Indice
Motori di Opel Corsa
Dalla sua introduzione nel 1982, la Opel Corsa si è trasformata in una delle utilitarie di maggior successo in Europa, offrendo una vasta gamma di motori Opel Corsa in sei generazioni. Ogni generazione ha portato nuove tecnologie e diversi punti di forza e di debolezza, con un'evoluzione tecnologica che va dai semplici motori ad aspirazione naturale alle moderne unità elettriche.

Motori Opel Corsa: Generazioni storiche I-III (1982-2006)
Le prime tre generazioni di Opel Corsa hanno caratterizzato il mercato europeo delle auto di piccole dimensioni per oltre 24 anni e hanno affermato il marchio come un ingresso affidabile nella mobilità. Questi motori storici di Opel Corsa erano caratterizzati da semplicità e robustezza, raggiungevano facilmente i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione e di solito richiedevano riparazioni importanti solo dopo 150.000-200.000 chilometri. Il fiore all'occhiello era il motore 1.6 16V (109 CV) della terza generazione, che univa prestazioni sportive a un'elevata affidabilità. Innovazioni tecniche come i convertitori catalitici, la tecnologia a più valvole e i primi esperimenti di turbocompressore caratterizzarono quest'epoca, mentre la concorrenza della VW Polo e della Ford Fiesta spingeva la Opel Corsa a continui miglioramenti.
Motorizzazioni a benzina della Opel Corsa: Generazioni storiche I-III (1982-2006)
La prima generazione di motori a benzina della Opel Corsa (1982-1993) iniziava con semplici motori aspirati da 1.0 e 1.2 litri (45-54 CV), deboli ma estremamente affidabili. Il motore Opel Corsa 1.3 litri da 60-70 CV divenne il motore standard e impressionò per i suoi bassi costi di manutenzione. La seconda generazione (1993-2000) introdusse motori più moderni da 1,4 e 1,6 litri (60-109 CV) con tecnologia multivalvole, tra cui l'Opel Corsa 1.4 16V (90 CV) era considerato particolarmente equilibrato. La terza generazione (2000-2006) introdusse il primo motore Opel Corsa da 1,8 litri (125 CV), che però fu installato meno frequentemente. Tutti i motori della Opel Corsa presentavano i tipici punti deboli, come i problemi alla bobina di accensione e gli occasionali difetti alla pompa dell'acqua, ma si sono rivelati dei motori solidi per tutti i giorni.
Motorizzazioni diesel Opel Corsa: Generazioni storiche I-III (1982-2006)
I motori diesel della Opel Corsa non erano ancora disponibili nelle prime due generazioni. Solo la terza generazione (2000-2006) ha ricevuto il 1.3 CDTI (70 CV) e successivamente il 1.7 DTI (75 CV). Questi primi diesel Opel Corsa si dimostrarono economici (4,5-5,2 l/100km), ma soggetti a problemi al turbocompressore e a difetti del sistema di iniezione. La Opel Corsa 1.7 DTI era più robusta, ma decisamente più rumorosa e meno disponibile delle alternative a benzina.
Motore della Opel Corsa | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 1.0-1.2 ad aspirazione naturale | 45-54 CV | 6,5-7,5 l/100km | Debole, ma robusto | Buono |
Motore 1.3 ad aspirazione naturale | 60-70 CV | 6,8-7,8 l/100km | Bobine di accensione, pompa dell'acqua | Molto buono |
1,4 16V | 90 CV | 7,2-8,0 l/100km | Equilibrato, affidabile | Molto buono |
1,6 16V | 109 CV | 7,8-8,5 l/100km | Il miglior motore storico | Molto buono |
Motore 1.8 | 125 CV | 8,5-9,2 l/100km | Raro, consumi elevati | Media |
1.3 CDTI | 70 CV | 4,5-5,0 l/100km | Turbocompresso, iniezione di carburante | Moderata |
1.7 DTI | 75 CV | 5,0-5,2 l/100km | Robusto, ma rumoroso | Buono |

Motori della Opel Corsa: IV generazione (2006-2014)
La quarta generazione di Opel Corsa ha segnato il passaggio alla moderna tecnologia dei motori e ha offerto una gamma di motori notevolmente ampliata, con i primi motori a benzina turbocompressi e i diesel migliorati. La maggior parte dei motori Opel Corsa di questa generazione raggiunge i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, e i diesel 1.3 CDTI sono considerati particolarmente resistenti. Le riparazioni più importanti sono solitamente previste tra i 120.000 e i 180.000 chilometri, soprattutto per i primi motori 1.4 turbo. Il motore di punta in assoluto era il 1.6 turbo (192 CV) della Corsa OPC, che è rimasto sorprendentemente affidabile nonostante il suo design sportivo. Questa generazione introdusse per la prima volta i sistemi start-stop e le varianti ecologiche, mentre la concorrenza della Peugeot 207 e della Renault Clio aumentava la pressione sull'innovazione.
Motorizzazioni a benzina della Opel Corsa: IV generazione (2006-2014)
La gamma di motori a benzina della Opel Corsa continuò a includere i collaudati motori ad aspirazione naturale come il 1.0 (60 CV), il 1.2 (80 CV) e il 1.4 (90-100 CV), che fungevano da motori di base. Le novità erano il 1.4 Turbo (120-150 CV) e il potente 1.6 Turbo (192 CV) per la Corsa OPC. Il motore da 1,2 litri della Opel Corsa si è rivelato il motore a benzina più affidabile di questa generazione, con bassi costi di manutenzione e problemi rari. I motori Opel Corsa 1.4 Turbo, invece, hanno sofferto dei tipici problemi di avviamento del turbocompressore, come il consumo di olio e occasionali problemi all'intercooler, mentre il 1.6 Turbo è rimasto sorprendentemente robusto nonostante la sua potenza.
Motorizzazioni diesel della Opel Corsa: IV generazione (2006-2014)
La Opel Corsa 1.3 CDTI modernizzata era disponibile in vari livelli di potenza da 75 a 95 CV e divenne il bestseller tra i diesel. Esisteva anche un 1.7 CDTI (130 CV) per le esigenze più sportive. Questi motori diesel della Opel Corsa erano dotati di iniezione common-rail e di filtri antiparticolato, ma occasionalmente presentavano problemi di intasamento del filtro antiparticolato nei brevi tragitti cittadini. La Opel Corsa 1.3 CDTI da 90 CV si è dimostrata la combinazione ottimale di prestazioni, consumi (4,2-4,8 l/100km) e affidabilità.
Motore Opel Corsa | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 1.0 ad aspirazione naturale | 60 CV | 6,0-6,8 l/100km | Debole per l'autostrada | Buono |
Motore 1.2 ad aspirazione naturale | 80 CV | 6,2-7,0 l/100km | Molto affidabile | Molto buono |
Motore 1.4 ad aspirazione naturale | 90-100 CV | 6,8-7,5 l/100km | Collaudato, economico | Molto buono |
1.4 Turbo | 120-150 CV | 7,2-8,0 l/100km | Turbocompressore, consumo di olio | Moderato |
1.6 Turbo OPC | 192 CV | 8,5-9,5 l/100km | Sorprendentemente robusto | Buona |
1.3 CDTI | 75-95 CV | 4,2-4,8 l/100km | Problemi con il filtro antiparticolato | Buono |
1.7 CDTI | 130 CV | 5,0-5,5 l/100km | Sportiva, ma rara | Media |

Motori della Opel Corsa: Generazione V (2014-2019)
La quinta generazione di Opel Corsa ha portato una gamma di motori completamente rivista con moderni motori a tre cilindri ed è stata l'ultima generazione sotto la gestione GM. I motori di questa Opel Corsa raggiungono in genere i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, con i diesel 1.3 CDTI che continuano a essere i campioni delle lunghe percorrenze. Le riparazioni più importanti sono solitamente previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto per i nuovi motori 1.0 turbo. Il fiore all'occhiello è il 1.6 turbo (207 CV) della Corsa OPC, l'ultimo del suo genere prima dell'elettrificazione. Questa generazione ha introdotto per la prima volta la tecnologia a tre cilindri su larga scala e ha offerto una maggiore efficienza, mentre la concorrenza della Ford Fiesta ST e della VW Polo GTI ha incrementato il mercato delle auto sportive.
Motori a benzina della Opel Corsa: Generazione V (2014-2019)
L'innovazione rivoluzionaria è rappresentata dai motori Opel Corsa 1.0 litri a tre cilindri, disponibili nelle varianti ad aspirazione naturale (75 CV) e turbo (90-115 CV). Questi motori Opel Corsa offrivano un'esperienza di guida completamente nuova, con il caratteristico suono del tre cilindri e un'elevata efficienza. Il collaudato quattro cilindri da 1,4 litri (90 CV) rimaneva disponibile come alternativa. Per gli appassionati di sport, c'era l'ultimo 1.6 turbo (207 CV) nella Corsa OPC. L'Opel Corsa 1.0 Turbo da 90 CV divenne il motore più popolare di questa generazione, ma occasionalmente ebbe problemi con la catena di distribuzione e il turbocompressore a causa di una manutenzione negligente. La tecnologia a tre cilindri ha richiesto un po' di tempo per abituarsi all'inizio, ma si è dimostrata economica e fondamentalmente affidabile.
Motori diesel della Opel Corsa: Generazione V (2014-2019)
La collaudata Opel Corsa 1.3 CDTI è rimasta disponibile in versione rivista con 75 e 95 CV ed è ancora considerata una delle migliori auto diesel di piccole dimensioni sul mercato. Questi motori diesel della Opel Corsa sono stati migliorati nel controllo delle emissioni e sono già conformi alla normativa Euro 6. La Opel Corsa 1.3 CDTI da 95 CV offriva un'eccellente efficienza con un consumo di soli 3,8-4,2 litri per 100 km e si dimostrava estremamente affidabile per chi guidava spesso.
Motore della Opel Corsa | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.0 tre cilindri | 75 CV | 5,5-6,2 l/100km | Ci vuole un po' di tempo per abituarsi | Buono |
1.0 Turbo | 90-115 CV | 5,8-6,5 l/100km | Catena di distribuzione, turbocompressore | Buono |
1.4 quattro cilindri | 90 CV | 6,5-7,2 l/100km | Collaudato, affidabile | Molto buono |
1.6 Turbo OPC | 207 CV | 8,8-9,8 l/100km | Ultimo del suo genere | Buono |
1.3 CDTI | 75-95 CV | 3,8-4,2 l/100km | Estremamente economica | Molto buono |

Motori della Opel Corsa: Generazione VI (2019-oggi)
L'attuale generazione di Opel Corsa sotto la gestione PSA/Stellantis segna un inizio completamente nuovo con la tecnologia della piattaforma francese e, per la prima volta, una trazione completamente elettrica. I motorizzazioni di questa Opel Corsa si basano sulla collaudata tecnologia Peugeot e promettono percorrenze di oltre 300.000 chilometri, anche se le prime esperienze a lungo termine sono ancora in corso. Le riparazioni più importanti sono previste solo dopo 200.000 chilometri, poiché la tecnologia del motore è già stata testata in altri modelli PSA. Il motore top di gamma in assoluto è la Opel Corsa-e con 136 CV di potenza elettrica, che offre un'esperienza di guida completamente nuova. Questa generazione si basa interamente sull'elettrificazione e sulla moderna tecnologia a tre cilindri, mentre la concorrenza della Peugeot 208 e della Renault Clio fungono rispettivamente da modelli gemelli e da rivali diretti.
Opel Corsa a benzina: Generazione VI (2019-oggi)
L'intera gamma di motorizzazioni a benzina della Opel Corsa si basa sulla tecnologia PSA a tre cilindri con una cilindrata di 1,2 litri. Sono disponibili un motore ad aspirazione naturale da 75 CV e varianti turbo da 100 e 130 CV. Questi motori Opel Corsa sono caratterizzati da tecnologie moderne come l'iniezione diretta e i turbocompressori ottimizzati. La Opel Corsa 1.2 Turbo da 100 CV sta diventando un bestseller e offre una combinazione equilibrata di prestazioni, consumi (5,5-6,2 l/100km) e affidabilità. La variante più potente da 130 CV ha un design sportivo e non ha ancora avuto grossi problemi di produzione in serie, anche se l'esperienza a lungo termine è ancora in corso.
Opel Corsa a trazione elettrica: VI generazione (2019-oggi)
La Opel Corsa-e con 100 kW (136 CV) e batteria da 50 kWh offre un'autonomia fino a 337 km secondo il WLTP. Questa Opel Corsa electric drive condivide la tecnologia con la Peugeot e-208 e la DS 3 Crossback E-Tense. La batteria è progettata per oltre 1.000 cicli di ricarica, che corrispondono a una percorrenza totale di circa 300.000 km. Sono presenti i tipici punti deboli delle auto elettriche, come la perdita di autonomia in inverno e i lunghi tempi di ricarica presso le stazioni di ricarica a corrente alternata, ma la tecnologia è considerata matura e affidabile.
Motore della Opel Corsa | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 1.2 ad aspirazione naturale | 75 CV | 5,8-6,5 l/100km | Debole per l'autostrada | Buono |
1.2 Turbo | 100 CV | 5,5-6,2 l/100km | Equilibrata, moderna | Molto buono |
1.2 Turbo | 130 CV | 6,0-6,8 l/100km | Sportiva, ancora sconosciuta | Buono |
Motore elettrico | 136 CV | 16,8 kWh/100km | Autonomia, tempi di ricarica | Molto buona |

Conclusione: I migliori motori Opel Corsa di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Opel Corsa mostra una continua evoluzione, dai semplici ma robusti motori ad aspirazione naturale ai moderni ed efficienti propulsori e alle unità elettriche. Mentre i motori Opel Corsa storici convincevano per la loro semplicità e durata, le generazioni attuali offrono una potenza significativamente maggiore con consumi ridotti. L'era del diesel era caratterizzata da motori estremamente economici ma che richiedevano molta manutenzione, mentre la nuova era elettrica stabilisce standard completamente nuovi.
- Il miglior motore Opel Corsa a benzina:
L'Opel Corsa 1.2 Turbo (100 CV, VI generazione) combina la moderna tecnologia PSA con prestazioni equilibrate, bassi consumi ed elevata affidabilità.
- Miglior motore diesel Opel Corsa:
L'Opel Corsa 1.3 CDTI (90-95 CV, IV e V generazione) offre la migliore combinazione di economia, affidabilità e usabilità quotidiana in due generazioni.
- Migliore Opel Corsa a trazione elettrica:
La Opel Corsa-e (136 CV, VI generazione), con la sua sofisticata tecnologia delle batterie e l'autonomia di 337 km, stabilisce nuovi standard per le piccole auto elettriche.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Opel Corsa, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegne rapide e consigli di esperti.