Indice
Migliori candele auto: quali sono le migliori candele auto?
Il detto “Non si può accendere un fuoco senza una scintilla” è assolutamente valido in ambito automobilistico: nella maggior parte delle auto e dei camion, infatti, il fuoco viene innescato da componenti piccoli, ma assolutamente cruciali per la creazione della combustione interna, che altro non sono che le candele di accensione per auto. Nei motori a benzina si verificano migliaia di piccole esplosioni ogni minuto per produrre energia, perciò la scelta della candela di accensione diventa fondamentale per il corretto funzionamento del motore.
Proveremo di seguito ad effettuare una comparazione fra candele di accensione, stilando una semplice TOP 5 di quelle che possono essere considerate le più valide sul mercato.
Quali sono le migliori candele auto?
Le candele auto migliori sono quelle prodotte con materiali di qualità, protette dalla corrosione e resistenti al calore, con prestazioni ad alta pressione e ad alta efficienza energetica. Tra i materiali migliori per gli elettrodi ci sono il platino e l’iridio, che resistono meglio al calore, evitando accensioni accidentali.
Un gap regolabile, cioè la flessibilità di aumentare o diminuire la distanza tra gli elettrodi, consente una regolazione più precisa della scintilla. La durata complessiva della candela di accensione di qualità può superare i 100.000 km di percorrenza. Inoltre, i modelli migliori riducono le emissioni e il consumo di carburante.
Alcuni modelli presentano più elettrodi (candela auto multielettrodo) che forniscono scintille più consistenti e riducono l’usura del componente. Le candele di accensione studiate specificamente per un modello sono generalmente più performanti. Infine, un rivestimento anticorrosione prolunga la vita del componente, mentre la resistenza all’alta pressione è indispensabile per motori turbo e a iniezione diretta.
Quale marca ha le migliori candele auto benzina
Le candele di accensione per motore a benzina di qualità migliore provengono in particolare da produttori di fama come NGK, Bosch, Denso, Champion o ACDelco. In particolare, NGK offre candele per auto sportive con un ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre Bosch offre componenti più versatili e della massima qualità.
NGK Candela accensione
M12 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
BOSCH Candela accensione
M 12 x 1,25, Apertura chiave: 14
BOSCH Candela accensione
M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16
DENSO Candela accensione
Apertura chiave: 16
NGK Candela accensione
M12 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
Le candele Denso all’iridio sono considerate tra le più performanti e longeve sul mercato, mentre i modelli Champion sono più economici ma robusti, adatti ai motori più datati ancora in circolazione. Vediamo alcuni dei modelli più venduti e i loro aspetti principali in una tabella.
Marca | Modelo | Materiale | Tecnologie | Caratteristiche |
BERU | Ultra Plus Titan | Nichel, Titanio | Tecnologia Formula 1, grande distanza tra elettrodi | Elevata sicurezza di accensione, ottimizzazione del raffreddamento |
CHAMPION | Copper Plus 412 | Rame, Nichel | - | Versatile, non ideale per veicoli di ultima generazione |
BOSCH | Automotive 9652 | Iridio, Rame | Saldatura laser, elettrodo conico | Prestazioni elevate, protezione antigrippaggio e anticorrosione |
DENSO | 4504 PK20TT – Platinum TTT | Platino, Titanio | Design a doppia punta | Combustione efficiente, resistenza termica straordinaria |
NGK | 6619 Iridium IX | Iridio | - | Prestazioni superiori, resistenza alle incrostazioni |
BERU ULTRAPLUS TITAN
Tra le migliori nella gamma di candele di accensione Beru, sono state progettate per soddisfare le esigenze specifiche dei moderni motori ad alte prestazioni in base alla tecnologia Formula 1. La lega in nichel e titanio, di cui si compone l'elettrodo centrale della candela, garantisce un’elevata sicurezza di accensione, favorisce la diffusione della fiamma frontale assicurando, allo stesso tempo una notevole protezione contro la corrosione.
Il basso voltaggio costante ed un processo di raffreddamento della punta alquanto ottimizzato, insieme al gap ottimizzato tra gli elettrodi, consentono il migliore funzionamento del motore con un minore consumo di combustibile. Insomma, candele di accensione Beru dai risultati ottimi per prestazioni ottime.
CHAMPION COPPER PLUS 412
Uno dei prodotti più versatili dell’assortimento di candele di accensione Champion, caratterizzato da un elettrodo centrale in lega di rame e nichel che è in grado di aumentare la conducibilità ed il controllo della candela. Unico lato negativo: fra tutte le candele di accensione Champion, non è l'opzione ideale per molti dei veicoli di ultima generazione.
BOSCH AUTOMOTIVE 9652
Il percussore in iridio a filo ultra sottile e l'elettrodo di massa conico in iridio garantiscono prestazioni ancora più elevate rispetto ad altri tipi di candele di accensione Bosch. La saldatura laser consente una maggiore ritenzione della lega di iridio sull'elettrodo di massa. Il percussore a filo ultra sottile da 0,6 mm assicura un migliore potere di accensione ed una maggiore durata.
Il nucleo in rame contribuisce a contrastare la preaccensione e prevenire le incrostazioni. Il guscio e le filettature placcate in nichel forniscono al motore una protezione antigrippaggio ed anticorrosione sicuramente più avanzata rispetto ad altre candele di accensione Bosch. L'isolatore nervato, inoltre, previene il fenomeno di combustione del flashover.
BOSCH Candela accensione
M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16
BOSCH Candela accensione
M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16
NGK Candela accensione
M14 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
NGK Candela accensione
M10x1.25, Apertura chiave: 16 mm
NGK Candela accensione
M12 x 1,25, Apertura chiave: 14 mm
DENSO 4504 PK20TT – Platinum TTT
Queste candele di accensione Denso sono caratterizzate da un design a doppia punta che consente una combustione più efficiente, con conseguenti migliori prestazioni del motore in termini di potenza e risparmio di carburante. Dotate di elettrodo centrale da 1,1 mm con punta in platino ed elettrodo di massa da 1,1 mm potenziato al titanio, vengono considerate uno dei prodotti di miglior qualità fra le candele di accensione Denso.
Le filettature lavorate a macchina impediscono il grippaggio o avvitamenti incrociati durante l'installazione e la rimozione. L'isolatore in polvere di ossido di alluminio purificato fornisce una resistenza e una conducibilità termica straordinari. La guarnizione in rame e vetro lega l'elettrodo centrale e l'isolatore per una perfetta tenuta stagna.
NGK 6619 IRIDIUM IX
In quanto candele all'iridio, garantiscono prestazioni e durata ancora maggiori rispetto alle candele al doppio platino, essendo l’iridio uno dei metalli più resistenti e dalla massima affidabilità. Fra tutte le candele di accensione NGK Migliori candele di accensione per auto a benzina: la top 5, questo tipo in particolare è stato progettato per gli appassionati delle prestazioni, offrendo una migliore risposta all'acceleratore ed una resistenza superiore alle incrostazioni grazie alla maggiore lunghezza del naso dell’isolatore. La placcatura metallica trivalente anticorrosione sul corpo e sulle filettature delle candele all'iridio riduce il rischio di incastro nella testata del veicolo, anche dopo molti anni di duro lavoro.
Nonostante l’elenco sopra stilato e la prima posizione in classifica occupata dalle candele di accensione NGK, sarà sempre e comunque di fondamentale importanza prestare particolare attenzione alle specifiche del motore, nonché alle tabelle di applicazione e di materiale di riferimento incrociato messe a disposizione dai vari produttori. Occorre quindi sempre consultare il manuale o contattare il costruttore del veicolo prima di tentare di installare nuove candele.
Prodotti TOP sull'argomento: