Indice
Come scegliere ed installare una tendina parasole per il finestrino dell'auto
La macchina parcheggiata all’aperto in piena estate, il sole che batte sul cruscotto, a che temperatura può arrivare? Il solo pensiero di entrare in un’auto tanto afosa fa soffocare. Come evitare che il caldo danneggi l’atmosfera, e anche qualunque oggetto nei paraggi del cruscotto? Il parasole auto come si usa?
Vedremo uno degli accessori più utili per contenere la forza dei raggi solari, il parasole auto. Come funziona, come si installa, che tipi di modelli si trovano sul mercato e come completare la protezione dell’abitacolo dai raggi UV.
In cosa consiste il parasole auto?
La tendina parasole per auto è un accessorio che serve a proteggere l’interno dell’abitacolo e le superfici del cruscotto coprendo completamente l’accesso ai raggi del sole dal parabrezza e da altri finestrini.
Il modello più diffuso e semplice da utilizzare è il parasole parabrezza auto, che si monta sul vetro anteriore per proteggere soprattutto il cruscotto e il volante. Un calore eccessivo può creare dei problemi alla strumentazione elettronica, oltre che rendere invivibile l’atmosfera interna.
I materiali di produzione del parasole auto interno sono vari, dal classico cartone ai materiali riflettenti più moderni. Quando l’accessorio è a uso interno, è in genere leggermente più piccolo rispetto alla superficie del vetro. I modelli pieghevoli semirigidi sono molto comodi da sistemare nel vano portaoggetti.
Il cartone però fa solo ombra e non respinge completamente i raggi UV. I modelli più moderni di parasole esterno per auto o anche interno sfruttano materiali riflettenti di natura plastica, che impediscono l’accesso dei raggi solari all’interno dell’abitacolo.
In questo modo, si evita anche che il cruscotto si surriscaldi, trasmettendo il calore all’aria interna. Oltre all’accessorio per il parabrezza, è possibile aggiungere una tendina parasole auto lunotto posteriore per proteggere i sedili posteriori o gli oggetti sostenuti appena sotto al lunotto.
Un’alternativa ai modelli per interni, è possibile preferire un copri parabrezza per auto a uso esterno. Si tratta di modelli più morbidi, a volte leggermente imbottiti, di dimensioni maggiori rispetto al parabrezza.
Come montare le tendine parasole auto esterne? Molto spesso si fissano all’interno, prima di chiudere le portiere. Alcuni modelli hanno agganci magnetici interni o esterni. In generale, i modelli esterni offrono una maggiore copertura, ma vanno tenuti puliti, o almeno orientati sempre nello stesso modo.
Come scegliere i modelli giusti parasole auto
Quando si tratta di parasole auto, quale scegliere? Se la macchina si parcheggia in garage e si lascia in strada solo raramente, il consiglio migliore è usare un modello di tendina facile da montare e smontare rapidamente.
Un parasole auto pieghevole a portata di mano è molto efficace soprattutto per soste non prolungate e si monta e smonta in meno di un minuto. Diverso il discorso se l’auto rimane parcheggiata fuori durante il giorno in zone molto calde.
In questi casi, può essere consigliabile munirsi anche di parasole per finestrini auto e coprire dall’esterno tutti i cristalli, in modo che i raggi UV siano completamente schermati. Un’alternativa è la cover auto. Dovendo coprire parabrezza, lunotto e quattro finestrini, una cover unica può diventare conveniente, basta che sia riflettente ai raggi solari.
La scelta del miglior parasole auto dipende dall’utilizzo e dai tempi che si hanno a disposizione, dato che si tratta di accessori piuttosto economici e facili da montare, universali per tutti i modelli di auto.
Come installare il parasole auto
Al di là delle istruzioni di montaggio, il parasole auto come si mette? L’unica attenzione particolare è la faccia rivolta all’esterno: dev’essere quella riflettente lucida. Se si mette al rovescio, la protezione non è più la stessa.
Il parasole auto antiriflesso presenta due facciate, una lucida e una opaca. Spesso il montaggio dei modelli interni è tramite ventose, oppure tramite calamite. In questo caso, bisogna fare attenzione a eventuali bordi taglienti.
Come mettere il parasole auto esterno? In genere si tratta di inserire due alette all’interno del vano della portiera prima di chiuderla, poi si stira bene l’accessorio sul parabrezza, infine si infilano le altre alette sul lato opposto.
Per quanto riguarda il parasole laterale auto, in genere è a uso interno e si fissa al vetro con delle ventose, ma ci sono dei modelli fatti su misura a fissaggio magnetico. La velocità di montaggio e smontaggio è essenziale, se si vogliono proteggere tutti i cristalli auto per oscurare completamente l’abitacolo.
Conclusione
La tendina parasole è un accessorio molto utile se la macchina rimane spesso fuori all’aperto in zone soleggiate e afose. La protezione dai raggi UV consente di rientrare in un abitacolo più fresco e vivibile, con pochi secondi per montare o smontare la tendina.