Plus
Provi l’account premium
0   Articoli
#
96-6071
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Scarico autoricambi

Impianto di scarico auto ricambi per Top marchi auto

Top 10 bestseller della sezione Sistema di scarico

Ricambi raccomandati da noi della sezione componenti Scarico automobile. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte attraenti.
-35%
Comprare Sensore pressione alimentazione BOSCH 0 281 006 028 - Impianto di scarico ricambi online
Sensore pressione alimentazione
Numero articolo: 0 281 006 028
18,78 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • BOSCH  Sensore pressione alimentazione
  • Numero articolo  0 281 006 028
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   28,89 €
  • Il nostro prezzo   18,78 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
Comprare Guarnizione collettore scarico AJUSA 13122700 - Impianto gas scarico ricambi online
Guarnizione collettore scarico
Numero articolo: 13122700
13,69 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Lato montaggio: Collettore gas scarico
  • Spessore [mm]: 0,5
  • Lunghezza [mm]: 320
  • Larghezza [mm]: 83
  • Info integrativa: MULTILAYER STEEL
  • Peso [g]: 36,321
  • AJUSA  Guarnizione collettore scarico
  • Numero articolo  13122700
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   21,06 €
  • Il nostro prezzo   13,69 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
Comprare Sensore pressione alimentazione BOSCH 0 261 230 373 - Sistema di scarico ricambi online
Sensore pressione alimentazione
Numero articolo: 0 261 230 373
39,62 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • BOSCH  Sensore pressione alimentazione
  • Numero articolo  0 261 230 373
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   60,96 €
  • Il nostro prezzo   39,62 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
Comprare Valvola EGR VALEO 700444 - Scarichi ricambi online
Valvola EGR
Numero articolo: 700444
166,65 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza bypass depressione, senza fascetta
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza radiatore-EGR, con guarnizioni
  • N° poli: 5
  • Linea di prodotti: ORIGINAL PART
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4)
  • Peso [kg]: 0,98
  • VALEO  Valvola EGR
  • Numero articolo  700444
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   256,38 €
  • Il nostro prezzo   166,65 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
Sonda lambda BOSCH 0 258 017 025 - Scarico pezzi di ricambio comprare
Sonda lambda
Numero articolo: 0 258 017 025
98,44 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Lunghezza totale [mm]: 1000
  • N° condotti: 5
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 250000
  • BOSCH  Sonda lambda
  • Numero articolo  0 258 017 025
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   151,45 €
  • Il nostro prezzo   98,44 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
Valvola ricircolo aria di spinta, Compressore PIERBURG 7.01835.06.0 - Impianto di scarico pezzi di ricambio comprare
Valvola ricircolo aria di spinta, Compressore
Numero articolo: 7.01835.06.0
64,32 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Tensione [V]: 12
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • Tipo valvola: Valvola elettromagnetica
  • PIERBURG  Valvola ricircolo aria di spinta, Compressore
  • Numero articolo  7.01835.06.0
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   98,95 €
  • Il nostro prezzo   64,32 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
Valvola EGR VALEO 700413 - Impianto gas scarico pezzi di ricambio comprare
Valvola EGR
Numero articolo: 700413
217,52 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza bypass depressione, senza fascetta
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza radiatore-EGR, con guarnizioni
  • N° poli: 5
  • Linea di prodotti: ORIGINAL PART
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4)
  • Peso [kg]: 0,96
  • VALEO  Valvola EGR
  • Numero articolo  700413
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   334,64 €
  • Il nostro prezzo   217,52 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
Sonda lambda BOSCH 0 258 006 924 - Sistema di scarico pezzi di ricambio comprare
Sonda lambda
Numero articolo: 0 258 006 924
68,71 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Lunghezza totale [mm]: 325
  • N° condotti: 4
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 250000
  • BOSCH  Sonda lambda
  • Numero articolo  0 258 006 924
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   105,71 €
  • Il nostro prezzo   68,71 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
Scarichi ricambi auto - Guarnizione, Tubo gas scarico FA1 450-905
Guarnizione, Tubo gas scarico
Numero articolo: 450-905
2,18 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • FA1  Guarnizione, Tubo gas scarico
  • Numero articolo  450-905
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   3,36 €
  • Il nostro prezzo   2,18 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
Scarico ricambi auto - Sonda lambda BOSCH 0 258 003 957
Sonda lambda
Numero articolo: 0 258 003 957
50,37 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Lunghezza totale [mm]: 1236
  • N° condotti: 3
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 100000
  • BOSCH  Sonda lambda
  • Numero articolo  0 258 003 957
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   77,49 €
  • Il nostro prezzo   50,37 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli

Impianto gas scarico autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

Un impianto di scarico è un sistema che serve a raccogliere e portar via i gas di scarico dai cilindri motore, rilasciando i gas nell'atmosfera, evitando così che entrino nell'abitacolo. Questo impianto serve anche a ridurre i rumori della fuoriuscita dei gas di scarico. Inoltre, serve anche per diminuire la tossicità delle emissioni.

Design dell'impianto di scarico

Un impianto di scarico di un veicolo moderno comprende in genere queste componenti:

  • Collettore di scarico. È un elemento attaccato al motore. Il numero dei tubi principali del collettore di scarico coincide con il numero di cilindri all'interno del motore. Serve a raccogliere i gas di scarico provenienti dal motore per mandarli verso i tubi di scarico. Garantisce anche l’evacuazione dei gas di scarico dalle camere di combustione del motore. Il giunto tra queste unità (motore e collettore di scarico) è sigillato da una guarnizione.
  • Tubi di scarico. Collegano il collettore di scarico con un convertitore catalitico o risonatore. Servono a trasportare i gas di scarico. Spesso comprendono un tubo flessibile: uno speciale compensatore elastico che bilancia le fluttuazioni termiche e le vibrazioni prodotte dal funzionamento del motore.
  • Convertitore catalitico. Gli elementi che rivestono il convertitore catalitico reagiscono con le sostanze tossiche contenute nei gas di scarico e le trasformano in composti meno dannosi. Il convertitore catalitico consente di ridurre di molto la tossicità delle emissioni.
  • Filtro antiparticolato. Serve a purificare i gas di scarico prodotti dai motori diesel.
  • Risonatore o pre-silenziatore. Serve a ridurre la rumorosità e bilanciare le pulsazioni del flusso dei gas di scarico.
  • Silenziatore principale o finale. Effettua una soppressione finale dei rumori.
  • Connettori e guarnizioni. Sono componenti dell'impianto di scarico, servono a collegare i vari tubi tra loro. Giunti dei connettori possono essere dotati di guarnizione.
  • Montanti. Ogni impianto di scarico è attaccato al sottoscocca con speciali staffe in gomma-metallo, con morsetti. Questi montanti evitano che le vibrazioni vengono trasferite alla scocca del veicolo.

Consigli per la manutenzione

  • Eliminare e riparare per tempo ogni guasto al motore. Se l'accensione è ritardata o assente, se la miscela di aria e carburante e troppo ricca, il carburante finisce di bruciare nell'impianto di scarico causando l'ustione di alcuni elementi. Per lo stesso motivo, si sconsiglia di usare benzina di scarsa qualità.
  • Ogni tanto, far funzionare il motore a giri alti. Così si eliminano gli ossidi e i depositi di fuliggine dagli elementi del silenziatore.
  • Non far partire il motore in remoto troppo spesso d'inverno. Il numero di cicli di riscaldamento e raffreddamento influenza la durata di servizio delle componenti.
  • Evitare di attraversare pozzanghere quando si guida. Uno sbalzo improvviso di temperatura può far crepare le componenti.
  • Stringere per tempo i montanti del silenziatore. Troppe vibrazioni influenzano negativamente le altre componenti.

Sintomi di guasto

Silenziatore bruciato, eccessiva corrosione, guarnizioni rovinate e altri guasti spesso determinano un aumento della rumorosità, quando il motore è in funzione. Da fuori il veicolo, si possono notare gas di scarico fuoriuscire da sotto il cofano o da sotto il veicolo. A volte i gas entrano nell'abitacolo. Se quando si avvia il motore a freddo ci sono cattivi odori, significa che il convertitore catalitico è ingolfato. Questo problema determina spesso una riduzione delle prestazioni del veicolo, con maggiore consumo di carburante e di olio, oltre a difficoltà ad avviare il motore. Quando il veicolo è in marcia, suoni metallici provenienti da sotto il veicolo indicano che le staffe del silenziatore non sono regolate correttamente.

Cause di guasto

Quando il silenziatore funziona, al suo interno si forma una condensa. Questa può portare a corrosione. Pertanto, quando si sostituiscono componenti dell'impianto di scarico, è meglio scegliere parti prodotte con materiali che resistono alla corrosione, come acciaio inossidabile. Se si guida spesso su brevi distanze, si formano depositi di carbone e fuliggine negli elementi dell'impianto, che si può ingolfare.

Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto

Cerchi il posto migliore per comprare componenti dell'impianto di scarico a prezzi d'occasione? Ordina subito nel nostro negozio online. Troverai un vasto assortimento di prodotti, tutti di alta qualità, e con spedizioni rapide.

Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione

SostituzioneImpianto di scarico autoricambi: Video guida alla riparazione