Indice
Mini Countryman: problemi alla frizione, al motore e altri difetti
Mini Countryman: problemi alla frizione, al motore e altri difettiLa Mini Countryman è una delle auto più gettonate in tutto il mondo. Voluminosa e confortevole, è apparsa per la prima volta nel 2010. La carrozzeria è di tipo SUV e, data anche la distanza dal suolo di 16,5 cm e la notevole manovrabilità, l’auto si presta perfettamente a percorsi su strade di montagna.
Dopo una seconda generazione, lanciata nel 2016 ed un restyling nel 2020, il veicolo presenta una lunghezza di 4,30 m, una larghezza di 1,82 m ed un’altezza di 1,57 m… quindi non esattamente una “mini auto”.
Come in altri veicoli, anche nella Mini Countryman pregi e difetti non mancano. Tuttavia, tra le raffinatezze offerte, spiccano in particolare il tettuccio apribile panoramico, la funzione di ricarica degli smartphone, il display “Mini Connected” ed un sistema di navigazione davvero evoluto. Non solo, ma con i suoi 450 litri anche il bagagliaio si rivela alquanto spazioso, capienza aumentabile a 566 litri facendo scorrere i divanetti posteriori. Nonostante i miglioramenti e le numerose versioni a benzina o a diesel, nella Mini Countryman difetti ed inconvenienti non si fanno desiderare: il peso della vettura è aumentato (1.500 kg) ed a risentirne sono la condotta di marcia e l’impronta a terra tipiche delle Mini più recenti.
Problemi comuni
Difetti della trasmissione – In molti casi sono stati riscontrati problemi con il cambio automatico della Mini Countryman, i cui sintomi includono rumori anomali, ritardi nel passaggio di marcia, vibrazioni eccessive e sbalzi in accelerazione. È consigliabile controllare regolarmente la trasmissione.
Tettuccio apribile esploso - Secondo quanto riportato, il tettuccio apribile della Mini Countryman del 2013 si è frantumato a seguito di un suono deflagrante. In un caso del genere, sarà necessario sostituire il tettuccio con uno dotato di vetro infrangibile.
Motore surriscaldato - Nella Mini Countryman i problemi al motore sono piuttosto diffusi, soprattutto nella versione del 2012. I sintomi riscontrati sono accensione delle spie del motore, guarnizioni della testata bruciate e così via. Il surriscaldamento sembrerebbe essere causato da tappi difettosi e perdite di liquido refrigerante.
Perdite d'olio - Uno dei principali problemi della Mini Countryman a benzina è rappresentato dalle perdite d'olio interne, soprattutto nei modelli dal 2011 al 2013. La perdita d'olio interna gocciola attraverso la guaina del cablaggio rischiando di raggiungere l'unità di controllo elettronico (ECU), con conseguenti cortocircuiti e gravi danni. Individuare la parte da cui proviene la perdita di olio motore sulla Mini Countryman risulterà sicuramente un valido aiuto alla risoluzione del problema.
Frizione difettosa - Nei veicoli di prima generazione la frizione risulta essere poco efficiente. Sebbene aggiornata nel 2013, i problemi alla frizione della Mini Countryman continuano a ripresentarsi, attraverso segnali quali:
- Odore di gomma bruciata
- Cambio di marcia rumoroso
- Frizione morbida
- Accelerazione anomala
Per eventuali sostituzioni, molte parti sono reperibili fra ricambi e accessori per Mini Countryman.
Turbina difettosa
La valvola di scarico del turbocompressore tende a guastarsi provocando problemi alla turbina di Mini Countryman. Non è raro riscontrare una mancanza di potenza in fase di accelerazione dovuta ai giri che salgono e scendono invece di rimanere costanti.
Rumore di sferragliamento del motore
La causa è una scarsa lubrificazione della catena di distribuzione da parte della pompa dell’olio. Assieme al turbocompressore guasto ed alla perdita di accelerazione, questo risulta uno dei difetti della Mini Countryman diesel più diffusi. Sostituendo la catena, il problema sarà risolvibile: a tale proposito può essere utile informarsi e consultare il costo della catena di distribuzione per Mini Countryman.
Confidiamo che i difetti e le anomalie appena elencate possano aiutare a capire le cause di malfunzionamento della Mini Countryman, o semplicemente individuare gli aspetti da tenere d'occhio in futuro.
Prodotti TOP sull'argomento: