• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #30-6053
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Come pulire una candela della moto

Indice

  1. Come pulire la candela della moto
  2. Pulizia meccanica
  3. Pulizia con sgrassatore
  4. Conclusione

Motore a due tempi o a quattro tempi? Scooter o moto da strada? Ogni veicolo a due ruote ha delle peculiarità, come gli intervalli di sostituzione delle candele. Tuttavia, in particolare nei motori a due tempi, la candela della moto tende a sporcarsi prematuramente e va tenuta pulita.

Come pulire la candela della moto

Se la moto comincia a singhiozzare, una delle cause è proprio la candela sporca. Ecco perché è importante imparare come pulire la candela della moto. Prima di intervenire, controllare la distanza tra gli elettrodi, che deve essere compresa tra 0,5 mm e 0,7 mm. Se ci sono dei sedimenti di carbonio, si può tentare una pulizia termica.

Per pulire la candela della moto eliminando il carbonio bisogna portare il componente a temperature di 600-800°C. Se la carburazione funziona bene, si può tentare di scaldare bene il motore mantenendo la temperatura elevata per circa mezz’ora. Questo metodo però non funziona se l’isolante della candela è compromesso. In questo caso si rischia di bruciare la candela.

Pulizia meccanica

Ecco cosa serve per procedere a una pulizia meccanica: guanti di protezione, spazzola a setole rigide o spazzolino da denti, argilla porosa (terra di Fuller), panno di stoffa e alcol etilico. Prima di procedere a pulire la candela dello scooter o della moto, bisogna lasciare che il motore si raffreddi.

Sfilare la pipetta della candela ruotandola in senso antiorario. È possibile utilizzare una chiave per candele. Utilizzare uno spazzolino imbevuto di benzina se lo sporco non è ostinato, altrimenti passare alla spazzola a setole rigide. Infine, asciugare bene il componente, eventualmente usando aria compressa.

Per pulire la testa per far uscire il metallo si usa una spazzola d’acciaio. Infine, si controlla di nuovo la distanza degli elettrodi, e se è nei valori di norma si procede a reinserire la candela della moto nel suo alloggiamento, facendo attenzione a non colpire la bobina della moto e non eccedendo la forza di serraggio indicata dal produttore.

Pulizia con sgrassatore

Come pulire la candela dello scooter senza agire meccanicamente? Si può utilizzare o preparare uno sgrassatore mescolando l’argilla porosa con acqua. Si strofina il composto sulla candela e si lascia attecchire. Quando il prodotto è asciutto, si può spazzolare.

Un altro metodo artigianale per ripulire la candela moto della Vespa è metterla nel congelatore. Poi se ne raschia la superficie con una spazzola metallica, infine si sgrassa con acqua e detergente o con alcol. Infine, si lucida con un panno. Bisogna sempre fare attenzione a non graffiare la filettatura e gli elettrodi.

Conclusione

La pulizia della candela consente di ripristinare le prestazioni dell’accensione. Ci sono diversi metodi e non servono attrezzature professionali, ma bisogna fare molta attenzione a non danneggiare i componenti.

Prodotti TOP sull'argomento:

 

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: