Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto
vista
Produttori
30 Articoli

I detergenti per radiatore servono a togliere scaglie, ruggine, sporcizia, depositi di olio dall’impianto di raffreddamento del motore; questi prodotti proteggono il metallo delle parti trattate dai danni mantenendo al sicuro le guarnizioni in gomma. L’utilizzo regolare di questi detergenti evita che il radiatore si guasti, garantendo l’efficacia del trasferimento del calore e impedendo il surriscaldamento del motore.

Quali sono le tipologie di detergenti per radiatore

In base al rapporto tra acidi e alcalini (pH) esistono tre categorie:

  • Acidi. pH<7. Tolgono bene le scaglie di calcare e le eventuali tracce di ruggine.
  • Alcalini. pH>7. Sciolgono ottimamente i grassi e trattano bene i depositi organici.
  • Neutri. pH=7. Sono adatti soprattutto come misura di prevenzione, ma non sono efficaci in caso di sporco consistente

Caratteristiche d’uso dei detergenti per radiatore

  1. Leggi con attenzione le indicazioni del produttore del detergente e seguile bene. Alcuni detergenti per radiatore vanno aggiunti direttamente al liquido antigelo, mentre altri si aggiungono ad acqua distillata.
  2. Prodotti diversi non vanno mescolati, in quanto si potrebbero neutralizzare tra di loro, senza avere alcun effetto positivo.
  3. Il prodotto, se necessario, va diluito secondo le proporzioni indicate dal produttore. Un fluido troppo concentrato può danneggiare la parte trattata.
  4. Il liquido antigelo va scaricato solo quando il motore è completamente freddo, altrimenti la pressione e la temperatura del liquido operativo possono determinare ustioni.
  5. Dopo aver utilizzato composti alcalini o acidi, bisogna usare uno speciale prodotto neutralizzante. In genere questo viene fornito insieme al detergente stesso. Usando prodotti neutri, basterà risciacquare con acqua distillata.
  6. L’impianto di raffreddamento del motore andrebbe pulito una volta ogni 4 anni e si può pulire in concomitanza con la sostituzione del liquido antigelo

AUTODOC: comodo shopping online

Per avere un sistema di raffreddamento sempre efficiente va pulito periodicamente. Il nostro consiglio è quello di comprare detergenti per radiatore presso il negozio online AUTODOC per poter svolgere la pulizia in modo rapido ed efficace. Il nostro catalogo offre i prodotti chimici delle migliori qualità e delle migliori marche, con sconti importanti su tanti articoli. Diventa subito nostro cliente e risparmia sulla manutenzione!

loader Attendere, prego...