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Auto tira a destra e a sinistra: cause e difetti
Esiste qualcosa di più frustrante di un'auto che tira da un lato durante la guida? Risulta difficile concentrarsi sulla sicurezza di guida dovendo continuamente spostare il volante a destra o a sinistra per mantenere una traiettoria rettilinea.
Convergenza delle ruote
Se un’auto tira a sinistra le cause più comuni sono da ricercare in una convergenza non corretta. L'allineamento delle ruote viene alterato dalle condizioni di guida e richiede un controllo regolare.
Nell’effettuare la convergenza, un tecnico allineerà le ruote e gli assi l'uno con l'altro per formare un rettangolo ed eseguirà le regolazioni degli angoli delle sospensioni per influire sulla posizione delle ruote utilizzando le specifiche fornite dal costruttore, nonché gli strumenti di allineamento adeguati.
BREMBO Kit pastiglie freni
predisposto per visualizzazione avviso usura
BREMBO Kit pastiglie freni
predisposto per visualizzazione avviso usura
BREMBO Kit pastiglie freni
con segnalatore acustico usura
FEBI BILSTEIN Bullone ruota
M12 x 1,5, Flangia conica F, 23 mm, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, Acciaio, Ad esagono sporgente
BREMBO Kit pastiglie freni
PRIME LINE - Ring, predisposto per visualizzazione avviso usura
Problemi dopo la convergenza
Se l'auto tira a sinistra dopo la convergenza, le cause possono essere le seguenti:
Pressione degli pneumatici non corretta
La pressione fluttua durante la guida e può succedere che una gomma abbia una pressione inferiore rispetto alle altre.
Ad un certo punto l’auto tira a destra con convergenza ok (così come può tendere a tirare verso sinistra) proprio a causa della pressione errata degli pneumatici.
Molte auto più recenti sono dotate di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici in grado di segnalare la perdita di pressione di una o più gomme. In assenza di tale sistema, nelle stazioni di servizio sono disponibili pompe per misurare la pressione delle gomme. La pressione corretta è reperibile nel vano portaoggetti, sul battitacco della portiera del conducente, nel tappo del serbatoio o nel libretto del veicolo.
Conicità degli pneumatici
A volte, durante la fabbricazione, uno dei componenti si disallinea e fa sì che la gomma del battistrada si indurisca assumendo una leggera forma a cono, piuttosto che la corretta forma a cilindro, con il risultato che l’auto tira a sinistra o a destra, a seconda del lato in cui si trova lo pneumatico difettoso. In caso di bisogno, molti sono i tipi di pneumatici online facilmente acquistabili.
Una parte usurata dello sterzo o della sospensione
Se non si tratta di pneumatici, potrebbe dipendere da componenti difettosi o usurati delle sospensioni e dello sterzo.
Il cosiddetto "Memory Steer” indica un'auto che tira nella direzione verso cui ha svoltato. Ciò è causato da componenti difettosi quali tiranti interni, cuscinetti dei puntoni, giunti sferici ed altri componenti di sospensione e sterzo (vedi anche ricambi sospensioni per auto).
Nella maggior parte delle auto a trazione anteriore, l'asse destro è più lungo rispetto al sinistro, quindi, dando bruscamente gas, l'auto tira a destra.
FEBI BILSTEIN Bullone ruota
M14 x 1,5, Flangia sferica A/G, 27 mm, argento, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, zincato, Acciaio, Ad esagono sporgente
BREMBO Kit pastiglie freni
predisposto per visualizzazione avviso usura
BREMBO Kit pastiglie freni
posteriore
BOSCH Kit pastiglie freni
Low-Metallic, con sensore usura integrato
BREMBO Kit pastiglie freni
Con contatto segnalazione usura
Guasti o difetti nell'impianto frenante
Altre cause per cui un’auto tira possono essere:
- Usura di dischi, pastiglie o pinze dei freni (può essere utile consultare pastiglie freni Ridex)
- Grippaggio dei freni (quando le pastiglie e i dischi dei freni per auto rimangono a contatto)
- Possibile guasto al sistema ABS che comporta un'errata distribuzione della pressione dei freni nell'impianto frenante dell'auto.
I guasti sopra citati fanno sì che la potenza del pistone del freno sia distribuita in modo non uniforme o non corretto: in questo modo l’auto in frenata tira a sinistra o a destra, a seconda della direzione in cui la forza sarà maggiore.
Se l'auto in frenata tira a destra o a sinistra e vi è il sospetto che i freni siano la causa di questo fenomeno, la soluzione migliore è quella di far controllare l’impianto frenante da un professionista il prima possibile: un esempio di problema causato dai freni riguarda le pinze che, che con il loro rumore stridente, possono avvertire di un’errata pressione sulle pastiglie dei freni o se una pinza sia parzialmente bloccata o meno, causando il consumo irregolare dei freni.
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