Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

HDi, e-HDi
BlueHDi

iscriviti
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail:

L'HDi (High Pressure Direct Injection) è un motore diesel progettato dal gruppo PSA Peugeot Citroen dotato di sistema a iniezione diretta common rail.

La prima generazione di motori HDi venne lanciata nel 1998. Tutti i motori di questa gamma erano dotati di 4 cilindri ed erano conformi con gli standard Euro 4 per il controllo delle emissioni inquinanti nei gas di scarico.

La seconda generazione venne svelata nel 2003. Tra i motori a 4 cilindri vi era un motore a V. Il gruppo motore HDi 2.7 da 204 CV era notevole non solo per la posizione del cilindro ma anche per il loro numero: il motore aveva 6 cilindri. Tutti i motori di seconda generazione erano conformi agli standard Euro 4.

La produzione della terza generazione di motori HDi venne avviata nel 2009. Questi sistemi sono conformi alle agli standard Euro 5. Questa gamma comprendeva due motori a 6 cilindri: HDi 3.0 245 CV e HDi 3.0 275 CV accanto a quelli in linea a 4 cilindri.

Nel 2010 gli ingegneri PSA Peugeot Citroën presentarono il motore e-HDi dotato di un sistema "start-stop" all'avanguardia. Questa soluzione riduce significativamente il consumo di carburante.

La produzione dei motori diesel common rail di quarta generazione iniziò nel 2013. Questi ultimi sono conformi agli standard ecologici Euro 6 e prendono il nome di BlueHDi. Tutti i motori di questa generazione presentano 4 cilindri.