Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto
vista
Seleziona categoria
Produttori
48 Articoli

I cuscini da viaggio sono prodotti che mirano a garantire maggiore comodità durante un lungo viaggio oppure quando si è imbottigliati nel traffico. Il cuscino consente di tenere la testa nella posizione corretta, fungendo da supporto. Grazie a questo accessorio, si possono evitare  dolori o le rigidità muscolari alle cervicali e anche aiutare la circolazione sanguigna. Questi cuscini fungono anche da protezione, perché in caso di incidente la testa non subisce un forte contraccolpo.

Tipologie di cuscini da viaggio

In base alle diverse forme, ci sono cuscini:

  • Rettangolari o a rotolo. Si mettono tra il poggiatesta e lo schienale e si fissano con degli elastici o con delle viti, in modo tale da sostenere la testa della persona seduta in una posizione comoda. Il supporto maggiore viene trasmesso alla zona della schiena del muscolo trapezio, così tutta la parte alta del corpo si può rilassare.
  • A forma di U. Hanno la forma di ferro di cavallo, si pongono intorno al collo, circondandolo. Utilizzando un cuscino U può essere difficile riuscire a  girare la testa, per questo sono consigliati solo per i passeggeri e non per il conducente.

I cuscini da viaggio hanno un rivestimento morbido realizzato con materiali impermeabili e di facile manutenzione.. Possono essere in poliestere, in pelle o ecopelle, in cotone o stoffa simil-velluto. L’imbottitura invece può essere in:

  • Olofibra. Si tratta di un materiale elastico e morbido con proprietà antiallergiche e un buon isolamento dal calore.
  • Grano saraceno. Materiale ecologico dalle ottime qualità ortopediche. Ha una scarsa conduttività termica, il che significa che rimane tiepido in inverno e rimane fresco in estate.
  • Latex. Materiale ipoallergenico e semplice da usare. Si adatta alle forme anatomiche dell’utente e torna poi rapidamente alla posizione iniziale.
  • Palline di poliestere. Imbottitura molto economica. Per far tornare il cuscino in posizione iniziale basta scuoterlo.
  • Poliuretano espanso viscoelastico. Materiale elastico dalla caratteristica capacità di memoria della forma (memory foam). Elimina lo stress e rilassa i muscoli.

Nei vari cataloghi di accessori si possono trovare anche cuscini con una funzione di massaggio integrata. Questi prodotti, oltre a dare supporto, massaggiano le ossa della zona cervicale. Sono consigliati per prevenire problemi alla colonna vertebrale.

Consigli per l’uso dei cuscini da viaggio

  1. I cuscini quadrati o a cilindro vanno fissati bene, in modo che durante la marcia non si spostino. Molti di questi prodotti si possono usare anche fuori dall’auto, come ad esempio in treno, in aereo o anche in ufficio.
  2. Per prenderti cura del tuo cuscino da viaggio ricorda di fare una pulizia a secco ogni 2–4 mesi o nel caso si sporchi. Le fodere separabili vanno lavate in lavatrice seguendo le indicazioni del produttore, mentre i cuscini foderati in pelle vanno puliti usando detergenti speciali.
  3. Questi accessori vanno tenuti al riparo dalle temperature eccessive o dai danni meccanici. Se devi lasciare l’automobile all’aperto in una giornata estiva e assolata, sarebbe meglio coprire il cuscino.

AutoDoc: comodo shopping online

Nel nostro negozio online troverai una vasta gamma di prodotti per l’auto di prima qualità, tutti a prezzi contenuti. Molti articoli sono anche in sconto. Potrai comprare cuscini da viaggio e tanti altri accessori delle migliori marche a ottime condizioni. I prodotti migliori sono a tua disposizione con AutoDoc. Ordina subito online sul nostro sito adesso!

loader Attendere, prego...