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Quanto costa un cambio d'olio in un'auto VW nel 2025?
In questo articolo esaminiamo gli aspetti principali del cambio dell'olio motore in un'auto Volkswagen. Impareremo a conoscere i tempi appropriati per il cambio dell'olio motore, l'intervallo consigliato tra un cambio e l'altro, il costo della procedura e il tempo necessario per completarla.
Quanto costa cambiare l'olio motore in una VW?
Nel 2025, il cambio dell'olio di un'auto VW costerà in media tra i 115 e i 250 euro, a patto che ci si rechi in un'officina, dove il prezzo è determinato da due fattori: il costo di un litro di olio e la quantità di tempo dedicata dal meccanico. Il prezzo varia a seconda della marca dell'olio e delle sue caratteristiche specifiche.
Cambio olio VW: tabella dei prezzi per il 2025
Il prezzo include il costo dell'olio motore e e dell'intervento di sostituzione.
Modello VW | Prezzo del cambio olio completo | Codice modello |
---|---|---|
VW Golf | 125–175 € | Volkswagen Golf (Mk3, Mk4, Mk5, Mk6, Mk7, Mk8) |
VW Polo | 115–160 € | Volkswagen (6R, AW) |
VW Passat | 135–185 € | Volkswagen (B7, B8) |
VW Tiguan | 140–195 € | Volkswagen (AD, AX) |
VW T-Roc | 135–185 € | Volkswagen (A1) |
VW Touareg | 165–230 € | Volkswagen (CR) |
VW Passat CC | 140–195 € | Volkswagen (B6, B7) |
VW Jetta | 135–185 € | Volkswagen (A6) |
VW Arteon | 150–210 € | Volkswagen (3H) |
VW Sharan | 155–215 € | Volkswagen (7N) |
VW Caddy | 135–185 € | Volkswagen (2K, SB) |
VW Transporter | 165–230 € | Volkswagen (T5, T6) |
VW Multivan | 175–250 € | Volkswagen (T6, T7) |
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l
CASTROL Olio motore
5W-30, 1l
CASTROL Olio motore
5W-40, 4l, Olio sintetico
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l
MOTUL Olio motore
5W-40, 1l
Quanto costa il cambio dell'olio di una VW in officina?
Nel 2025, il costo medio di un cambio d'olio per una VW in un'officina (esclusi i materiali di consumo) sarà compreso tra 45 e 90 euro. Il prezzo del cambio dell'olio può variare a seconda dell'ubicazione del centro di assistenza in cui verrà effettuato l'intervento.
Modello VW | Costo | Codice modello | Tempo medio di sostituzione (minuti) |
---|---|---|---|
VW Golf | 50–70 € | (Mk3, Mk4, Mk5, Mk6, Mk7, Mk8) | 30–45 |
VW Polo | 45–65 € | (6R, AW) | 25–40 |
VW Passat | 55–75 € | (B7, B8) | 30–45 |
VW Tiguan | 55–80 € | (AD, AX) | 35–50 |
VW T-Roc | 55–75 € | (A1) | 30–45 |
VW Touareg | 65–90 € | (CR) | 40–55 |
VW Passat CC | 55–80 € | (B6, B7) | 35–50 |
VW Jetta | 55–75 € | (A6) | 30–45 |
VW Arteon | 60–85 € | (3H) | 35–50 |
VW Sharan | 60–85 € | (7N) | 40–55 |
VW Caddy | 55–75 € | (2K, SB) | 30–45 |
VW Transporter | 65–90 € | (T5, T6) | 40–55 |
VW Multivan | 70–100 € | (T6, T7) | 45–60 |
Questi prezzi non includono il costo degli oli stessi.
Ogni quanto va cambiato l'olio motore di una Volkswagen?
L'intervallo standard di cambio dell' olio motore per i motori VW (benzina e diesel) è di 10000 -15000 chilometri o un anno, che varia a seconda delle condizioni di funzionamento e del tipo di olio. In condizioni difficili, a velocità elevate o con l'uso di carburante di scarsa qualità, potrebbero essere necessari cambi più frequenti.
È necessario tenere sotto controllo la spia di cambio olio sul cruscotto. Di solito la spia si accende all'avvio dell'accensione. Se non si spegne o lampeggia dopo l'avvio del motore, indica un problema nel sistema di lubrificazione.
Quanto tempo ci vuole per cambiare l'olio in una VW?
Il cambio dell'olio nelle auto VW richiede solitamente da una a due ore, ma la durata può variare notevolmente in base a diversi fattori.
La durata del cambio olio dipende in modo significativo dalla struttura del motore di un particolare modello VW. L'utilizzo di oli e filtri sintetici di alta qualità può richiedere un tempo supplementare per la corretta installazione.
Le caratteristiche tecniche dell'auto determinano il tempo di lavoro. La necessità di prelavaggio del motore può aumentare significativamente la durata totale della procedura di cambio dell'olio.
Cambiare l'olio in una VW: da soli o in officina?
Chi ha le conoscenze tecniche e le competenze necessarie può cambiare l'olio della VW risparmiando tra i 45 e i 90 euro. Se invece mancano la sicurezza e le capacità, si consiglia di rivolgersi a un centro tecnico specializzato per eseguire la procedura di cambio dell'olio.
Modello VW | Costi (fai da te) | Costi (officina) |
---|---|---|
VW Golf | 75–105 € | + 50–70 € |
VW Polo | 70–95 € | + 45–65 € |
VW Passat | 80–110 € | + 55–75 € |
VW Tiguan | 85–115 € | + 55–80 € |
VW T-Roc | 80–110 € | + 55–75 € |
VW Touareg | 100–140 € | + 65–90 € |
VW Passat CC | 85–115 € | + 55–80 € |
VW Jetta | 80–110 € | + 55–75 € |
VW Arteon | 90–125 € | + 60–85 € |
VW Sharan | 95–130 € | + 60–85 € |
VW Caddy | 80–110 € | + 55–75 € |
VW Transporter | 100–140 € | + 65–90 € |
VW Multivan | 105–150 € | + 70–100 € |
CASTROL Olio motore
0W-20, 4l, Olio sintetico 100%
LIQUI MOLY Olio motore
5W-30, 1l
CASTROL Olio motore
10W-40, 4l, Olio parzialmente sintetico
MOBIL Olio motore
0W-20, 1l, Olio sintetico
CASTROL Olio motore
5W-40, 5l
Scegliere l'olio migliore per i veicoli VW
Prima di tutto, se possibile, consultare il manuale d'uso del veicolo per sapere qual è l'olio motore più adatto al vostro modello di VW.
La scelta dell'olio migliore dipende da diversi fattori chiave: il modello del veicolo, l'anno di produzione, lo stile di guida individuale e le condizioni climatiche della regione in cui si opera. Questi parametri devono essere presi in considerazione quando si sceglie l'olio per i veicoli VW.
- Olio motore CASTROL per VW
- Olio motore MOBIL per VW
- Olio motore SHELL per VW
- Olio motore MOTUL per VW
- Olio motore MANNOL per VW
Sostituzione olio motore in una VW: cosa devo considerare?
Quando si sceglie l'olio motore per i veicoli Volkswagen, è importante considerare la viscosità e le specifiche dell'olio. Gli oli a bassa viscosità 0W-30 o 5W-30 sono consigliati per fornire un'efficace protezione del motore e contribuire a ridurre il consumo di carburante.
Le specifiche più comuni per gli oli VW sono:
- VW 504.00/507.00
- VW 502.00/505.00/505.01
- VW 503.00
- VW 506.01
È importante installare un nuovo filtro dell'olio contemporaneamente al cambio dell'olio. Il filtro trattiene le impurità e le particelle metalliche, impedendo loro di entrare nell'olio fresco e preservandone le proprietà lubrificanti.