strada e la sterzabilità del veicolo. Sono gomme molto diverse da quelle per automobile, come mostra anche il loro contrassegno.

      Caratteristiche dei pneumatici per motocicli

      • Battistrada a composizione multipla. A differenza delle gomme per autovettura, durante la marcia non viene utilizzata solo la parte centrale del pneumatico, ma anche le pareti laterali, che sono responsabili dell’aderenza in fase di manovra, quando il motociclo è orientato e abbassato. Per ottenere l’equilibrio giusto tra proprietà di aderenza e resistenza all’usura, la parte centrale è spesso prodotta con un composto di gomma rigido, mentre le pareti laterali sono più morbide.
      • Con o senza camera d’aria. Ormai le gomme con camera d’aria sono usate piuttosto di rado nell’industria automobilistica, mentre sono ancora sfruttate nell’ambito dei veicoli a due ruote. In genere, le ruote multi-razze contengono camera d’aria. A volte, si trovano anche nelle ruote con cerchioni in lega. Sono più economiche e hanno pareti laterali resistenti; sono ideali per l’utilizzo fuori strada. Il loro contrassegno è TT (Tube Type). Esiste anche una variante di gomme senza camera d’aria, nei vari cataloghi dei produttori di gomme per motocicli. Si possono usare solo con cerchioni in lega e sono molto leggere. Se si fora, l’aria fuoriesce molto più lentamente. Sono pneumatici contrassegnati come TL (Tubeless).
      • Struttura della carcassa. A seconda del diverso orientamento dei fili del cordolo, i pneumatici per motocicli possono essere radiali o diagonali. Questi ultimi modelli, che non si usano quasi più nelle automobili, sono piuttosto frequenti nei motocicli, specialmente delle motociclette più grandi. Hanno un prezzo inferiore e resistono molto ai danni sulle pareti laterali. I modelli radiali invece sono più avanzati: sono relativamente leggeri e sostengono carichi maggiori; resistono anche al surriscaldamento e hanno ottime prestazioni.
      • Rapporto tra disegno del battistrada e dimensioni della gomma rispetto all’asse di destinazione. In molti casi, le gomme per motocicli sono destinate solo all’asse anteriore o a quello posteriore, come indicato dal loro contrassegno: Rear Wheel (ruota posteriore), oppure F, Front Wheel e Front Wheel Only (ruota anteriore).
      • Indicazioni ulteriori. Oltre alle indicazioni su altezza e larghezza della sezione ortogonale, sul diametro del cerchione e alla data di produzione, i pneumatici per motocicli spesso hanno un contrassegno che indica il numero e il materiale degli strati del battistrada anche sulle pareti laterali. Un esempio: Tread 2 PL-Steel significa che la gomma è fatta con un cordolo a due strati di acciaio. Una indicazione Sidewall 2 Rayon significa che le pareti laterali sono in rayon, con due strati. A volte è indicata anche la rigidità della gomma: una gomma K0, per esempio, è molto morbida, K1 è morbida, K2 medio-rigida.

      3 consigli per evitare errori nell’acquisto delle gomme per motocicli

      1. Scegliere i pneumatici considerando il tipo di veicolo e le condizioni operative. I pneumatici per motocicli si possono dividere in pneumatici:
        • per uso generico. Le gomme appartenenti a questo gruppo si possono usare quotidianamente sulle strade pubbliche, sulle autostrade, su strade sterrate e fuoristrada, anche in ciclo combinato.
        • per uso specifico. Sono le gomme da corsa o da motocross. Le moto da corsa non possono montare gomme per uso generico, perché queste si rovinerebbero molto alla svelta per le alte velocità e il surriscaldamento. Nel contempo, le gomme da corsa montate su un motociclo che percorre strade urbane non raggiungeranno la temperatura ideale e il battistrada scivolerà per la scarsa aderenza al manto stradale, con conseguente usura prematura del pneumatico. Bisogna anche considerare l’acquisto di gomme stagionali.
      2. Acquistare gomme per motocicli delle dimensioni consigliate dal produttore del veicolo. L’utilizzo di gomme dalle caratteristiche diverse può causare incidenti stradali.
      3. Controllare la data di produzione della gomma, scritta su una parete laterale in forma di numero a quattro cifre racchiuse in un ovale. Le prime due cifre indicano la settimana di produzione, mentre le ultime due cifre indicano l’anno. La durata massima della conservazione delle gomme è mediamente di cinque anni.

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