Skoda Kamiq: problemi
- Problemi con la funzione start-stop: possono verificarsi a partire da 20-30.000 km.
- Usura eccessiva degli pneumatici: spesso si nota a partire da 30-50.000 km, soprattutto in caso di allineamento errato delle ruote.
- Malfunzionamenti del sistema di ausilio al parcheggio: si verificano spesso dopo 40-60.000 km, spesso a causa di sensori difettosi.
- Problemi con il servosterzo elettrico: possono verificarsi a partire da 70-90.000 km, spesso a causa di sensori difettosi.
Problemi con la Škoda Kamiq: 1.0 TSI e 1.5 TSI
I motori TSI più piccoli con una cilindrata di 1,0 e 1,5 litri possono occasionalmente avere problemi con il turbocompressore. Di solito si verificano tra i 60.000 e i 100.000 chilometri. I sintomi includono una perdita di potenza e un aumento del consumo di olio. In alcuni casi, il turbocompressore può anche guastarsi completamente.
Cambi d'olio regolari e l'uso di oli di alta qualità possono contribuire a prolungare la durata del turbocompressore. In caso di difetto, il turbocompressore deve essere sostituito.
Problemi con lo Škoda Kamiq: motori a 3 cilindri
I motori a 3 cilindri (1.0 TSI) possono essere soggetti a vibrazioni e a una maggiore rumorosità. Ciò è dovuto alla loro struttura e si verifica più frequentemente a bassi regimi.
Una manutenzione regolare e l'uso di carburante di alta qualità possono contribuire a ridurre le vibrazioni. In alcuni casi, anche la regolazione dei supporti del motore o l'utilizzo di tappetini smorzanti possono essere d'aiuto.
Problemi con lo Škoda Kamiq: catena di distribuzione
La catena di distribuzione dei motori TSI può allungarsi, provocando un rumore di sferragliamento durante le partenze a freddo. Questa complicazione si verifica spesso tra i 100.000 e i 150.000 chilometri. In rari casi, la catena può anche saltare, causando gravi danni al motore.
La sostituzione preventiva della catena di distribuzione e del sistema di tensionamento a circa 100.000 km può evitare costosi danni conseguenti. Anche il cambio regolare dell'olio è importante.
Problemi con il cambio DSG della Škoda Kamiq
Il cambio DSG a 7 rapporti può occasionalmente presentare difficoltà con cambi di marcia a scatti o avviamenti ritardati. Queste complicazioni si verificano spesso tra i 50.000 e i 100.000 chilometri.
Un aggiornamento del software dell'unità di controllo del cambio può solitamente porre rimedio alla situazione. È inoltre importante sostituire l'olio del cambio e i filtri secondo le specifiche del produttore.
Problemi con il cambio automatico
Nei modelli con cambio automatico classico, a partire da circa 120.000 km possono verificarsi guasti alla centralina del cambio, con conseguente difficoltà di cambiata.
Un aggiornamento del software della centralina del cambio può spesso risolvere il problema. In alcuni casi, può essere necessario sostituire la centralina o la meccatronica.
Problemi con lo Škoda Kamiq: freni posteriori
L'usura prematura dei dischi e delle pastiglie dei freni posteriori non è rara, spesso dopo soli 30.000-50.000 km.
È importante controllare regolarmente i dischi e le pastiglie dei freni e sostituirli tempestivamente. Anche l'uso di componenti dei freni di alta qualità può prolungare la durata di vita. Dopo lunghi periodi di inattività, i freni dovrebbero essere puliti frenando più volte con forza per rimuovere la corrosione.
Problemi con lo Škoda Kamiq: software e infotainment
Occasionalmente possono verificarsi problemi con il sistema di infotainment, come crash, malfunzionamenti o errori durante l'aggiornamento del software. Questi problemi possono verificarsi presto, spesso entro i primi 30.000 chilometri.
Gli aggiornamenti regolari del software possono correggere molti di questi errori. Il riavvio del sistema o il ripristino delle impostazioni di fabbrica possono essere utili in caso di crash. In alcuni casi, può essere necessaria la riparazione o la sostituzione di componenti hardware.
Problemi con lo Škoda Kamiq: Bluetooth
Alcuni proprietari segnalano difficoltà con la connessione Bluetooth, in particolare quando si accoppiano gli smartphone o si utilizzano Apple CarPlay o Android Auto.
Un aggiornamento del software del sistema di infotainment può spesso aiutare. Anche l'eliminazione di tutti i dispositivi accoppiati e il riaccoppiamento possono risolvere i problemi. In rari casi, potrebbe esserci un difetto hardware che richiede una riparazione.
Altri difetti comuni dello Škoda Kamiq:
Sulla base delle esperienze dei conducenti di Škoda Kamiq, presentiamo una panoramica dei possibili punti deboli aggiuntivi:
- Perdite nel radiatore dell'acqua: spesso si verificano dopo 80-100.000 km, soprattutto nei modelli più vecchi.
- Guasti al sistema di chiusura centralizzata: possono verificarsi a partire da 50-70.000 km, spesso a causa di serrature o centraline difettose.
- Problemi al turbocompressore dei motori a benzina: in genere si verificano dopo 100-120.000 km.
- Sonde lambda difettose: Possono causare complicazioni già dopo 60-80.000 km, soprattutto nei motori a benzina.
- Problemi all'impianto di climatizzazione: a volte si verificano dopo 40-60.000 km, spesso causati da perdite o guasti al compressore.
- Malfunzionamenti degli alzacristalli elettrici: di solito si verificano dopo 70-90.000 km, soprattutto per le porte posteriori.
Questi problemi non sono prevedibili per tutti i veicoli, ma possono verificarsi in alcuni casi. Una manutenzione e un'ispezione regolari possono aiutare a riconoscere e correggere precocemente molti di questi punti deboli.