Kit di sicurezza per auto: cosa è obbligatorio avere sempre in macchina
Attenendosi alle direttive del Codice della Strada, in tutte le automobili devono essere presenti alcuni accessori obbligatori, da utilizzare in caso di emergenza. Considerando l’importanza del tema, vediamo di fornire una lista di questi accessori, spiegando con parole chiare e concise il motivo per cui è opportuno che siano presenti nell’automobile.
Kit di sicurezza
In ogni auto deve essere presente un kit di sicurezza, che si compone di un triangolo mobile di pericolo a distanza e di un giubbetto catarifrangente.
- Il triangolo di sicurezza, anche semplicemente chiamato triangolo auto, è un segnale mobile a forma triangolare, costituito da materiale retroriflettente. Questo segnale, che va posizionato in senso verticale sulla carreggiata, assolve al compito di avvertire gli altri automobilisti della presenza della vettura parcheggiata sulla strada a causa di un incidente o di un guasto. In base all’articolo 162 del Codice della Strada, l’assenza del triangolo di sicurezza a bordo della propria vettura può essere sanzionata con una multa sino a 170 euro, a cui si aggiunge la decurtazione di due punti dalla patente.
- Sempre il sopra menzionato articolo 162 rende obbligatorio il giubbotto o gilet catarifrangente auto, che va indossato quando si scende dall’auto in una situazione di emergenza ai fini di essere immediatamente visibile tanto agli altri automobilisti quanto ai membri dell’unità di soccorso in arrivo. Questo giubbotto, preferibilmente da riporre nel vano portaoggetti dell’auto e non nel portabagagli, in modo da essere sempre a portata di mano, dovrebbe essere indossato anche dagli altri passeggeri, nel caso scendano dalla vettura. L’assenza di questo accessorio, ad esempio durante un controllo da parte della polizia stradale, può comportare una sanzione pecuniaria sino ai 170 euro e la decurtazione di due punti dalla patente. Va anche ricordato che il giubbotto catarifrangente va obbligatoriamente indossato se si sta posizionando il triangolo di sicurezza.
Documenti
- Ogni automobilista è inoltre tenuto ad avere in auto i seguenti documenti:
- Certificato di assicurazione, che dall’ottobre del 2015 non deve più essere esposto sul parabrezza.
- Carta di circolazione, o libretto, attestante che il veicolo è idoneo a circolare.
- Patente di guida, attestante che si è idonei alla conduzione dell’auto.
Catene da neve
L’articolo 6 del Codice Stradale dispone l’obbligo di catene da neve per auto a bordo nella stagione invernale, da novembre ad aprile, nell’evenienza che nell’auto non siano stati montati gli appositi pneumatici invernali. L’assenza delle catene da neve può comportare una multa di 168 euro e la decurtazione di tre punti dalla patente. Va anche ricordato che prima dell’acquisto delle catene è bene informarsi sul tipo più adatto al modello della propria vettura.
Seggiolino auto per bambini
Il trasporto dei bambini in auto è regolato dall’articolo 172 del Codice della Strada, che prevede l’obbligo del seggiolino nella vettura fino al raggiungimento dei 12 anni di età e di 1,50 m. di statura del bambino. Il suddetto articolo prevede inoltre che i bambini fino ai 15 mesi d’età debbano essere posti sul seggiolino posizionato nel senso contrario a quello di marcia.
Disco orario
Seguendo le direttive dell’articolo 152 del Codice della Strada, l’uso del disco orario è obbligatorio se l’auto è stata parcheggiata in una zona con sosta a tempo determinato. Questo accessorio, che va posto sul cruscotto, ha il compito di indicare l’ora di arrivo.
Accessori non obbligatori
Si fornisce ora un elenco di accessori, che seppure non obbligatori, sarebbe opportuno avere a portata di mano in auto nel caso in cui si verifichi una situazione d’emergenza.
Estintore per incendi
Si tratta di un dispositivo della massima utilità nel caso di incidenti, di un malfunzionamento del sistema elettrico o di un surriscaldamento della marmitta. Gli estintore a polvere da auto sono solitamente di piccole dimensioni e molto maneggevoli.
Kit di pronto soccorso auto
Seppure non obbligatorio, questo kit dovrebbe veramente essere presente su tutte le vetture. Esso in genere comprende: un contenitore con del ghiaccio secco; bende elastiche; cerotti adesivi; forbici mediche; salviette antisettiche; acqua ossigenata; pomata anti-ustioni e antistaminica; aghi; siringhe; laccio emostatico; termometro e cotone idrofilo.
Al riguardo occorre, inoltre, tenere presente che in diversi Paesi, quali ad esempio Austria, Germania, Grecia, Polonia ecc., questo kit è obbligatorio (pena una sanzione pecuniaria).
Cavi batteria auto
Si tratta di accessori, non particolarmente ingombranti, che si riveleranno essenziali nell’evenienza in cui la batteria si scarichi improvvisamente durante la circolazione. Potranno inoltre essere utilizzati per aiutare qualche altro automobilista in difficoltà.
Torcia
La presenza di una torcia in auto è sempre utile nel caso in cui si debba cercare qualche oggetto al buio, effettuare qualche piccola riparazione di emergenza o nell’evenienza in cui si voglia anche illuminare uno spazio durante una sosta.
Ruota di scorta, cric e kit di riparazione per pneumatici
Disporre di una ruota di scorta a bordo è indispensabile nel caso di foratura di una delle gomme. Sarebbe ugualmente opportuno tenere in auto un cric insieme ad un kit riparazione gomme per auto.
Fusibili e kit di lampadine
Nell’evenienza di un guasto alle luci dell’auto, non sarebbe male avere in auto anche delle scorte di fusibili ed un kit di ricambio lampadine.
Caricatore USB da auto
Si tratta di un accessorio che può rivelarsi veramente utile nel caso la batteria del telefono si scarichi durante il viaggio. Può essere inserito nella presa accendisigari, costituendo così un piccolo accessorio in più, utile nella propria vettura.
Guanti di protezione da meccanico
I guanti di protezione da meccanico possono essere utili nel caso di un piccolo intervento di riparazione o manutenzione durante il viaggio, evitando che le mani si sporchino o che entrino in contatto con sostanze irritanti per la pelle.
Tanica di emergenza
Una o più taniche di emergenza possono essere utili per il trasporto di liquidi per auto.
Tra gli altri accessori, atti a migliorare comfort e sicurezza, si possono menzionare i seguenti articoli:
- Tendine parasole, che lasciano l’auto fresca e proteggono dai raggi solari.
- Profumatori per auto, che rendono la guida più confortevole.
- Cuscini, che posti ad esempio nella zona lombare, rendono la guida più piacevole.
- Coperte, nel caso di un guasto al riscaldamento nel periodo invernale.
- Coprivolante, che consente di migliorare la presa al volante.
- Martelletto d’emergenza, facile da riporre nel vano portaoggetti, può essere utile nell’evenienza in cui si debbano tagliare velocemente le cinture di sicurezza per uscire dall’auto o anche per rompere il vetro.
- Baule portatutto, in cui possono essere comodamente attrezzi ed oggetti vari, anche per tenere un po’ in ordine l’auto.
- Ombrello, sempre utile in caso si debba scendere dall’auto durante un acquazzone.
- Nastro isolante, utile per piccole riparazioni temporanee.
- Stradario cartaceo, utile nel caso in cui Google Maps non funzioni e si debba trovare una strada.
- Monete, nell’evenienza che servano per un parchimetro.
Prodotti TOP sull'argomento: