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Kit freno: specifiche tecniche: | |||||
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Diametro [mm]: | Spessore disco freno [mm]: | per N° PR: | |||
256 | 266 | 22 | 10 | 1ZE | 1ZP |
255 | 280 | 19,6 | 9 | 1KE | 1KF |
247 | 288 | 25 | 9,8 | 1LJ | 1ZA |
Scopri di più su Kit freno - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione
Un kit freni contiene una serie di parti che servono per riparare l'impianto frenante, oppure a volte per metterne a punto le prestazioni. In genere sono inclusi dischi freno, pastiglie freno, a volte anche tubi e pinze, oltre agli elementi di montaggio.
Tipologie
In base alla finalità, esistono questi tipi di kit freni:
- Standard: sono una buona scelta per sostituire le parti originali. Possono riparare l'impianto frenante originale.
- Alte prestazioni: sono modelli adatti a chi ama la guida sportiva. Sono parti adatte a sostenere alti carichi, spesso vengono installate quando si mette a punto l'impianto frenante, perché permettono di regolarne i parametri.
Consigli operativi
Bisogna sempre seguire le istruzioni e usare le attrezzature giuste quando si installano le parti di un kit freni. Se si fanno errori in fase di installazione si possono determinare molti problemi, con il rischio di guastare completamente i freni. È importante anche lubrificare regolarmente i perni guida delle pinze.
Si consiglia di fare regolarmente un'ispezione visiva degli elementi dell'impianto frenante. Se ci sono delle perdite, bisogna subito far controllare l'impianto per scoprire quali sono le cause e per riparare ogni guasto. Inoltre, bisogna monitorare lo spessore dei dischi e delle pastiglie freno. Tenere presente che è proibito applicare lubrificanti o paste sulle superfici di attrito delle componenti. Inoltre, usando dei kit standard o con le parti di serie, bisogna evitare uno stile di guida aggressivo, altrimenti i freni si possono surriscaldare e danneggiare. Altrimenti si può installare un kit freni ad alte prestazioni, che include parte che mantengono le loro qualità operative anche quando sottoposte a temperature estremamente alte.
Sintomi di guasto
L'automobile può sbandare durante una frenata, questo può essere un sintomo dei vari guasti: pastiglie freno sporche o usurate, dischi freno deformati o segnati, pinze deformate, perni guida bloccati, pistoni bloccati, perdite di fluido freni dai cilindri operativi, tubi intasati o danneggiati. Se il pedale del freno ha una corsa eccessiva (frenata “lunga” o “pedale morbido”), spesso la causa è una perdita dall'impianto frenante, per esempio se ci sono tubi danneggiati o guarnizioni danneggiate dei pistoni o nei cilindri operativi. Se ci sono suoni, come cigolii o fischi, significa che le superfici di attrito sono danneggiate. Se serve meno forza sul pedale dei freni per far cominciare la frenata, in genere significa che c'è dell'aria nell'impianto. Al contrario, se bisogna fare più forza, potrebbe essere bloccato il pistone della pinza. Se si sente odore di bruciato, anche questo potrebbe essere un segnale indiretto del fatto che i perni guida o i pistoni delle pinze sono bloccati. Se il disco freni si surriscalda, in genere indica che il cuscinetto del mozzo è bloccato.
Cause di guasto
Le componenti contenute in un kit freni si possono guastare se non si effettua per tempo la manutenzione ai freni. Per esempio, se non si ingrassano i perni guida o se non si sostituiscono le cuffie parapolvere, le pinze freno si possono bloccare. Così i dischi freno e le pastiglie si usurano in maniera non uniforme, con prestazioni scarse in frenata. Se il fluido dei freni è contaminato si creano dei depositi nell'impianto, con danni ai tubi e alle guarnizioni, che causano il blocco dei pistoni. Se si guida in maniera aggressiva, i freni si possono surriscaldare.
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