• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #64-0941
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Hyundai ix20: problemi agli ammortizzatori, allo sterzo ed altri difetti

Monovolume prodotta in Europa (in Cechia) dal 2010 al 2019, la ix20 ha valutazioni altissime in materia di sicurezza. I motori disponibili, a benzina o gasolio (turbodiesel), vanno dal 1400 al 1600, con quattro allestimenti in Italia. Disponibile anche l’impianto a gas. Quali sono le opinioni su Hyundai ix20?

Cosa dicono gli utenti e quali sono i controlli da fare prima di un acquisto? Quali sono pregi e difetti di Hyundai ix20 nel tempo? È facile trovare disponibilità di pezzi di ricambio per Hyundai ix20? Quali sono gli interventi più comuni?

Problemi allo sterzo

Gli ingranaggi di sterzo e piantone a volte non ricevono lubrificazione a sufficienza, per cui bisogna rabboccare più spesso per evitare che in Hyundai ix20 problemi sterzo creino un’usura eccessiva. Un altro difetto riguarda il servosterzo.

Il motore elettrico addetto alla sterzata assistita si guasta per surriscaldamento. Dovrebbe spegnersi al raggiungimento di una certa temperatura, per questioni di sicurezza, in modo da non guastarsi del tutto. Se il motore si spegne del tutto, il servosterzo non funziona e bisogna indagare sulle cause del surriscaldamento che crea problemi con Hyundai ix20.

Difetti di accensione

Si riscontrano in alcuni modelli di hyundai ix20 problemi d’accensione. La miscela di aria e carburante non è precisa, spesso troppo magra, ma non è un problema di bobina d’accensione Hyundai ix20, quanto della stessa centralina.

Nel caso del diesel, se la macchina non parte, potrebbe essere un difetto alle candelette che causano in Hyundai ix20 problemi al motore che non parte. Spesso capita alla sostituzione e bisogna riportare subito il veicolo per cambiare le parti con parti nuove sotto garanzia.

Difetti di accensione  Hyundai ix20

Problemi agli ammortizzatori

In alcuni modelli di Hyundai ix20 problemi ammortizzatori si riscontrano quando il manto stradale non è perfetto e il veicolo comincia a ondeggiare. La regolazione degli ammortizzatori Hyundai ix20 può essere sballata, spesso troppo corta, per cui raggiungono il fine corsa in modo troppo brusco.

A volte, a carico medio, oltre i 100 km/h l’aderenza comincia a perdere e una minima imperfezione causa una sbandata sia pur leggera. Si tratta di un effetto dell’impegno di hyundai a mantenere il veicolo stabile, che produce eccessiva rigidità e quindi questi problemi di tenuta. Bisogna cambiare la regolazione e usare pneumatici che garantiscano una maggiore tenuta di strada.

Altri problemi di Hyundai ix20

Alcuni utenti hanno rilevato problemi di frizione con Hyundai ix20. In particolare, ci sono strappi a motore freddo. Si tratta di uno slittamento della Hyundai ix20 frizione anche a bassa percorrenza che migliora con l’aumento delle temperature. Controllare la qualità del carburante per eliminare altri sospetti.

Nei modelli di Hyundai ix20 gpl, problemi di consumi differenti da quanto rilevato dal computer di bordo, che è tarato per la benzina. Nonostante la differenza (che può andare da 14-15 km/l a 10 km/l), nel complesso l’autonomia e il risparmio permangono.

In generale, nei modelli Hyundai ix20, difetti più menzionati sono i consumi (nei modelli solo a benzina) e i rilevamenti del computer di bordo non veritieri, l’instabilità delle sospensioni e una qualità non eccelsa dell’impianto audio (casse), oltre che qualche magagna all’aria condizionata.

Conclusione

Anche in un modello di grande successo come Hyundai ix20 pregi e difetti sono da considerare prima dell’acquisto. Da verificare sono i settaggi degli ammortizzatori, le condizioni degli iniettori e l’efficacia dell’accensione, l’usura del pignone dello sterzo e le condizioni della componenti della frizione dell'auto. Per il resto, preferire un impianto benzina-GPL può consentire di risparmiare molto in termini di consumi.

Prodotti TOP sull'argomento:

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: