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Filtro dell'olio: funzioni, tipi, design e modalità di scelta
L'affidabilità del motore e la vita del motore dipende direttamente dalla qualità del filtro dell'olio. Per scegliere un componente di buona qualità, è necessario capire come è stato progettato. Perciò in seguito discuteremo ulteriormente i principi delle prestazioni del filtro dell'olio e le sue caratteristiche che dovrebbero essere preei in considerazione per la sua scelta.
Funzioni del filtro dell'olio
La funzione del filtro dell’olio è trattenere ogni impurità presente nel lubrificante, evitando che contaminanti arrivino al motore, si accumulino e danneggino le parti in movimento. Tra gli elementi filtrati ci sono polvere e residui della combustione. L'olio motore filtrato svolge le seguenti funzioni:
- Prelevare calore dalle superfici dei componenti del motore che si scaldano a causa dell'attrito;
- Pulire il motore da polvere, fuliggine, particelle metalliche, che appaiono durante il suo funzionamento;
- Creare film d'olio, che impedisce l'attrito delle superfici in contatto;
- Ridurre il rumore di funzionamento del motore.
A cosa serve il filtro dell’olio
La funzione specifica del filtro dell’olio è trattenere le particelle contaminanti, facendo sì che l’olio in circolazione rimanga il più puro possibile per svolgere al meglio le sue funzioni. Un filtro sovraccarico si intasa e mette a rischio la salute del motore.
Tipi di filtri olio
Esistono filtri di varie tipologie: a immersione o avvitabili, con materiali diversi, dalle fibre alla cellulosa. Cambia anche la modalità di filtrazione all’interno del sistema, con filtri di bypass (in due circuiti) e filtri full flow (con valvola di bypass).
- Full flow. Fa passare l'intero flusso dell'olio proveniente dal motore. Una componente importante di questo tipo di filtro è una valvola bypass che controlla la pressione nel sistema di lubrificazione del motore. Se il livello di pressione supera i valori ammessi (ad esempio, quando l'elemento del filtro è intasato), la valvola aprirà l'accesso di olio sporco alle unità motore. Il funzionamento della valvola previene dei danni alle guarnizioni del sistema di lubrificazione, e protegge il motore da guasti causati da un basso livello o mancanza di lubrificante sulla superficie dei suoi componenti.
- Bypass. Esso fornisce una filtrazione dell'olio più raffinata. Il sistema di lubrificazione del motore in questo caso è costituito da due circuiti. In un circuito l'olio sporco circola liberamente tra i componenti del motore, nell'altro circuito una piccola quantità di olio viene ripetutamente filtrata. Infine, il filtro pulisce tutto l'olio in circolo nel sistema. E' necessario più tempo per pulire l'olio dalle impurità. Utilizzare un filtro di bypass aiuta a mantenere la pressione nel sistema ad un certo livello, anche se il filtro è intasato o la valvola di bypass è guasta.
Nei sistemi combinati di lubrificazione del motore vengono utilizzati sia filtri full flow che bypass. I filtri possono anche avere un involucro in un pezzo oppure assemblato. Quelli assemblati hanno una manutenzione meno costosa: è possibile sostituire solo gli elementi filtranti al loro interno.
Il design del filtro dell'olio
La parte ha un involucro metallico che ospita due valvole e un elemento filtrante. La valvola antidrenaggio impedisce il riflusso dell'olio quando il motore non sta funzionando. La valvola di bypass fornisce il flusso dell'olio nel motore nel caso di guasto del filtro, e nei casi in cui il filtro è intasato, la viscosità dell'olio è aumentata, la valvola antidrenaggio è inceppata. L'elemento filtrante è realizzato in carta speciale.
Valvola blocco arretramento del filtro dell’olio
La cosiddetta valvola di non ritorno è una membrana che aderisce al lato interno del filtro per evitare che l’olio fuoriesca quando il motore è spento. Il lubrificante non può così percorrere il sistema all’indietro e si trova pronto sotto pressione quando la pompa parte.
BOSCH Filtro olio
3/4" 16 UNF-2B, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
BOSCH Filtro olio
con guarnizione, Cartuccia filtro
MANN-FILTER Filtro olio
3/4-16 UNF, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
UFI Filtro olio
M 20 X 1,5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
MANN-FILTER Filtro olio
3/4-16 UNF, Filtro ad avvitamento
Caratteristiche di funzionamento del filtro dell'olio.
Per il filtro dell’olio, il funzionamento è spesso in condizioni molto sfavorevoli. È costantemente esposto a: cambiamenti di temperatura, dovuti alla prestazioni del motore; prodotti chimici che si generano con l'elevata temperatura dell'olio. Quindi la carta che costituisce l'elemento filtrante, deve essere resistente agli impatti termici e chimici, e fornire una costante filtrazione di oli con viscosità differenti. Si raccomanda di cambiare i filtri dell'olio ogni 7 000-10 000 km. Non trascurate queste raccomandazioni: utilizzare filtri che hanno superato il limite di vita, così come acquistare materiali di consumo con qualità inferiori alla media, porta come conseguenza un guasto al motore.
Come scegliere un filtro olio di alta qualità
Le qualità di un filtro che fanno propendere per la scelta sono diverse: la fiducia nel costruttore, la compatibilità con il veicolo e con il modello di filtro, le valutazioni già esistenti sul prodotto stesso (recensioni) e anche l’idoneità del filtro rispetto alle condizioni operative del veicolo. Vediamo alcuni aspetti particolari.
- Prestare attenzione all'efficienza di purificazione della carta del filtro: deve essere conforme alle caratteristiche tecniche della vostra auto. Nei motori delle autovetture il filtro deve fornire filtrazione dell'olio da particelle con una dimensione di 5 micron. Un olio ben purificato prolunga la vita del motore e dei suoi componenti. Ma ricordate che quanto più basso è il livello di purificazione, tanto più bassa è la capacità di attraversameno del filtro.
- Controllare l'alloggiamento del filtro. Le valvole e le guarnizioni devono fornire un'integrità sufficiente.
- Esaminare con attenzione le informazioni relative al produttore. Come regola generale, le aziende che producono filtri di alta qualità specificano sempre i propri dati aziendali sulla confezione, compreso il paese d'origine e il numero di telefono dell'assistenza clienti.
- Acquistando l'articolo on line, utilizzate solo negozi online di fiducia. Solitamente offrono l'aiuto di un esperto e sono garanzia di qualità.
Come scelgo un filtro dell’olio per la mia auto?
Prima di tutto, bisogna capire che tipo di filtro monta il veicolo: a cartuccia, avvitabile? Poi bisogna cercare i filtri compatibili, dando la preferenza alla fascia di prezzo che interessa: un modello economico è preferibile se l’auto viaggia poco, un modello di fascia premium per maggiori prestazioni. Infine, hanno un peso importante anche la fiducia nel produttore e le occasioni del mercato.
Perché non vale la pena risparmiare sulla qualità dei materiali di consumo?
I materiali di consumo, come i filtri e le pastiglie dei freni, hanno una durata di servizio che dipende molto dall’utilizzo e dalla qualità. Oltre a garantire la sicurezza del veicolo, scegliere prodotti di qualità superiore consente anche di dilazionare i tempi di sostituzione, con intervalli di scarico prolungati e quindi un investimento che si distribuisce in un periodo di tempo più lungo.
- La carta spessa è utilizzata nei filtri di bassa qualità. La loro vita utile è piuttosto breve.
- La valvola di bypass dei filtri di qualità inferiore allo standard si apre ad una bassa pressione e l'olio sporco ritorna nel motore.
- Se la valvola antidrenaggio non è abbastanza stretta, l'olio scarica nel carter. All'avviamento del motore la spia dei bassa pressione dell'olio sul cruscotto lampeggia.
- Le particelle di un elemento filtrante di bassa qualità possono ostruire i canali dell'olio motore.
UFI Filtro olio
M 20 X 1,5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
ASHIKA Filtro olio
Filtro ad avvitamento
MAGNETI MARELLI Filtro olio
M 20x1,5, Filtro ad avvitamento
UFI Filtro olio
3/4-16 UNF, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
MAGNETI MARELLI Filtro olio
M 20X1,5, Filtro ad avvitamento
Conclusione
Selezionate un filtro dell'olio con cura, senza fretta. Prima di acquistare il componente è necessario leggere le specifiche tecniche del veicolo: anche il filtro di migliore qualità non è immune da un'usura prematura se usato in condizioni inadeguate. Acquistate solo in negozi di fiducia, prendete in considerazione le nostre raccomandazioni, e la vostra auto vi servirà in maniera impeccabile.
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