Ricambi sistema tergicristalli auto
Si assicuri di aver selezionato un'auto; diversamente rischia di ordinare articoli non compatibili. Si prega di prestare attenzione: il motore di ricerca fornisce risultati in funzione della richiesta dell’utente.
Dove comprare pezzi per tergicristalli auto a un buon prezzo? Online su AUTODOC!
Componenti per pulizia cristalli macchina per i modelli più venduti
Pezzi di ricambio tergicristalli per i principali modelli di autovetture
Lavacristalli macchina - saperne di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
Il tergicristallo ha una funzione molto importante: serve a eliminare sporcizia, pioggia e neve dalla superficie del parabrezza, in modo che il conducente abbia sempre un'ottima visuale che possa continuare a procedere anche quando fa cattivo tempo. Serve anche a tenere pulito il lunotto posteriore. Dalle prestazioni di questo impianto dipende direttamente la sicurezza sulla strada. È proibito guidare quando piove o quando nevica se il tergicristallo non funziona.
Design del tergicristallo
Il tergicristallo comprende queste parti:
- Interruttore (leva). In molti modelli di auto, si trova sulla colonna del volante. Serve al conducente per far funzionare l'impianto e per scegliere le modalità operative. Attiva anche i getti di lavaggio.
- Motore elettrico. Serve a generare la forza che viene trasferita al braccio e così alle spazzole tergicristallo.
- Tiranteria. Si tratta di un sistema di bracci che trasforma la rotazione del motore elettrico in un movimento a perno del braccio tergicristallo.
- Braccio del tergicristallo. Serve a trasmettere la forza dalla tiranteria alle spazzole.
- Spazzole tergicristallo. La loro parte operativa è un elemento in gomma che entra in contatto diretto con la superficie del parabrezza.
- Serbatoio del fluido detergente. Si trova sotto il cofano, serve a contenere il fluido detergente.
- Pompa. Serve a spingere il fluido, lo fa arrivare sotto pressione agli ugelli.
- Ugelli. Sono installati sul cofano, servono a spruzzare il fluido detergente sul parabrezza.
Consigli per la manutenzione
- Le spazzole tergicristallo non devono funzionare se il parabrezza è asciutto, altrimenti graffiano il vetro e le loro parti in gomma si danneggiano.
- Le spazzole vanno regolate in modo da non superare i bordi del parabrezza.
- Mai accendere le spazzole tergicristallo se queste sono ghiacciate al parabrezza. Bisogna aspettare che il ghiaccio si sciolga. Si consiglia di toglierlo a mano, con un raschietto.
- Si consiglia di lubrificare ogni tanto il perno rotante delle spazzole tergicristallo e gli alberi di perno della tiranteria.
- Il fluido detergente concentrato va diluito seguendo le proporzioni consigliate dal produttore. Mettere troppa acqua è pericoloso, perché il fluido può ghiacciare quando fa freddo.
- Le spazzole non vanno lasciate sollevate e quando si parcheggia l'auto. Si potrebbe indebolire la molla del braccio del tergicristalli.
Sintomi di guasto
Quando gli elementi in gomma si rovinano, oppure le spazzole non aderiscono abbastanza bene al parabrezza, la superficie viene pulita male. Sul vetro possono rimanere strisciate, umidità o sporcizia. A volte, il tergicristallo può fare dei rumori strani quando è in funzione, come cigolii o suoni metallici. Spesso, la causa è un guasto ai perni. Se il tergicristallo funziona solo in una modalità o non funziona affatto, significa che c'è un guasto all motore elettrico o all'interruttore nella colonna volante. Se ci sono degli elementi difettosi nel tergicristalli, in genere c'è un sintomo in comune: non arriva subito al parabrezza. A volte, ci sono perdite nel tergicristalli e si possono notare pozzanghere sotto la macchina rimasta parcheggiata per un po' di tempo.
Cause dei guasti
Bisogna regolare correttamente tutte le parti del tergicristallo perché funzionino bene. Se i bracci sono installati male, per esempio, se le spazzole non tornano alla loro posizione iniziale quando vengono spente. Se superano i bordi del parabrezza quando funzionano, si potrebbe rompere il motore elettrico. Se si tenta di accendere il tergicristalli quando le spazzole sono ghiacciate sul vetro, si può avere lo stesso effetto. Se le guarnizioni in gomma sono rovinate, sporcizia o acqua possono entrare all'interno dei cardini, causando della ruggine, con usura ed eventuali blocchi.
Per quanto riguarda i getti d'acqua, il pericolo maggiore è usare acqua pura d'inverno. Se questa ghiaccia e si cerca di accendere il tergicristallo, si può guastare la pompa.
auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto
Scoprirai che il nostro negozio è il posto migliore per comprare componenti del tergicristallo. Troverai una vasta gamma di prodotti, sarà molto facile individuare quelli migliori che ti servono. Riceverai tutti i tuoi prodotti in pochissimo tempo con la stessa spedizione. Oltre ai ricambi per auto, da noi potrai trovare anche il fluido per il lavaggio, tutto di estrema qualità e sotto garanzia.
Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione
Sostituzione di tergicristalli: Video guida alla riparazione
I prodotti più venduti su AUTODOC della sezione componenti pulizia cristalli
Ricambi raccomandati da noi della sezione Pulizia vetri. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte attraenti.